Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01285

Coordinatore

Giulia Perosa

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di: – introdurre alla conoscenza della letteratura italiana moderna e contemporanea – presentare e analizzare testi letterari italiani dal punto di vista storico, critico e formale. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: – leggere e commentare, anche dal punto di vista formale, testi della letteratura italiana moderna e contemporanea – collocare all’interno del contesto storico e critico le opere esaminate.

Prerequisiti e nozioni di base

È richiesta una buona padronanza della lingua italiana parlata e scritta e una conoscenza di base (manualistica) della letteratura italiana del Novecento.

Programma

Il corso intende offrire un quadro storico-critico della letteratura italiana contemporanea con particolare riferimento al romanzo e al racconto di primo Novecento.
È previsto un primo modulo dedicato ai fondamenti della narratologia, cui seguirà un’introduzione storico-letteraria sulla categoria di modernismo e sui suoi rapporti con la tradizione, le avanguardie, le riviste e con le altre tendenze della prosa novecentesca (frammentismo, prosa d’arte).
Il corso prenderà in seguito in esame alcuni dei romanzi e dei racconti più rappresentativi del periodo: "Con gli occhi chiusi" (1919) e una selezione di novelle raccolte in "Giovani" (1920) di Federigo Tozzi, "La coscienza di Zeno" (1923) e una selezione di racconti di Italo Svevo.
A partire da una discussione relativa ai generi letterari e dalla lettura commentata dei testi, verranno discusse le principali questioni di carattere formale, narratologico, storico-critico.
A conclusione del corso verranno illustrati i principali cambiamenti relativi alla narrativa degli anni Trenta.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso, che sarà tenuto in presenza, si articolerà in lezioni frontali. A seguito di una introduzione di carattere storico-letterario e teorico sul romanzo e sul racconto novecentesco e sui loro rapporti con il contesto culturale e con la tradizione precedente, le lezioni si focalizzeranno principalmente sulla lettura puntuale dei testi oggetto d’esame.
A tal fine si farà uso di specifici strumenti d’analisi letteraria, formale e interpretativa e la bibliografia d’esame fornirà un supporto in tal senso.
Verrà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti.
Bibliografia
Bibliografia primaria
- F. Tozzi, Con gli occhi chiusi, a cura di G. Nicoletti, Milano, Garzanti, 2002.
- F. Tozzi, Giovani, ed. critica a cura di P. Salatto, Edizioni di storia e letteratura, Roma, 2016, scaricabile gratuitamente qui: http://bitesonline.it/giovani/ (la selezione di testi verrà comunicata a lezione).
- I. Svevo, La coscienza di Zeno, in Id., Romanzi “Continuazioni”, a cura di N. Palmieri, F. Vittorini, Mondadori, Milano, 2004 (disponibile anche nella versione tascabile del 2014).
- I. Svevo, Racconti, in Id., Racconti e scritti autobiografici, a cura di C. Bertoni, Mondadori, Milano, 2004 (la selezione di testi verrà comunicata a lezione).
Altre edizioni andranno concordate con la docente.
Bibliografia critica
- B. Manetti, M. Tortora (a cura di), Letteratura italiana contemporanea. Prosa e poesia dal Novecento a oggi, Roma, Carocci, 2022 [solo la parte dedicata alla prosa e a Montale].
- R. Castellana, Con gli occhi chiusi e la mimesi del desiderio, in Id., Parole cose persone. Il realismo modernista di Federigo Tozzi, Pisa-Roma, Serra, 2009, pp. 25-36.
- R. Castellana, Il realismo creaturale di Tozzi: una lettura di Giovani, in M. Tortora (a cura di), «La punta di diamante di tutta la sua opera». Sulla novellistica di Federigo Tozzi, Atti del convegno di Perugia, 14-15 novembre 2012, pp. 35-70.
- M. Lavagetto, L’impiegato Schmitz e altri saggi su Svevo, Torino, Einaudi, 1975, pp. 39-107.
- V. Baldi, Le novelle, in C. Gigante, M. Tortora (a cura di), Svevo, Roma, Carocci, 2021, pp. 93-118.
- Materiali caricati su Moodle
Testi integrativi per i non frequentanti
- F. Bertoni, Il romanzo, in M. Tortora (a cura di), Il modernismo italiano, Roma, Carocci, 2018, pp. 15-37.
M. Tortora, La novella, in M. Tortora (a cura di), Il modernismo italiano, Roma, Carocci, 2018, pp. 39-64.
- M. Tortora, Federigo Tozzi, in G. Alfano, F. De Cristofaro (a cura di), Il romanzo in Italia. III. Il primo Novecento, Roma, Carocci, 2019, pp. 121-136.
- F. Vittorini, Svevo: guida alla Coscienza di Zeno, Roma, Carocci, 2003, pp. 19-31, 85-105.
. M. Tortora, Marta lotta contro la morte. Lettura di Pigionali di Federigo Tozzi, «Diacritica», VI, 36, pp. 107-121 (disponibile anche online).
Gli studenti che non frequentano il corso sono pregati di contattare la docente con un congruo anticipo rispetto alla sessione d'esame.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale, valutato in trentesimi, prevede l’accertamento delle conoscenze acquisite attraverso una prova orale che verterà sui contenuti del corso e sulla bibliografia specifica (diversa per gli studenti non frequentanti).
La prova prevede un numero di domande equamente suddiviso tra la parte introduttiva e la sezione dedicata alla lettura commentata dei testi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Durante l'esame verrà verificata la capacità degli studenti di orientarsi nel panorama storico-letterario novecentesco e di collocarvi i testi analizzati. Verrà inoltre valutata la capacità di utilizzare autonomamente gli strumenti d’analisi narratologica e stilistica, e di discutere e commentare i principali concetti teorici e storico-critici.

Lingua dell'esame

Italiana