Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Per l'anno 2006/2007 Nessun calendario ancora disponibile

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G M N O P Q R S T V Z

Aikema Bernard Jan Hendrik

bernard.aikema@univr.it (per tutti), aikemaforstudents@gmail.com (per studenti) +39 045802 8197

Arcangeli Alessandro

alessandro.arcangeli@univr.it +39 045802 8351
Guido Avezzù,  23 luglio 2019

Avezzu' Guido

guido.avezzu@univr.it

Barbierato Federico

federico.barbierato@univr.it 045 802 8351

Bassetti Massimiliano

massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376

Bezrucka Yvonne

yvonne.bezrucka@univr.it +39 045802 8580

Biggi Elena

elena.biggiparodi@univr.it

Bottari Guglielmo

guglielmo.bottari@univr.it +39 045802 8379

Brusegan Rosanna

rosanna.brusegan@univr.it +39 045802 8115

Buonopane Alfredo

alfredo.buonopane@univr.it +39 0458028120

Calabrese Evita

evita.calabrese@univr.it

Candelato Federica

federica.candelato[at]univr.it

Carozzi Pier Angelo

pierangelo.carozzi@univr.it +39 045802 8684

Cavarzere Alberto

alberto.cavarzere@univr.it
Foto,  29 agosto 2018

Chiecchi Giuseppe

giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117

Ciancio Luca

luca.ciancio@univr.it +39 045802 8122

Cocchi Daniela

daniela.cocchi@univr.it 0458028392

Costanzo Fiammetta

Cotticelli Paola

paola.cotticelli@univr.it +39 045802 8587

De Prisco Antonio

antonio.deprisco@univr.it +39 045 802 8553

Donadi Francesco

francesco.donadi@univr.it +39 045802 8379

Facchini Giuliana Maria

giuliana.facchini@univr.it +39 045802 8391

Flaim Carmen

+39 045 8028196

Franco Tiziana

tiziana.franco@univr.it +39 045802 8380

Franzina Emilio

emilio.franzina@univr.it +39 045802 8381

Gallo Antonella

antonella.gallo@univr.it +39 045802 8467

Gambazzi Paolo

paolo.gambazzi@univr.it e pagambaz@tin.it +39 045 8028732

Garbellotti Marina

marina.garbellotti@univr.it 045802 8403

Genetti Stefano

stefano.genetti@univr.it +39 045802 8412

Girardi Antonio

antonio.girardi@univr.it 045 802 8108

Graffi Giorgio

giorgio.graffi@univr.it

Grossato Elisa

elisa.grossato@univr.it +39 045802 8647

Marchesini Simona

simona.marchesini@univr.it

Marchiori Antonia

fileno@tin.it.

Mastrocinque Attilio

attilio.mastrocinque@univr.it +39 045802 8386

Melloni Chiara

chiara.melloni@univr.it +39 045802 8119

Minozzi Stefano

stefano.minozzi@univr.it +39 045 8028553

Napolitano Linda

linda.napolitano@univr.it

Nardi Maria Stella

Olivato Loredana

loredana.olivato@univr.it +39 045802 8368

Pagliaroli Stefano

stefano.pagliaroli@univr.it +39 045 8028056
Foto,  14 aprile 2018

Pasini Roberto

pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121

Pasqualicchio Nicola

nicola.pasqualicchio@univr.it 0458028585

Penzo Gianni

Piva Franco

franco.piva@univr.it +39 045802 8322

Ponchia Simonetta

simonetta.ponchia@univr.it +39 045802 8365
Foto 11/18,  31 gennaio 2019

Pozzo Riccardo

riccardo.pozzo@univr.it +390458028053

Prandi Luisa

luisa.prandi@univr.it +39 045 802 8718

Prugni Gianmario

gianmario.prugni@univr.it +39 045802 8116

Raccanelli Renata

renata.raccanelli@univr.it 0458028366

Reggiani Renato

Rodighiero Andrea

andrea.rodighiero@univr.it +39 045 802 8643

Rossetti Maria Gabriella

gabriella.rossetti@univr.it +39 045802 8106

Rossi Mariaclara

mariaclara.rossi@univr.it 045 802 8380

Sandrini Giuseppe

giuseppe.sandrini@univr.it 045 802 8069

Scandola Alberto

alberto.scandola@univr.it 045.8028586

Scattolin Paolo

paolo.scattolin@univr.it +39 045 802 8645

Schiavo Piera

piera.schiavo@univr.it +39 045802 8112

Sellan Giuliana

giuliana.sellan@univr.it +39 045 802 8373

Tani Stefano

stefano.tani@univr.it +39 045802 8110

Tedoldi Leonida

leonida.tedoldi@univr.it 045 8028618

Vantini Sandra

sandra.vantini@univr.it +39 045802 8548

Zangrandi Alessandra

alessandra.zangrandi@univr.it 0458028115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Offerta formativa da definire

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02183

Docente

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Periodo

Primo semestre dal 29-set-2008 al 17-gen-2009.

Obiettivi formativi

“Elementi di drammaturgia musicale”. Il corso intende mettere in evidenza le problematiche più generali finalizzate alla comprensione d’una composizione di teatro musicale ed esercita la sua funzione formativa sul piano cognitivo, affettivo, sociale.
Sul piano cognitivo: attraverso la conoscenza di tecniche, linguaggi, stili, si addestra lo spirito alla percezione della struttura drammatica, affettivo: confrontandosi con la formalizzazione simbolica delle emozioni il soggetto compie un percorso che lo aiuta a decentrarsi rispetto ad esse, sociale: acquisendo maggiore consapevolezza della propria tradizione culturale il discente è sollecitato a conoscere e a rispettare le diverse tradizioni e culture.

Programma

Prerequisiti: GLI STUDENTI CHE NON HANNO PARTECIPATO AL SEMINARIO “Avviamento alla conoscenza del teatro musicale” sono tenuti a integrare il programma d'esame con la lettura dei libretti e la visione delle seguenti opere in DVD: STRIGGIO/MONTEVERDI, La favola d’Orfeo; CALZABIGI/GLUCK Orfeo ed Euridice; DA PONTE/MOZART, Le nozze di Figaro; Don Giovanni.

Contenuto del corso: I testi verbali forniti d'un testo musicale e contenenti un dramma costituiscono una categoria particolare di “prodotti culturali” con caratteristiche specifiche che si aggiungono ai concetti generali applicabili a tutti i testi. Partendo dalla chiarificazione del concetto di drammaturgia musicale saranno portati ad esempio alcuni dei capolavori del teatro musicale risalenti ad epoche e a generi diversi, collocati fra il periodo nel quale nacque l'opera fino al teatro di Mozart.

Testi di riferimento: Appunti del corso, ascolti effettuati a lezione, visione dei DVD delle opere presentate nel seminario “Avviamento alla conoscenza del teatro musicale”; Mario CAROZZI, Cristina CIMAGALLI, Storia di quattro teorici e due ‘camerate’; I primordi dell’opera in musica: le due «Euridice» di Jacopo Peri e Giulio Caccini; Il teatro musicale a Mantova: l’«Orfeo» di Striggio/Monteverdi; L’opera italiana del Seicento. Storia dell’opera, dalla corte all’impresa;Struttura drammaturgica, forme musicali e convenzioni teatrali nell’opera veneziana del Seicento: il «Giasone» di Cicognini/Cavalli; Teoria e prassi della retorica musicale nella Controriforma: lo «Jephte» di Giacomo Carissimi; L’opera seria tra Sei e Settecento. Storia del «più bello di tutti gli spettacoli; L’opera seria del Settecento: la «Griselda» di Zeno-Ruspoli/Scarlatti e l’Orfeo di Calzabigi/Gluck; Intermezzi e opera buffa. Storia di vari modi per divertirsi con la musica; Gli intermezzi napoletani: «La serva padrona» di Federico/Pergolesi; La forma-sonata tra stile galante e stile classico: la «sonata Hob. XVI/6» e la «Sinfonia degli addii» di Franz Joseph Haydn; Wolfgang Amadeus Mozart. Storia del «compositore più universale nella storia della musica occidentale»; La sintesi tra i generi del teatro musicale settecentesco: il «Don Giovanni» di Da Ponte/Mozart in Storia della musica occidentale, Armando, Roma, 1998; pp. 15-36; 51-59; 61-72; 78; 80-81; 86-88; 121-133; 289-319; 321-345; 363-368; 379-410; Lorenzo BIANCONI e Giorgio PESTELLI, Al Lettore, in Storia dell'opera italiana, vol. IV, Edt, Torino, 1987, p. IX-XVI; Carolyn GIANTURCO, L’atto secondo di «Orfeo», strutture per il dramma, in Claudio Monteverdi, Stile e struttura, Editrice tecnico scientifica, Pisa, 1978, p. 41-60; Francesco DEGRADA, «Le nozze di Figaro»: Maschera e catarsi, in Le nozze di Figaro programma di sala, Edizioni del Teatro alla Scala, Milano, 2001-2002, p. 65-95; Massimo Mila, Lettura delle Nozze di Figaro; p. 73-76; Elena Biggi Parodi, Mozart e Salieri: confronto inevitabile, paragone insostenibile in Sig.r Amadeo Wolfgango Mozarte, Atti del Convegno di studi (Verona 27-28 aprile 2006), Accademia della Agricoltura, Scienze e Lettere, Accademia Filarmonica di Verona, a cura di Giuseppe Ferrari e Mario Ruffini, Marsilio, Venezia, 2007, p. 111-141.

Ascolto dei seguenti brani:
Claudio Monteverdi, dal secondo libro di madrigali Ecco mormoran l’onde; dal V libro dei madrigali Cruda Amarilli; dal VIII libro dei madrigali Combattimento di Tancredi e Clorinda Striggio/Monteverdi Orfeo: Atto II (completo), Atto III: aria Possente spirto Calzabigi/Gluck Orfeo ed Euridice: Atto I: Scena I-II; aria Che farò senza Euridice
Giacomo Carissimi Jephte, Lamento di Jephte Heu, mihi filia mea; Lamento della figlia di Jepthe, Plorate colles
Federico/Pergolesi La serva padrona: arie Aspettare e non venire; Stizzoso, mio stizzoso; A Serpina penserete; duetto Lo conosco a qugli occhietti.
Wolfgang Amadeus Mozart Serenata in Sol maggiore KV 525 Eine kleine Nachtmusik
Wolfgang Amadeus Mozart, Le nozze di Figaro, Atto I Scena VI; aria Voi che sapete
Wolfgang Amadeus Mozart Don Giovanni, Ouverture, Notte e giorno faticar; Atto I scena I; Atto III scena XIV-XV
Antonio Salieri, Les Danaïdes, Sinfonia d’introduzione

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI sono tenuti a integrare il programma d'esame con i testi seguenti: Loredana CHINES – Carlo VAROTTI, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci, 2001; Massimo MILA, La nascita dell’opera, in I costumi della Traviata, Studio Tesi, Pordenone, 1984, p. 13-42; Massimo MILA, L’opera come forma popolare della comunicazione artistica in I costumi della Traviata, Studio Tesi, Pordenone, 1984, p. 136-151; Lorenzo BIANCONI, Introduzione, in La drammaturgia musicale a c. di Lorenzo BIANCONI, Il Mulino, Bologna, 1986, pp. 7-50; Joseph KERMAN «Orfeo»: la concezione neoclassica in L’opera come dramma, Einaudi, Torino, 1990, p. 21-41; Charles ROSEN, “Premessa”, “Introduzione”,“La funzione sociale”, in Le forme-sonata, Feltrinelli, Milano, 1986, p. 13-25; Fabrizio DELLA SETA, Cosa “accade” nelle «Nozze di Figaro», II, 7-8?, in «...non senza pazzia». Prospettive sul teatro musicale, Carocci, Roma, 2008, p. 65-96.
Ascolto dei seguenti brani:
Wolfgang Amadeus Mozart, Le nozze di Figaro, Atto II, Scena VII-VIII

Modalità d'esame

esame orale

Tipologia di Attività formativa D e F

Offerta formativa da definire

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il/la relatore/trice. Alla prova finale sono riservati 6 (sei) CFU.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello/a studente/essa o di estranei/e. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
(c) Il Collegio Didattico del Corso di laurea incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli/le studenti/esse a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli/alle studenti/esse che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno/a studente/essa ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
(d) Quando il/la candidato/a abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del/della relatore/trice e del/della Presidente del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal/dalla candidato/a e dovrà essere approvato dal/dalla relatore/trice prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il/la relatore/trice, uno il/la correlatore/trice, il terzo un altro/a docente dell’Ateneo oppure un esperto/a esterno/a nominato/a dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai/dalle componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal/dalla Presidente della sottocommissione al/alla Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del/della Presidente della Commissione.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare: in tal caso lo/la studente/essa dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea.
Lo/la studente/essa può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal/dalla Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.

CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica LINGUISTICS - LINGUISTICS
Stage Area di ricerca
Lavorare in archivio Argomenti vari
L'iter del libro in biblioteca Argomenti vari

Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Docenti tutor per il CdL in Lettere: proff.ri Luca Ciancio, Paolo Scattolin

Requisiti classi di abilitazione insegnamento

Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf

Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Classi insegnamento con LM-14 307 KB, 30/11/21 

Gestione carriere


Area riservata studenti