Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2012/2013

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
semestrino IA 1-ott-2012 21-nov-2012
Semestrino IB 26-nov-2012 23-gen-2013
Semestrino IIA 25-feb-2013 20-apr-2013
Semestrino IIB 22-apr-2013 7-giu-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 24-gen-2013 23-feb-2013
Sessione estiva 10-giu-2013 31-lug-2013
Sessione autunnale 2-set-2013 28-set-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva - I appello 18-giu-2013 19-giu-2013
Sessione estiva - II appello 9-lug-2013 10-lug-2013
Sessione autunnale - I appello 15-ott-2013 16-ott-2013
Sessione autunnale - II appello 19-nov-2013 20-nov-2013
Sessione invernale 18-mar-2014 19-mar-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze di Natale 21-dic-2012 6-gen-2013
Vacanze di Pasqua 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa dei Lavoratori 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa del Santo Patrono di Verona - San Zeno 21-mag-2013 21-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013
Vacanze estive 9-ago-2013 16-ago-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G M O P R S U V

Arcangeli Alessandro

alessandro.arcangeli@univr.it +39 045802 8351
Guido Avezzù,  23 luglio 2019

Avezzu' Guido

guido.avezzu@univr.it

Bassetti Massimiliano

massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376

Bertazzoli Raffaella

raffaella.bertazzoli@univr.it +39 045802 8331

Biggi Elena

elena.biggiparodi@univr.it

Borghetti Vincenzo

vincenzo.borghetti@univr.it +39 045 802 8584

Buonopane Alfredo

alfredo.buonopane@univr.it +39 0458028120

Calabrese Evita

evita.calabrese@univr.it

Cavarzere Alberto

alberto.cavarzere@univr.it
Foto,  29 agosto 2018

Chiecchi Giuseppe

giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117

Ciancio Luca

luca.ciancio@univr.it +39 045802 8122

Concina Chiara Maria

chiara.concina@univr.it +39 045 802 8325
foto,  1 maggio 2013

Conto' Agostino

a.conto@iol.it 347 1637740 (cell.)

Cotticelli Paola

paola.cotticelli@univr.it +39 045802 8587

De Prisco Antonio

antonio.deprisco@univr.it +39 045 802 8553

Donadi Francesco

francesco.donadi@univr.it +39 045802 8379

Ferrarini Edoardo

edoardo.ferrarini@univr.it +39 045802 8112

Franco Tiziana

tiziana.franco@univr.it +39 045802 8380

Gallo Claudio

maxclaudiogallo@gmail.com

Graffi Giorgio

giorgio.graffi@univr.it

Grossato Elisa

elisa.grossato@univr.it +39 045802 8647

Mastrocinque Attilio

attilio.mastrocinque@univr.it +39 045802 8386

Melloni Chiara

chiara.melloni@univr.it +39 045802 8119

Minozzi Stefano

stefano.minozzi@univr.it +39 045 8028553

Olivato Loredana

loredana.olivato@univr.it +39 045802 8368

Ophaelders Markus Georg

markus.ophalders@univr.it 045-8028732

Pagliaroli Stefano

stefano.pagliaroli@univr.it +39 045 8028056
Foto,  14 aprile 2018

Pasini Roberto

pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121

Pasqualicchio Nicola

nicola.pasqualicchio@univr.it 0458028585

Ponchia Simonetta

simonetta.ponchia@univr.it +39 045802 8365

Prandi Luisa

luisa.prandi@univr.it +39 045 802 8718

Ricottilli Licinia

licinia.ricottilli@univr.it +39 045802 8366

Rossi Mariaclara

mariaclara.rossi@univr.it 045 802 8380

Saggioro Fabio

fabio.saggioro@univr.it +39 045 802 8113

Scandola Alberto

alberto.scandola@univr.it 045.8028586

Scattolin Paolo

paolo.scattolin@univr.it +39 045 802 8645

Soldani Arnaldo

arnaldo.soldani@univr.it 045 - 8028648

Ugolini Gherardo

gherardo.ugolini@univr.it +39 0458028665

Vantini Sandra

sandra.vantini@univr.it +39 045802 8548

Varanini Gian Maria

gianmaria.varanini@univr.it +39 045802 8178

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
(L-FIL-LET/04)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
(M-GGR/01)
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
(L-FIL-LET/05)
6
B
(L-LIN/01)
6
B
(L-FIL-LET/04)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
(L-FIL-LET/02)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
12
B
(L-ANT/02)
12
B
(M-STO/02)
12
B
(L-ANT/03)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
12
B
(L-FIL-LET/09)
12
B
(L-FIL-LET/02)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
(L-FIL-LET/14)
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti, se non gia sostenuti
6
C
(L-FIL-LET/13)
6
C
(L-LIN/01)
6
C
(L-FIL-LET/04)
6
C
(L-ANT/02)
6
C
(L-ANT/03)
Prova finale
6
E
(-)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
(L-FIL-LET/04)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
(M-GGR/01)
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
(L-FIL-LET/05)
6
B
(L-LIN/01)
6
B
(L-FIL-LET/04)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
(L-FIL-LET/02)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
12
B
(L-ANT/02)
12
B
(M-STO/02)
12
B
(L-ANT/03)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
12
B
(L-FIL-LET/09)
12
B
(L-FIL-LET/02)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
(L-FIL-LET/14)
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti, se non gia sostenuti
6
C
(L-FIL-LET/13)
6
C
(L-LIN/01)
6
C
(L-FIL-LET/04)
6
C
(L-ANT/02)
6
C
(L-ANT/03)
Prova finale
6
E
(-)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attivita' formative
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000909

Crediti

12

Coordinatore

Alessandro Arcangeli

L'insegnamento è organizzato come segue:

Introduzione allo studio della storia (i)

Crediti

6

Periodo

Semestrino IB

Introduzione allo studio del territorio (i)

Crediti

6

Periodo

semestrino IA

Obiettivi formativi

Modulo: INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA STORIA (I)
-------
Propedeutica all’approfondimento dello studio delle diverse epoche, tramite un’introduzione al processo di costruzione di una conoscenza storica e alle sue fasi: soggettività delle conoscenze, ricerca, trattamento delle informazioni, operazioni di costruzione del testo.


Modulo: INTRODUZIONE ALLO STUDIO DEL TERRITORIO (I)
-------
Il corso si propone di fornire la conoscenza dei concetti di base e degli strumenti di studio della Geografia propedeutici alla comprensione dei problemi del mondo contemporaneo e finalizzati allo sbocco professionale nel settore della formazione.

Programma

Modulo: INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA STORIA (I)
-------
Prerequisiti: conoscenza, a livello scolastico, dei lineamenti principali della storia generale.

Contenuto del corso: Avviamento metodologico allo studio della storia. Esame delle opportunità e dei problemi posti da una varietà di fonti. Un’introduzione alla storia globale.
Testi di riferimento:
1. Pietro Corrao, Paolo Viola, Introduzione agli studi di storia, Roma, Donzelli, 2005.
2. Jared Diamond, Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, Torino, Einaudi, 2006.
Più un libro a scelta fra:
3a. Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2010;
3b. Marina Caffiero, Micaela Procaccia (a cura di), Vero e falso. L’uso politico della storia, Roma, Donzelli, 2008.

Metodi didattici: lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.


Modulo: INTRODUZIONE ALLO STUDIO DEL TERRITORIO (I)
-------
Prerequisiti: Gli studenti dovrebbero aver già acquisito, al liceo, la conoscenza dei seguenti argomenti: La Terra come pianeta (forma, dimensioni e movimenti della Terra). La rappresentazione della superficie terrestre(Carte geografiche, scale di riduzione, proiezioni,prodotti cartografici). L' atmosfera (composizione, suddivisione, caratteristiche) e il clima e i suoi elementi (radiazione solare e temperatura, pressione e circolazione atmosferica, umidità e precipitazioni), variazioni (fattori) e classificazione dei climi. L'idrosfera (mari e oceani, movimenti del mare, acque continentali). La litosfera ( distribuzione delle masse continentali e degli oceani, teoria della tettonica a zolle, grandi strutture orografiche, vulcani e sismi).Tali conoscenze di base fanno parte del programma d’esame, rivolto a far conseguire una adeguata preparazione per la formazione professionale (insegnamento).


Contenuto del corso: Oggetto di studio e metodo della Geografia. Le partizioni della Geografia. Gli strumenti del geografo. Il mondo e i suoi problemi.



Testi di riferimento:
Obbligatori per tutti:

-A. FREMONT, Vi piace la geografia? (a cura di D. Gavinelli), Roma, Carrocci, 2009.

-A.MACCHIA, Il mondo e i suoi paesi. La Geografia del Pianeta a inizio XXI secolo, Bologna, Pàtron 2010.

-Per la preparazione si consiglia, oltre alla consultazione dell’Atlante, un buon manuale di Scienze della Terra della scuola media superiore, suggerendo a chi non avesse già studiato gli elementi di base della geografia fisica: LUPIA PALMIERI E., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Bologna, Zanichelli, 2000.

Eventuali altre indicazioni bibliografiche potranno essere suggerite per il percorso dei frequentanti.

Metodi didattici: Il corso prevede lezioni frontali in aula con proiezioni di slides.
E’ prevista una attività didattica integrativa per il recupero delle conoscenze di base eventualmente non possedute.

Modalità d'esame

Modulo: INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA STORIA (I)
-------
Esercitazione scritta riferita ai testi in programma, integrata da colloquio orale di discussione dei risultati.


Modulo: INTRODUZIONE ALLO STUDIO DEL TERRITORIO (I)
-------
Esame frontale. Per gli studenti frequentanti prova scritta opzionale (in itinere ) sulle conoscenze di base di geografia fisica e cartografia

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova finale

(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il/la relatore/trice. Alla prova finale sono riservati 6 (sei) CFU.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello/a studente/essa o di estranei/e. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
(c) Il Collegio Didattico del Corso di laurea incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli/le studenti/esse a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli/alle studenti/esse che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno/a studente/essa ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
(d) Quando il/la candidato/a abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del/della relatore/trice e del/della Presidente del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal/dalla candidato/a e dovrà essere approvato dal/dalla relatore/trice prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il/la relatore/trice, uno il/la correlatore/trice, il terzo un altro/a docente dell’Ateneo oppure un esperto/a esterno/a nominato/a dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai/dalle componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal/dalla Presidente della sottocommissione al/alla Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del/della Presidente della Commissione.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare: in tal caso lo/la studente/essa dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea.
Lo/la studente/essa può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal/dalla Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.

CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica LINGUISTICS - LINGUISTICS
Stage Area di ricerca
Lavorare in archivio Argomenti vari
L'iter del libro in biblioteca Argomenti vari

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Docenti tutor per il CdL in Lettere: proff.ri Luca Ciancio, Paolo Scattolin

Gestione carriere


Requisiti classi di abilitazione insegnamento

Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf

Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Classi insegnamento con LM-14 216 KB, 14/07/21 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.