Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta3° Anno Attivato nell'A.A. 2025/2026
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura latina (i) [Indirizzo antico] (2024/2025)
Codice insegnamento
4S01353
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Periodo
CuCi 1 A dal 23 set 2024 al 31 ott 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di esaminare la letteratura latina sia nelle sue problematiche fondamentali (con particolare riguardo al suo sviluppo storico, ai generi letterari e alla formazione dei canoni), sia attraverso alcune sue opere particolarmente significative. Prerequisiti: conoscenza di base della lingua latina. INDIRIZZO ANTICO Risultati di apprendimento attesi: al termine dell’insegnamento lo studente: - dimostra conoscenze essenziali di lingua latina (fonetica, morfologia, sintassi), di prosodia e metrica, metodi di critica del testo; - possiede capacità autonoma di comprensione, traduzione e interpretazione dei testi in programma; - possiede la capacità autonoma di svolgere un’analisi filologica, linguistica e storico-letteraria dei testi latini previsti dal programma; - è in grado di svolgere un’analisi metrica dei testi in poesia nei metri più comuni; - possiede conoscenze essenziali di metrica latina; - è in grado di interpretare i testi in rapporto al contesto storico e letterario; - è in grado di esporre in maniera adeguata e con modalità espressive chiare e ben organizzate i diversi contenuti del programma; - è in grado di collegare gli argomenti del corso con il contesto generale della storia della letteratura latina e con le caratteristiche dei generi letterari; - è in grado di sviluppare una riflessione e analisi personale sui testi latini oggetto del corso; - mostra di aver acquisito una adeguata metodologia per l’approccio ai testi letterari latini. INDIRIZZO MODERNO Risultati di apprendimento attesi: al termine dell’insegnamento lo studente -conosce fonetica, morfologia e sintassi di base della lingua latina; -conosce i lineamenti essenziali della storia della letteratura latina, con particolare riguardo allo sviluppo dei generi letterari; -è in grado di comprendere, tradurre e interpretare i testi del percorso proposto; -sviluppa capacità autonome di comprensione e interpretazione del testo, nonché di contestualizzazione culturale e storico-letteraria; -affina le capacità comunicative, elaborando una riflessione linguistica attraverso la traduzione del testo, consolidando il lessico specifico storico-letterario, ampliando il vocabolario di base latino e la consapevolezza nell’uso del patrimonio lessicale italiano; -sviluppa capacità autonoma di riflessione sulle dinamiche di persistenza / innovazione / discontinuità nelle forme letterarie, come nel patrimonio linguistico e culturale.
Prerequisiti e nozioni di base
Prerequisiti:
è richiesta, e verrà accertata in sede di esame, la conoscenza di base della morfologia e della sintassi della lingua latina
Programma
Contenuto del corso:
- Introduzione allo studio della letteratura latina; mappatura dei principali generi letterari e breve excursus sulla loro origine ed evoluzione.
- La prosa storiografica: evoluzione del genere nelle sue principali caratteristiche formali e contenutistiche dalla letteratura greca a quella latina;
- focus sulla storiografia di Tacito;
- Alla corte di Nerone: il libro XIV degli "Annales".
Testi di riferimento:
1. Studio di un manuale di letteratura latina: ad esempio G.B. Conte, E. Pianezzola, Il libro della letteratura latina: la storia e i testi, Firenze Le Monnier 2000;
E. Cantarella, G. Guidorizzi, Ad maiora: letteratura e civiltà di Roma antica, Milano, Einaudi scuola, 2021.
2. A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 2007, capp. I-IV;
3. Tacito, "Annali", con introduzione di C. Questa, Rizzoli 2016.
4. Altro materiale, da considerarsi parte integrante del programma d'esame, verrà fornito durante il corso.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula con possibilità di sviluppi seminariali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale.
Le modalità d'esame non prevedono una differenziazione tra frequentanti e non frequentanti.
N.B: Gli studenti interessati a sostenere l'esame come CORSO SINGOLO devono prendere contatto con la docente prima di iscriversi al corso per valutare la presenza dei prerequisiti e la conseguente eventualità di letture integrative. L'esame di Letteratura latina (i) non è replicabile da chi abbia già sostenuto un esame introduttivo del settore di L-FIL-LET/04.
Criteri di valutazione
Sarà richiesta lettura e traduzione, con inquadramento storico-letterario e analisi linguistica, contenutistica e stilistica, di uno o più brani tratti dal XIV libro degli "Annali"; si accerterà il possesso dei prerequisiti, ovvero la conoscenza di base della lingua latina, e verranno accertati i risultati di apprendimento attesi, soprattutto la capacità autonoma di approccio ai testi letterari latini e la capacità di inquadrare l’opera all’interno del genere letterario di riferimento.
Criteri di composizione del voto finale
Verrà attribuito un unico voto finale in trentesimi (votazione minima per superare l'esame 18).
Il voto finale è così composto:
40% conoscenza della bibliografia secondaria;
60% conoscenza della morfologia e della sintassi di base della lingua latina, capacità di traduzione autonoma e ragionata del testo latino oggetto d'esame.
Lingua dell'esame
Italiano
