Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia e critica del cinema (i) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S01234
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia e critica del cinema (i) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Conoscenza degli snodi più importanti storia del cinema, con particolare attenzione al contesto hollywoodiano ed europeo, e acquisizione di un metodo di analisi del film. Lo studente dovrà essere in grado di collocare un film nel suo contesto storico-culturale dimostrando non solo conoscenze storiche, linguistiche ed teoriche, ma anche la capacità di elaborare queste conoscenze in una sintesi ben argomentata.
Programma
N.B.: GLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO CON UN PROGRAMMA DIVERSO DA QUESTO TRANQUILLAMENTE POSSONO PORTARE ALL'ESAME IL PROGRAMMA CHE HANNO SEGUITO. SI PREGA DI NON INVIARE MAIL A QUESTO SOGGETTO- GRAZIE.
*Prima parte:
Il cinema delle origini
Le avanguardie del muto europeo
Il cinema classico hollywoodiano
Il neorealismo italiano
Le Nouvelles vagues degli anni sessanta
*Seconda parte:
L'attore nel cinema italiano contemporaneo.
Come i nostri antidivi costruiscono la loro immagine divistica? Esiste davvero uno stile nazionale di recitazione improntato a un'aurea mediocritas? Quali sono gli interpreti più interessanti? A queste domande il corso cercherà di rispondere. Verranno prese in considerazione le figure e le performance di Stefano Accorsi, Filippo Timi, Toni Servillo, Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Valeria Golino, etc.
N.B.: GLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO CON UN PROGRAMMA DIVERSO DA QUESTO TRANQUILLAMENTE POSSONO PORTARE ALL'ESAME IL PROGRAMMA CHE HANNO SEGUITO. SI PREGA DI NON INVIARE PIU MAIL A QUESTO SOGGETTO- GRAZIE.
METODO DIDATTICO:
lezione frontale con proiezione di sequenze audiovisive e slide in Power Point. Le lezioni saranno videoregistrate e disponibili in moodle sulla pagina elearning del corso.
FILM DI RIFERIMENTO:
Obbligatorio è lo studio dei seguenti film:
Nosferatu (1921), Quarto potere (1941), Roma città aperta (1945), La dolce vita (1960), Fino all'ultimo respiro (1959), Accattone (1961), La grande bellezza (2014), Veloce come il vento (2015), Respiro (2002), Vallanzasca. Gli angeli del male (2010), La meglio gioventù (2005).
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI dovranno integrare i testi qui indicati con Jacqueline Nacache, L'attore cinematografico, Negretto, Mantova 2013.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Giulia Carluccio, Luca Malavasi, Federica Villa | IL CINEMA. PERCORSI STORICI E QUESTIONI TEORICHE | CAROCCI | 2015 | ||
GIAIME ALONGE | Il cinema: tecnica e linguaggio. Un'introduzione | KAPLAN | 2015 | ||
Andre Minuz, Pedro Armocida | L'attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine | Marsilio | 2017 |
Modalità d'esame
Esame scritto: tre domande aperte. Lo studente dovrà dimostrare padronanza degli elementi del linguaggio cinematografico, conoscenza degli snodi principali della storia del cinema e capacità di analisi dei testi filmici in programma. Criteri di valutazione: proprietà di linguaggio, capacità di analizzare un film e di collocarlo nel suo contesto storico-culturale.