Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2017/2018

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 25-set-2017 11-nov-2017
Sem. 1B 13-nov-2017 20-gen-2018
Sem. 2A 26-feb-2018 21-apr-2018
Sem. 2B 23-apr-2018 9-giu-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 22-gen-2018 24-feb-2018
Sessione d'esame estiva 11-giu-2018 28-lug-2018
Sessione d'esame autunnale 27-ago-2018 22-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva 16-lug-2018 21-lug-2018
Sessione autunnale 12-nov-2018 17-nov-2018
Sessione invernale 1-apr-2019 6-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze di Natale 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2018 21-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
Vacanze Estive 13-ago-2018 18-ago-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N O P R S T U V Z

Arcangeli Alessandro

alessandro.arcangeli@univr.it +39 045802 8351
Guido Avezzù,  23 luglio 2019

Avezzu' Guido

guido.avezzu@univr.it

Barbierato Federico

federico.barbierato@univr.it 045 802 8351

Bassetti Massimiliano

massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376

Bigliazzi Silvia

silvia.bigliazzi@univr.it +39 045802 8477

Bondì Davide

davide.bondi@univr.it 045 8028389

Borghetti Vincenzo

vincenzo.borghetti@univr.it +39 045 802 8584

Brunetti Simona

simona.brunetti@univr.it +39 045802 8575

Buonopane Alfredo

alfredo.buonopane@univr.it +39 0458028120

Calabrese Evita

evita.calabrese@univr.it

Camurri Renato

renato.camurri@univr.it +39 045 802 8635

Carnero Roberto

roberto.carnero@univr.it

Cavarzere Alberto

alberto.cavarzere@univr.it
Foto,  29 agosto 2018

Chiecchi Giuseppe

giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117

Ciancio Luca

luca.ciancio@univr.it +39 045802 8122

Concina Chiara Maria

chiara.concina@univr.it +39 045 802 8325

Cotticelli Paola

paola.cotticelli@univr.it +39 045802 8587

Dal Pozzolo Enrico

enrico.dalpozzolo@univr.it +39 045802 8569

Danelon Fabio

fabio.danelon@univr.it 045/8028378

Demo Edoardo

edoardo.demo@univr.it 045 802 8782 (VR) 0444.393930 (VI)

De Prisco Antonio

antonio.deprisco@univr.it +39 045 802 8553

Facchini Giuliana Maria

giuliana.facchini@univr.it +39 045802 8391

Formiga Federica

federica.formiga@univr.it 045802 8123

Forner Fabio

fabio.forner@univr.it + 39 045 802 8194

Franco Tiziana

tiziana.franco@univr.it +39 045802 8380

Genetti Stefano

stefano.genetti@univr.it +39 045802 8412

Giusfredi Federico

federico.giusfredi@univr.it +39 045802 8481

Gonzato Federica

federica.gonzato@univr.it

Lerco Elisa

elisa.lerco@univr.it

Lupi Francesco

francesco.lupi@univr.it

Mastrocinque Attilio

attilio.mastrocinque@univr.it +39 045802 8386

Melloni Chiara

chiara.melloni@univr.it +39 045802 8119

Minozzi Stefano

stefano.minozzi@univr.it +39 045 8028553

Neri Stefano

stefano.neri@univr.it +39 045802 8692

Ophaelders Markus Georg

markus.ophalders@univr.it 045-8028732

Pagliaroli Stefano

stefano.pagliaroli@univr.it +39 045 8028056

Paini Anna Maria

anna.paini@univr.it +39 045802 8129

Palma Flavia

flavia.palma@univr.it
Foto,  14 aprile 2018

Pasini Roberto

pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121

Pasqualicchio Nicola

nicola.pasqualicchio@univr.it 0458028585

Pellegrini Paolo

paolo.pellegrini@univr.it +39 045 802 8559

Pelloni Gabriella

gabriella.pelloni@univr.it +39 045802 8328
Marco Peresani,  30 marzo 2016

Peresani Marco

Piovan Dino

dino.piovan@univr.it

Ponchia Simonetta

simonetta.ponchia@univr.it +39 045802 8365
Foto 11/18,  31 gennaio 2019

Pozzo Riccardo

riccardo.pozzo@univr.it +390458028053

Prandi Luisa

luisa.prandi@univr.it +39 045 802 8718

Raccanelli Renata

renata.raccanelli@univr.it 0458028366

Ricottilli Licinia

licinia.ricottilli@univr.it +39 045802 8366

Rima Matteo

matteo.rima@univr.it 0458028440

Rodighiero Andrea

andrea.rodighiero@univr.it +39 045 802 8643

Romagnani Gian Paolo

gianpaolo.romagnani@univr.it +39 045802 8377

Rossi Mariaclara

mariaclara.rossi@univr.it 045 802 8380

Sandrini Giuseppe

giuseppe.sandrini@univr.it 045 802 8069

Scandola Alberto

alberto.scandola@univr.it 045.8028586

Scattolin Paolo

paolo.scattolin@univr.it +39 045 802 8645

Stanzani Sandro

sandro.stanzani@univr.it +39 0458028649

Tani Stefano

stefano.tani@univr.it +39 045802 8110

Tedoldi Leonida

leonida.tedoldi@univr.it 045 8028618

Trovato Sonia

sonia.trovato@univr.it

Ugolini Gherardo

gherardo.ugolini@univr.it +39 0458028665

Vantini Sandra

sandra.vantini@univr.it +39 045802 8548

Varanini Gian Maria

gianmaria.varanini@univr.it +39 045802 8178

Viola Corrado

corrado.viola@univr.it +39 045802 8194

Zangrandi Alessandra

alessandra.zangrandi@univr.it 0458028115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(L-FIL-LET/10)
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato)
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
(M-GGR/01)
Un insegnamento a scelta
6
B
(L-FIL-LET/09)
6
B
(L-FIL-LET/02)
Due insegnamenti a scelta
6
B
(L-FIL-LET/05)
6
B
(L-LIN/01)
6
B
(L-FIL-LET/04)
Un insegnamento a scelta
6
B
(L-FIL-LET/02)
Un insegnamento a scelta
12
B
(L-ANT/02)
12
B
(M-STO/02)
12
B
(L-ANT/03)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(L-FIL-LET/10)
Un insegnamento a scelta
6
B
(L-FIL-LET/09)
6
B
(L-FIL-LET/02)
Prova finale
6
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(L-FIL-LET/10)
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato)
3
E
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
(M-GGR/01)
Un insegnamento a scelta
6
B
(L-FIL-LET/09)
6
B
(L-FIL-LET/02)
Due insegnamenti a scelta
6
B
(L-FIL-LET/05)
6
B
(L-LIN/01)
6
B
(L-FIL-LET/04)
Un insegnamento a scelta
6
B
(L-FIL-LET/02)
Un insegnamento a scelta
12
B
(L-ANT/02)
12
B
(M-STO/02)
12
B
(L-ANT/03)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(L-FIL-LET/10)
Un insegnamento a scelta
6
B
(L-FIL-LET/09)
6
B
(L-FIL-LET/02)
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001363

Crediti

12

Coordinatore

Federico Barbierato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

------------------------
MM: INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA GEOGRAFIA (I)
------------------------
L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare la realtà geografica in senso ampio, ai fini di fornire le competenze di base per l’insegnamento della geografia nelle scuole. A tale scopo è fondamentale che gli studenti conoscano : -La Terra come pianeta (forma, dimensioni e movimenti). - La rappresentazione della superficie terrestre (carte geografiche, scale di riduzione, proiezioni, prodotti cartografici). -L' atmosfera (composizione, suddivisione, caratteristiche), il clima e i suoi elementi: radiazione solare e temperatura, pressione e circolazione atmosferica, umidità e precipitazioni), fattori di variazione e classificazione. - L'idrosfera (mari e oceani, loro movimenti, acque continentali). - La litosfera (distribuzione delle masse continentali e degli oceani, teoria della tettonica a placche, grandi strutture orografiche, vulcani e sismi). N.B.Tali nozioni di base rientrano obbligatoriamente nel programma d’esame.
------------------------
MM: INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA STORIA (I)
------------------------
Il corso fornirà agli studenti una propedeutica all’approfondimento dello studio delle diverse epoche, tramite un’introduzione al processo di costruzione di una conoscenza storica e alle sue fasi. Lo studente dovrà acquisire il senso della soggettività delle conoscenze, le particolarità della ricerca storica, le difficoltà del trattamento delle informazioni, le molteplici operazioni di costruzione del testo e del senso nei diversi contesti.

Programma

------------------------
MM: INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA GEOGRAFIA (I)
------------------------
Programma - L’evoluzione del pensiero geografico e le diverse metodologie; lo studio del rapporto uomo-ambiente nei differenti contesti (città, campagna, paesaggi e società). - Gli strumenti del geografo. Modalità didattiche Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali con proiezioni di immagini. Durante tutto l’anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento individuale tenuto dalla docente, negli orari indicati sulle pagine web (senza necessità di fissare uno specifico appuntamento) e costantemente aggiornati. Anche eventuali sospensioni delle lezioni o cambiamenti di orario verranno comunicati con tali modalità. Il materiale didattico disponibile per i frequentanti potrà, eventualmente, essere inserito sulla piattaforma e-learnig dell’insegnamento. Testi di riferimento: 1) A. FREMONT, Vi piace la geografia? (a cura di D. Gavinelli), Roma, Carrocci, 2009.
 2) E. LAVAGNA, G. LUCARNO, Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli 2014. Per il recupero/acquisizione delle nozioni di base, si consiglia di riferirsi alle seguenti parti del manuale : E. LUPIA PALMIERI, M. PARISOTTO, Il globo terrestre e la sua evoluzione, Bologna, Zanichelli, 2000: cap. 3 Il pianeta Terra, cap. 8 I fenomeni vulcanici, cap. 9 I fenomeni sismici, cap. 10 La Tettonica delle placche, cap. 12 L’atmosfera e i fenomeni meteorologici, cap.13 Il clima e la biosfera, cap.14 L’ambiente marino, cap.15 I ghiacciai e le acque continentali, cap.16 Il modellamento del rilievo terrestre. Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il loro programma con un breve elaborato scritto relativo al volume: A. MACCHIA, Il mondo e i suoi paesi. La Geografia del Pianeta a inizio XXI secolo, Bologna, Pàtron 2010 . N.B. A tale proposito si suggerisce un incontro con la docente per indicazioni sulla metodologia e la scelta delle parti da analizzare.
------------------------
MM: INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA STORIA (I)
------------------------
Durante le lezioni verranno affrontate riflessioni per un avviamento metodologico allo studio della storia. Verranno in particolare analizzate le opportunità e i problemi posti da una varietà di fonti nelle diverse epoche, nonché i diversi tipi di approccio della recente storiografia. Testi di riferimento: 1. Pietro Corrao, Paolo Viola, Introduzione agli studi di storia, Roma, Donzelli, 2005. 2. E.J. Hobsbawm, T. Ranger, L'invenzione della tradizione, Torino, Einaudi, 2002 (o altra edizione) 3. Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2010; 4. Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009 (o altra edizione)

Modalità d'esame

------------------------
MM: INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA GEOGRAFIA (I)
------------------------
L’accertamento consiste in una prova orale finale. -Per gli studenti frequentanti è previsto un accertamento preliminare scritto (facoltativo e solo a fine corso) con la prova orale integrativa. - Gli studenti non frequentanti dovranno presentare durante la prova orale anche l’elaborato scritto di cui sopra, il cui contenuto deve essere concordato preventivamente con la docente. Obiettivi delle prove di accertamento La prova scritta accerta la conoscenza sia degli argomenti svolti in aula sia delle conoscenze di base precedentemente citate. La prova orale integrativa approfondirà i quesiti del pre-accertamento scritto e valuterà la conoscenza del restante programma La prova orale unica consiste in un colloquio per verificare: - la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate (sia pregresse che acquisite) - la proprietà di linguaggio - la capacità di collegare le conoscenze - la capacità analitica e argomentativa Contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento: La prova scritta prevede quattro quesiti relativi sia agli argomenti svolti in aula sia alle conoscenze di base. Ogni quesito è valutato in trentesimi. La proposta di voto, se accettata, deve essere integrata da quella ottenuta nella prova orale. La prova orale unica verte sull’intero programma ed è valutata in trentesimi. N.B. il voto finale verbalizzato per l’insegnamento di Introduzione allo studio della geografia e della storia (12 cfu) sarà la media risultante anche dal voto riportato nel modulo integrativo di Introduzione allo studio della storia, dal cui docente verrà verbalizzata. Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare la docente all’inizio del corso per concordare le modalità didattiche e le prove di accertamento.
------------------------
MM: INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA STORIA (I)
------------------------
L'esame sarà diviso in una parte scritta e in una orale. Nella parte scritta gli studenti dovranno rispondere a quattro domande aperte, una per ciascun testo indicato in bibliografia. Nella parte orale verranno illustrate e discusse le prove scritte. Il voto viene assegnato in trentesimi. Non sono previsti programmi differenziati fra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M. Bloch Apologia della storia Einaudi 2009 o qualsiasi altra edizione
P. Corrao, P. Viola Introduzione agli studi di storia Donzelli 2005
E.J. Hobsbawm, T. Ranger L'invenzione della tradizione Einaudi 2005 O qualsiasi altra edizione
S. Luzzatto Prima lezione di metodo storico Laterza 2010

Tipologia di Attività formativa D e F

prima parte del primo semestre Dal 25/09/17 Al 11/11/17
anni Insegnamenti TAF Docente
Estetica (p) D Markus Georg Ophaelders (Coordinatore)
1° 2° 3° Il cristianesimo delle origini F Augusto Barbi (Coordinatore)
Prima parte del primo semestre Dal 25/09/17 Al 11/11/17
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Archeologia e storia dell'arte greca e romana (i) D Giuliana Maria Facchini
1° 2° 3° Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum F Giuliana Maria Facchini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia del teatro greco e romano (i) D Gherardo Ugolini (Coordinatore)
seconda parte del primo semestre Dal 13/11/17 Al 20/01/18
anni Insegnamenti TAF Docente
Estetica (p) D Markus Georg Ophaelders (Coordinatore)
Storia romana (p) D Attilio Mastrocinque
Seconda parte del primo semestre Dal 13/11/17 Al 20/01/18
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Letteratura greca (p) D Guido Avezzu'
2° 3° Storia del vicino oriente antico (i) D Simonetta Ponchia
1° 2° 3° Archeologia e storia dell'arte greca e romana (p) D Giuliana Maria Facchini
1° 2° 3° Epigrafia della produzione e della distribuzione F Alfredo Buonopane (Coordinatore)
1° 2° 3° Europa: eredità-identità-prospettive F Gian Paolo Romagnani (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum F Giuliana Maria Facchini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale e musicale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° 3° Seminario cres F Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia dell'arte contemporanea (p) D Roberto Pasini
Prima parte del secondo semestre Dal 26/02/18 Al 21/04/18
anni Insegnamenti TAF Docente
Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
Introduzione alla medicina mesopotamica F Simonetta Ponchia (Coordinatore)
Lingua e cultura dell'anatolia ittita F Federico Giusfredi (Coordinatore)
Schedare l'effimero teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
2° 3° Filologia romanza (i) D Chiara Maria Concina
2° 3° Storia del vicino oriente antico (p) D Simonetta Ponchia
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale e musicale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di fotografia F Marco Ambrosi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di teatro musicale F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Leggere il medioevo. autori, incontri, discussioni F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Seminario cres F Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia contemporanea (p) D Renato Camurri
1° 2° 3° Storia dell'arte medievale (i) D Tiziana Franco
Seconda parte del secondo semestre Dal 23/04/18 Al 09/06/18
anni Insegnamenti TAF Docente
Classical and early modern intersections. sophocles' "oedipus at colonus" and shakespeare's "king lear" F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
Esercitazioni di letteratura italiana F Flavia Palma (Coordinatore)
Introduzione agli scrittori cristiani dei primi secoli F Cristina Simonelli (Coordinatore)
Schedare l'effimero teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
2° 3° Filologia romanza (p) D Chiara Maria Concina
2° 3° Storia del cristianesimo e delle chiese (p) D Mariaclara Rossi (Coordinatore)
1° 2° 3° Generi e storia della letteratura italiana (p) D Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di archeologia medievale F Elisa Lerco (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di teatro musicale F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Leggere il medioevo. autori, incontri, discussioni F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia contemporanea (p) D Renato Camurri
1° 2° 3° Storia dell'arte medievale (p) D Tiziana Franco
1° 2° 3° Storia dell'arte moderna (p) D Enrico Dal Pozzolo
1° 2° 3° Storia greca (p) D Luisa Prandi
1° 2° 3° Storia medievale (p) D Gian Maria Varanini

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Docenti tutor per il CdL in Lettere: proff.ri Luca Ciancio, Paolo Scattolin

Requisiti classi di abilitazione insegnamento

Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf

Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Classi insegnamento con LM-14 307 KB, 30/11/21 

Prova finale

(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il/la relatore/trice. Alla prova finale sono riservati 6 (sei) CFU.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello/a studente/essa o di estranei/e. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
(c) Il Collegio Didattico del Corso di laurea incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli/le studenti/esse a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli/alle studenti/esse che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno/a studente/essa ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
(d) Quando il/la candidato/a abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del/della relatore/trice e del/della Presidente del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal/dalla candidato/a e dovrà essere approvato dal/dalla relatore/trice prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il/la relatore/trice, uno il/la correlatore/trice, il terzo un altro/a docente dell’Ateneo oppure un esperto/a esterno/a nominato/a dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai/dalle componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal/dalla Presidente della sottocommissione al/alla Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del/della Presidente della Commissione.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare: in tal caso lo/la studente/essa dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea.
Lo/la studente/essa può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal/dalla Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.

NORME PER L'ASSEGNAZIONE DEL TUTORE/RELATORE, CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica LINGUISTICS - LINGUISTICS
Stage Area di ricerca
Lavorare in archivio Argomenti vari
L'iter del libro in biblioteca Argomenti vari

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.