Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filologia classica (i) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S02182
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA
Periodo
CuCi IA, CuCi IB
Obiettivi formativi
Il corso si propone di avviare gli studenti allo studio della filologia greca e latina. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare: 1) conoscenze del significato del concetto di filologia classica dal mondo antico ad oggi; 2) conoscenze basilari del metodo filologico inteso come metodo di lettura e interpretazione di un testo scritto e di accertamento dello stato testuale dei documenti; 3) conoscenze relative alla trasmissione dei testi greci e latini e alle tecniche di costituzione di un testo critico; 4) capacità di adoperare edizioni critiche e di leggere un apparato critico.
Programma
Il corso è articolato in due fasi. La prima ha carattere istituzionale e consiste in un’introduzione al concetto di filologia classica, alla storia e agli strumenti fondamentali della disciplina.
La seconda parte è concentrata sulla lettura di alcuni testi della letteratura greca e latina con attenzione alla tradizione del testo e alla sua costituzione.
Prerequisiti: è richiesta la conoscenza di base delle lingue classiche.
N.B. Il corso viene interamente erogato in modalità telematica (via Zoom) con caricamento delle registrazioni e dei materiali didattici sulla piattaforma Moodle
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Maas, Paul | Critica del testo | Storia e Letteratura | 2017 | ||
Vitelli, Girolamo | Filologia classica... e romantica | La Finestra Editrice | 2018 | 9788895925943 | |
Stock, Fabio | I classici dal papiro a Internet | Carocci | 2012 | ||
Scialuga, Marina | Introduzione allo studio della filologia classica | Edizioni dell’Orso | 2003 | ||
Fausto Montana | La filologia ellenistica. Lineamenti di una storia culturale | Pavia University Press | 2012 | ||
Braccini, Tommaso | La scienza dei testi antichi. Introduzione alla filologia classica | Le Monnier Università | 2017 | ||
Lanza Diego, Ugolini Gherardo (a cura di), | Storia della filologia classica | Carocci | 2016 | ||
Ulrich von Wilamowitz-Moellendorff | Storia della filologia classica | Einaudi | 1967 |
Modalità d'esame
Conoscenze e capacità previste saranno verificare attraverso un colloquio orale,
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà la seguenti capacità:
1) esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza del lessico e della terminologia relativi al metodo filologico;
2) rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento.
3) capacità di lettura, traduzione e interpretazione dei testi presentati e discussi in aula
Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma con la docente.
N.B. Gli esami avranno luogo in modalità a distanza