Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2025/2026
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia greca (i+p) (2025/2026)
Codice insegnamento
4S02149
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Storia greca - MODULO 1 del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia greca - MODULO 2 del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia greca (i) del corso Laurea in Lettere
Corsi Singoli
AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L'insegnamento propone un’introduzione alla storia greca antica, dall’età minoico-micenea alla conquista romana, con una particolare attenzione al contesto geografico. L’evoluzione storica viene interpretata e valutata alla luce delle realizzazioni dei Greci sul piano istituzionale e alla luce del ruolo da loro avuto nel bacino mediterraneo. Le lezioni sono svolte in modo da favorire: -l’apprendimento, da parte degli studenti, degli elementi basilari della storia greca antica; -la riflessione personale degli studenti sul significato e le conseguenze dei fenomeni storici sul piano politico, economico e sociale. In aggiunta, l’insegnamento propone l’analisi approfondita di un momento fondamentale della vicenda storica dei Greci, sulla base delle testimonianze disponibili. Durante le lezioni si addestrano gli studenti a: -far interagire ogni elemento documentale, che sia letterario, epigrafico, archeologico o d’altro genere; -cogliere come una ricostruzione metodologicamente corretta derivi dal confronto critico delle fonti disponibili e sia proporzionale alla loro maggiore o minore ricchezza e attendibilità.
Prerequisiti e nozioni di base
Elevata capacità di comprensione e produzione orale e scritta in lingua italiana, quale si presume acquisita al termine della scuola secondaria di secondo grado.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà dato dalla media aritmetica, eventualmente approssimata per eccesso, dei voti conseguiti nei due moduli di Storia greca (i) e Storia greca (p).
