Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01285

Coordinatore

Federica Barboni

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Periodo

CuCi 1 A, CuCi 1 B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di: – introdurre alla conoscenza della letteratura italiana moderna e contemporanea – presentare e analizzare testi letterari italiani dal punto di vista storico, critico e formale. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: – leggere e commentare, anche dal punto di vista formale, testi della letteratura italiana moderna e contemporanea – collocare all’interno del contesto storico e critico le opere esaminate.

Prerequisiti e nozioni di base

Allo studente è richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una conoscenza di base della storia letteraria del Novecento

Programma

La poesia del primo Novecento: da Pascoli a Montale
Il corso intende approfondire gli sviluppi della poesia italiana del Nove-cento da Pascoli al primo Montale. Saranno presentati i principali espo-nenti letterari e correnti poetiche della prima metà del secolo (crepusco-larismo, futurismo, ermetismo), oltre all’attività delle più importanti riviste attive nel medesimo periodo storico. Le lezioni prevedono la lettura e il commento di testi poetici e saggi critici scelti come particolarmente rap-presentativi per gli argomenti affrontati. Il corso si soffermerà su:
- Pascoli e D’Annunzio: dalla tradizione ai modelli europei
- La reazione a D’Annunzio: i crepuscolari
- Nascita e rappresentanti del futurismo
- Prima e dopo la Guerra mondiale: Sbarbaro, Saba, Campana
- Ungaretti e gli ermetici
- La poesia di Montale: Ossi di seppia

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L’insegnamento sarà erogato attraverso lezioni di didattica frontale; gli studenti sono invitati alla partecipazione anche attraverso brevi presentazioni di testi concordati con la docente, e/o attività di gruppo opzionali da svolgersi in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede lo svolgimento di una prova orale relativa agli argomenti trattati durante le lezioni.
Obiettivi: allo studente è richiesta la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e della bibliografia di riferimento. L’obiettivo della prova sarà dimostrare la capacità di analisi dei testi commentati durante il corso e di discutere con gli adeguati strumenti il loro contesto storico e letterario di appartenenza, oltre alla relativa bibliografia critica.
Contenuti della prova: L’esame orale verte sull’intero programma del corso.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere visione delle indicazioni fornite e della bibliografia aggiuntiva per la preparazione dell'esame sulla pagina Moodle del corso.
Modalità di accertamento: allo studente verrà richiesta la capacità di commentare un testo fra quelli esaminati a lezione e/o di esporre un argomento relativo alla storia letteraria del Novecento. L’accertamento dello studio della bibliografia critica indicata per la preparazione dell’esame avverrà nel corso della prova orale.
Modalità di valutazione: il risultato è espresso in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

In sede d'esame è valutata la capacità di esporre gli argomenti trattati durante le lezioni, commentare i testi poetici del Novecento e discutere la relativa bibliografia critica.

Criteri di composizione del voto finale

Il risultato del colloquio, espresso in trentesimi, determina il voto finale.

Lingua dell'esame

Italiano