Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-GGR/01
Lingua straniera liv. B1
3
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-FIL-LET/05
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-LIN/01

3° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
L-FIL-LET/02
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-FIL-LET/05
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-LIN/01
Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
L-FIL-LET/02
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-
Tra gli anni: 2°- 3°
Ulteriori competenze linguistiche (B2 stessa lingua, B1 altra lingua)
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02149

Crediti

12

Coordinatore

Edoardo Bianchi

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

CuCi 1 A

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

CuCi 1 B

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento propone un’introduzione alla storia greca antica, dall’età minoico-micenea alla conquista romana, con una particolare attenzione al contesto geografico. L’evoluzione storica viene interpretata e valutata alla luce delle realizzazioni dei Greci sul piano istituzionale e alla luce del ruolo da loro avuto nel bacino mediterraneo. Le lezioni sono svolte in modo da favorire: -l’apprendimento, da parte degli studenti, degli elementi basilari della storia greca antica; -la riflessione personale degli studenti sul significato e le conseguenze dei fenomeni storici sul piano politico, economico e sociale. In aggiunta, l’insegnamento propone l’analisi approfondita di un momento fondamentale della vicenda storica dei Greci, sulla base delle testimonianze disponibili. Durante le lezioni si addestrano gli studenti a: -far interagire ogni elemento documentale, che sia letterario, epigrafico, archeologico o d’altro genere; -cogliere come una ricostruzione metodologicamente corretta derivi dal confronto critico delle fonti disponibili e sia proporzionale alla loro maggiore o minore ricchezza e attendibilità.

Prerequisiti e nozioni di base

Elevata capacità di comprensione e produzione orale e scritta in lingua italiana, quale si presume acquisita al termine della scuola secondaria di secondo grado.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà dato dalla media aritmetica, eventualmente approssimata per eccesso, dei voti conseguiti nei due moduli di Storia greca (i) e Storia greca (p).