Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
semestrino IA 1-ott-2012 21-nov-2012
Semestrino IB 26-nov-2012 23-gen-2013
Semestrino IIA 25-feb-2013 20-apr-2013
Semestrino IIB 22-apr-2013 7-giu-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 24-gen-2013 23-feb-2013
Sessione estiva 10-giu-2013 31-lug-2013
Sessione autunnale 2-set-2013 28-set-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva - I appello 18-giu-2013 19-giu-2013
Sessione estiva - II appello 9-lug-2013 10-lug-2013
Sessione autunnale - I appello 15-ott-2013 16-ott-2013
Sessione autunnale - II appello 19-nov-2013 20-nov-2013
Sessione invernale 18-mar-2014 19-mar-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze di Natale 21-dic-2012 6-gen-2013
Vacanze di Pasqua 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa dei Lavoratori 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa del Santo Patrono di Verona - San Zeno 21-mag-2013 21-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013
Vacanze estive 9-ago-2013 16-ago-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G M N O P Q R S U V

Allegri Mario

symbol email mario.allegri@univr.it symbol phone-number +39 045802 8382

Arcangeli Alessandro

symbol email alessandro.arcangeli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8351
Guido Avezzù,  23 luglio 2019

Avezzu' Guido

symbol email guido.avezzu@univr.it
Massimiliano Bassetti,  29 maggio 2016

Bassetti Massimiliano

symbol email massimiliano.bassetti@univr.it symbol phone-number 045802 8376

Bertazzoli Raffaella

symbol email raffaella.bertazzoli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8331
BiggiElena

Biggi Elena

symbol email elena.biggiparodi@univr.it

Borghetti Vincenzo

symbol email vincenzo.borghetti@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8584

Bottari Guglielmo

symbol email guglielmo.bottari@univr.it symbol phone-number +39 045802 8379

Buonopane Alfredo

symbol email alfredo.buonopane@univr.it symbol phone-number +39 0458028120

Calabrese Evita

symbol email evita.calabrese@univr.it

Candelato Federica

symbol email federica.candelato[at]univr.it

Carozzi Pier Angelo

symbol email pierangelo.carozzi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8684

Carpane' Lorenzo

symbol email lorenzo.carpane@univr.it

Cavarzere Alberto

symbol email alberto.cavarzere@univr.it
Foto,  29 agosto 2018

Chiecchi Giuseppe

symbol email giuseppe.chiecchi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8117

Ciancio Luca

symbol email luca.ciancio@univr.it symbol phone-number +39 045802 8122

Cocchi Daniela

symbol email daniela.cocchi@univr.it symbol phone-number 0458028392

Concina Chiara Maria

symbol email chiara.concina@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8325
foto,  1 maggio 2013

Conto' Agostino

symbol email a.conto@iol.it symbol phone-number 347 1637740 (cell.)

Cotticelli Paola

symbol email paola.cotticelli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8587

De Prisco Antonio

symbol email antonio.deprisco@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8553

Donadi Francesco

symbol email francesco.donadi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8379

Facchini Giuliana Maria

symbol email giuliana.facchini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8391

Ferrarini Edoardo

symbol email edoardo.ferrarini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8112

Franco Tiziana

symbol email tiziana.franco@univr.it symbol phone-number +39 045802 8380

Franzina Emilio

symbol email emilio.franzina@univr.it symbol phone-number +39 045802 8381

Gallo Claudio

symbol email maxclaudiogallo@gmail.com

Girardi Antonio

symbol email antonio.girardi@univr.it symbol phone-number 045 802 8108

Graffi Giorgio

symbol email giorgio.graffi@univr.it

Grossato Elisa

symbol email elisa.grossato@univr.it symbol phone-number +39 045802 8647
foto,  27 febbraio 2009

Mastrocinque Attilio

symbol email attilio.mastrocinque@univr.it symbol phone-number +39 045802 8386

Melloni Chiara

symbol email chiara.melloni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8119

Minozzi Stefano

symbol email stefano.minozzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8028553

Napolitano Linda

symbol email linda.napolitano@univr.it

Olivato Loredana

symbol email loredana.olivato@univr.it symbol phone-number +39 045802 8368

Ophaelders Markus Georg

symbol email markus.ophalders@univr.it symbol phone-number 045-8028732

Pagliaroli Stefano

symbol email stefano.pagliaroli@univr.it symbol phone-number +39 045 8028056
Foto,  14 aprile 2018

Pasini Roberto

symbol email pasini.roberto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8121

Pasqualicchio Nicola

symbol email nicola.pasqualicchio@univr.it symbol phone-number 0458028585

Pastore Alessandro

symbol email alessandro.pastore@univr.it symbol phone-number +39 045802 8351

Ponchia Simonetta

symbol email simonetta.ponchia@univr.it symbol phone-number +39 045802 8365

Prandi Luisa

symbol email luisa.prandi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8718

Ricottilli Licinia

symbol email licinia.ricottilli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8366

Rossi Mariaclara

symbol email mariaclara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 802 8380

Saggioro Fabio

symbol email fabio.saggioro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8113

Scandola Alberto

symbol email alberto.scandola@univr.it

Scattolin Paolo

symbol email paolo.scattolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8645

Soldani Arnaldo

symbol email arnaldo.soldani@univr.it symbol phone-number 045 - 8028648

Ugolini Gherardo

symbol email gherardo.ugolini@univr.it symbol phone-number +39 0458028665

Vantini Sandra

symbol email sandra.vantini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8548

Varanini Gian Maria

symbol email gianmaria.varanini@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attivita' formative
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02137

Crediti

12

Coordinatore

Gian Maria Varanini

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

semestrino IA

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

Semestrino IB

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prof. Gian Maria Varanini

Storia medievale I semestre
Modulo: I MODULO introduttivo I
Anno di corso: primo o successivo
Semestre: Primo
Numero totale dei crediti: 6
Carico di lavoro globale: 135 ore, di cui 36 per lezioni frontali e per esercitazioni, 3 per verifiche e 96 per studio individuale
Obiettivi formativi: acquisire una conoscenza dei metodi e dei contenuti della storia medievale dell’occidente europeo nelle sue linee fondamentali


Prerequisiti: conoscenza, a livello scolastico, dei lineamenti essenziali della storia medievale.
Basic knowledge of the italian and european medievale history

Contenuto del corso: analisi e discussione di una serie di tematiche (all’incirca corrispondenti alle 18 giornate di lezione) di storia politica, economica, religiosa, sociale e culturale
Analysis and discussion of a lot of political, economic, religious, social and cultural questions (approximately distributed on 18 lessons)
Testi di riferimento:
Un manuale a scelta tra
A.Cortonesi, Il medioevo, Carocci, Roma 2008
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni (qualsiasi edizione)
G. Piccinni, I mille anni del medioevo, Bruno Mondadori (qualsiasi edizione)
R. Bordone, G. Sergi, Dieci secoli di medioevo, Einaudi, Torino 2009

inoltre: G. Sergi, L’idea di medioevo, Donzelli editore, Roma 2009 (2 ed.)

Per i non frequentanti, si aggiunge un testo, da concordare con il docente.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Contenuto del corso:

NUOVE FORME DELLA PARTECIPAZIONE POLITICA: I COMUNI CITTADINI ITALIANI DEL XII E XIII SECOLO E LA LORO DOCUMENTAZIONE



Anno di corso: primo o successivo
Semestre: Primo
Numero totale dei crediti: 6
Carico di lavoro globale: 135 ore, di cui 36 per lezioni frontali e per esercitazioni, 3 per verifiche e 96 per studio individuale

Obiettivi formativi: acquisire la padronanza critica di un problema storico; impostare un corretto rapporto fra storiografia e fonti documentarie nell’analisi di un problema; conoscenza delle principali tipologie di fonti in riferimento a uno specifico problema


Prerequisiti: informazione di base dell’argomento trattato.

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Nel corso saranno illustrati i principali temi della storia medievale europea: storia politica, economica, culturale, religiosa.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Testi di riferimento:
Per i frequentanti: materiale distribuito e analizzato a lezione, e inoltre G. Milani, I comuni italiani (secoli XII-XIV), Roma-Bari, Laterza 2009
Per i non frequentanti: Il testo sopra indicato, e inoltre J.C. Maire Vigueur, E. Faini, Il sistema politico dei comuni italiani, Bruno Mondadori, Milano 2009; A. Poloni, Potere al popolo, Bruno Mondadori, Milano 2010
Modalita d'esame
esame orale

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Esame orale.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Esame orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Prova finale

(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il/la relatore/trice. Alla prova finale sono riservati 6 (sei) CFU.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello/a studente/essa o di estranei/e. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
(c) Il Collegio Didattico del Corso di laurea incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli/le studenti/esse a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli/alle studenti/esse che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno/a studente/essa ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
(d) Quando il/la candidato/a abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del/della relatore/trice e del/della Presidente del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal/dalla candidato/a e dovrà essere approvato dal/dalla relatore/trice prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il/la relatore/trice, uno il/la correlatore/trice, il terzo un altro/a docente dell’Ateneo oppure un esperto/a esterno/a nominato/a dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai/dalle componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal/dalla Presidente della sottocommissione al/alla Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del/della Presidente della Commissione.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare: in tal caso lo/la studente/essa dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea.
Lo/la studente/essa può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal/dalla Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.

Per gli studenti del Corso di laurea in Lettere, l'Esame di laurea si svolge in due momenti distinti:
-  la discussione dell’elaborato finale, durante le due settimane precedenti la proclamazione;
-  la proclamazione di laurea, in un giorno del periodo previsto dal calendario didattico per l'Esame di laurea.

N.B. Può essere relatore di elaborati per il conseguimento del titolo ogni docente che faccia parte del Collegio didattico di Beni culturali, Lettere e Tradizione e interpretazione dei testi letterari, purché lo studente abbia superato durante il corso di studio un esame in una disciplina del settore scientifico-disciplinare di afferenza del docente stesso.

Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea

Calendari discussione e proclamazione di laurea

Informazioni generali

 

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica LINGUISTICS - LINGUISTICS

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Docenti tutor per il CdL in Lettere: proff.ri Luca Ciancio, Paolo Scattolin

Requisiti classi di abilitazione insegnamento

Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf

Inoltre, per informazioni sui 60 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Classi insegnamento con LM-14 pdf, it, 307 KB, 30/11/21

Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: