Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: FRANCESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO, INGLESE
3
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: FRANCESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO, INGLESE
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02155

Crediti

12

Coordinatore

Guido Avezzu'

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

Sem. 1A

Docenti

Guido Avezzu'

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

Sem. 1B

Docenti

Guido Avezzu'

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire un’adeguata comprensione delle istituzioni letterarie della Grecia antica nel loro contesto storico-culturale e in rapporto alla tradizione culturale europea, mediante la lettura diretta e guidata dei testi nell’originale e con l’ausilio di approcci metodologici mirati allo sviluppo di adeguate competenze analitiche e argomentative. È strutturato in due insegnamenti/moduli, ciascuno da 6 CFU, che possono essere seguiti anche separatamente e/o in annualità diverse, con l’avvertenza che il modulo (i) è propedeutico al modulo (p).
Agli studenti è richiesta una conoscenza almeno elementare del greco antico, tale da metterli in grado di riconoscere a prima vista le strutture fonetiche, morfologiche e sintattiche di un brano di prosa o di poesia. Tale conoscenza può essere acquisita e, se già posseduta, rafforzata frequentando il Laboratorio di greco antico, per il quale sono previsti 3 CFU distinti (ambito F).

Programma

La vendetta di Oreste.
L’intero insegnamento (i+p) è centrato sulla storia degli Atridi e, in particolare, sulle forme assunte da una sua fase cruciale, la vendetta di Oreste sugli uccisori del padre, nell’epica arcaica, nella lirica corale e nella tragedia. Come testi esemplari di questa transizione si assumono il IV libro dell’Odissea, la Pitica 11 di Pindaro e le Coefore di Eschilo, il più antico dei drammi che trattano questa vicenda.
MODALITÀ DIDATTICHE:
Il corso si compone di lezioni frontali con lettura guidata e commento dei testi in lingua originale. Gli studenti frequentanti potranno avvalersi dei test di autovalutazione che si svolgeranno alla fine di ciascuno dei due moduli del corso. All’inizio del corso sarà fornito un calendario dettagliato con gli argomenti che saranno trattati, oltre all’indicazione del materiale integrativo che sarà messo a disposizione nell’archivio MOODLE
Questa l’articolazione degli argomenti e delle letture nell’insegnamento/modulo (i) e nell’insegnamento/modulo (p):

Modulo [i]
(a) Omero, Odisssea IV;
(b) Pindaro, Pitica 11.
TESTI IN PROGRAMMA:
I testi in programma distinguono fra (1) testo primario (l’opera in lingua originale, corredata di apparato critico-testuale e di adeguato commento), (2) testi secondari (letteratura critica):
(1)
(a) Omero, Odissea, vol. I (libri I-IV), introduzione generale di A. Heubeck e S. West, testo e commento a cura di S. West, traduzione di G.A. Privitera, Milano, Mondadori (‘Fondazione L. Valla’) 1981: pp. IX-XXXVII, 112-75, 320-83;
(b) Pindaro, Le Pitiche, introduzione, testo critico e traduzione di B. Gentili, Milano, Mondadori (‘Fondazione L. Valla’) 1995: pp. 283-305, 647-70 (introduzione e commento di P. Angeli Bernardini); o, in alternativa: Pindar, Pythian Eleven, ed. with Introduction, Translation, and Commentary by P.J. Finglass, Cambridge, Cambridge University Press 2007.
(2)
(a) F. Montanari, Introduzione a Omero. Con un’appendice su Esiodo, Roma, Ed. di Storia e Letteratura, 2013 (1992); oppure, a scelta: A. Ercolani, Omero, Roma, Carocci 2006: pp. 63-102, 125-96.
(b) A. Porro – W. Lapini, Letteratura greca, Bologna, Il Mulino 2017: fino al II secolo a.C.
Studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma sopra indicato con la lettura di:
R. Sevieri, “Un eroe in cerca d’identità: Oreste nella Pitica XI di Pindaro per Trasideo di Tebe”, Materiali e discussioni per l’analisi dei testi classici, 43, 1999: pp. 77-110.

Modulo [p]
Eschilo, Coefore.

MODALITÀ DIDATTICHE
Il corso si compone di lezioni frontali con lettura guidata e commento dei testi in lingua originale. Gli studenti frequentanti potranno avvalersi dei test di autovalutazione che si svolgeranno alla fine di ciascuno dei due moduli del corso. All’inizio del corso sarà fornito un calendario dettagliato con gli argomenti che saranno trattati, oltre all’indicazione di eventuale materiale integrativo che sarà messo a disposizione nell’archivio MOODLE.

TESTI IN PROGRAMMA
I testi in programma distinguono fra (1) testo primario (l’opera in lingua originale, corredata di apparato critico-testuale e di adeguato commento), (2) testi secondari (letteratura critica):
(1)
Eschilo, Coefore, a cura di R. Sevieri, Venezia, Marsilio 1995; o, in alternativa: Aeschylus, Choephori, with Introduction and Commentary by A.F. Garvie, Oxford, Clarendon Press 2002 (paperback).
(2)
(a) A scelta, uno dei due saggi riediti in M. Lloyd (ed.), Oxford Readings in Aeschylus, Oxford, Oxford University Press, 2007:
• E.R. Dodds, “Morals and Politics in the Oresteia”, già in Proceedings of the Cambridge Philological Society, 1960, 6 (N.S.), pp. 19-31;
• B. Hughes Fowler, “The Imagery of Choephoroe”, già in Illinois Classical Studies, 1991, 16, pp. 85-100.
(b) A. Porro – W. Lapini, Letteratura greca, Bologna, Il Mulino 2017: dal I secolo a.C.
Studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere entrambi gli articoli elencati al punto (2a).

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Eschilo Coefore, a cura di R. Sevieri (Edizione 1) Marsilio 1995 88-317-6192-7
Montanari, Franco Introduzione a Omero. Con un’appendice su Esiodo (Edizione 2) Sansoni 1997 88-383-1734-8
Pindaro Le Pitiche, Pindaro, a cura di B. Gentili: pp. 283-305, 647-70 Mondadori 1995 88-04-39143-X
A. Porro - W. Lapini Letteratura greca Il Mulino 2017 978-88-15-27160-0
Omero Odissea, vol. I (libri I-IV), X-XXXVII, 112-75, 320-83 Mondadori (Collezione Valla) 1981
M. Lloyd (ed.) Oxford Readings in Aeschylus (Edizione 1) Oxford U. P. 2007 0-19-926524-0
Pindarus Pythian Eleven, ed. P.J. Finglass (Edizione 1) Cambridge university Press 2007 978-0-521-88481-5

Modalità d'esame

Colloquio.
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale volta a verificare:
1) L’acquisizione delle conoscenze di storia letteraria e dei testi primari in programma collocati nel loro contesto storico-culturale;
2) La capacità di comprensione e traduzione in italiano dei testi primari in lingua greca;
3) L’acquisizione di una metodologia critica appropriata all’analisi dei testi e dei contesti, con particolare attenzione rivolta all’aspetto linguistico e stilistico.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI