Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001450

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Periodo

Sem. 1A dal 25 set 2017 al 11 nov 2017.

Obiettivi formativi

il corso ha l’obiettivo di presentare i metodi e fornire gli strumenti per lo studio dell’opera in musica come manifestazione precipua del teatro musicale occidentale degli ultimi quattro secoli.

Programma

Fondamenti di drammaturgia musicale: Claudio Monteverdi e gli inizi del teatro d’opera. Il corso si propone di avviare gli studenti allo studio e alla comprensione del teatro musicale, focalizzandosi prima sulla teoria della drammaturgia musicale, indagandone poi alcuni esempi specifici particolarmente importanti. Dopo la parte teorica, il corso quest’anno si concentrerà sulle opere di Claudio Monteverdi nel contesto delle origini del teatro d’opera a cavallo tra XVI e XVII secolo. Di Monteverdi saranno analizzati "L’Orfeo" e "L’incoronazione di Poppea", che funzioneranno come "case studies" su cui sperimentare i metodi e affinare gli strumenti di analisi del teatro musicale affrontati nella prima parte del corso.

Prerequisiti: nessuno. Non è necessario saper leggere la musica: il corso ha come obiettivo imparare a individuare e riflettere sulle conseguenze drammatiche di precise scelte musicali. Ad ogni modo i concetti musicali di base per orientarsi nell'analisi delle opere verranno spiegati a lezione e sono comunque affrontati nella bibliografia d'esame.

Modalità didattiche: lezioni frontali con ascolti e videoproiezioni. Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web (senza necessità di fissare uno specifico appuntamento) e costantemente aggiornati (si prega di controllare sempre nella sezione "avvisi" eventuali variazioni).

Si raccomanda di portare a lezione i libretti delle opere analizzate; nel caso dell'"Orfeo" si raccomanda di portare anche la partitura (sia i libretti sia la partitura saranno disponibili sulla piattaforma e-learning all'inizio del corso).

PER GLI ISCRITTI A LINGUE E LETTERATURE STRANIERE. Il presente corso è per gli studenti che hanno inserito il corso di Storia della musica nell'ambito "D" (crediti a scelta). Chi invece ha inserito nel piano didattico il corso di Storia della musica nell'ambito "C" seguirà il corso progredito: Storia della musica (p).


Testi di riferimento:
- appunti dalle lezioni;
- GLORIA STAFFIERI, Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana, Roma, Carocci, 2012, capp. 1, 2, 4 (pp. 17-58; 123-139);
- GLORIA STAFFIERI, L’opera italiana. Dalle origini alle riforme del secolo dei Lumi (1590-1790), Roma, Carocci, 2014, capp. 1, 2, 3 (pp. 17-146);
- *PAOLO FABBRI, Monteverdi, Torino, EDT, 1985, pp. 96-115;
- ELLEN ROSAND, Le ultime opere di Monteverdi. Trilogia veneziana, Milano, Ricordi 2013, pp. 178-182, 208-216, 296-327.

- eventuale ulteriore bibliografia sarà comunicata nel corso delle lezioni.

l’asterisco (*) contrassegna il materiale disponibile sulla piattaforma E-Learning; il resto della bibiografia si trova nelle biblioteche di Ateneo.

i libretti e partiture delle seguenti opere:
1. *CLAUDIO MONTEVERDI, L’Orfeo (libretto);
2. *CLAUDIO MONTEVERDI, L’Orfeo (partitura);
3. *CLAUDIO MONTEVERDI, L’incoronatione di Poppea (libretto);
l’asterisco (*) contrassegna il materiale disponibile sulla piattaforma E-Learning di Ateneo

i video delle precedenti (almeno uno per ciascuna opera):
L’Orfeo:
- regia di Pier Luigi Pizzi, Les Arts Florissants, direttore: William Christie, DVD, Dynamic 2009 (reperibile presso la Biblioteca Frinzi, sezione Reference);
- regia di Robert Wilson, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, direttore: Rinaldo Alessandrini, DVD, Opus Arte 2011 (reperibile presso la Biblioteca Frinzi, sezione Reference);
- direttore: John Eliot Gardiner, English Baroque Soloists-Monteverdi Choir, Venezia, 2017 (reperibile su YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=toXIBTGZUfU);
- regia Trisha Brown, Concerto Vocale, direttore: René Jacobs, 2007 (reperibile su YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=sKD1qUVJJBU)
- regia di Gilbert Deflo, Le Concert des Nations, direttore: Jordi Savall, 2002 (reperibile su YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=0mD16EVxNOM).

L’incoronazione di Poppea:
- regia di Ole Anders Tandberg, Orchestra of the Norwegian National Opera, direttore: Alessandro De Marchi, DVD, Euroarts 2012 (reperibile presso la Biblioteca Frinzi, sezione Reference);
- regia di David Alden, Baroque Orchestra del Gran Teatre del Liceu di Barcellona, direttore: Harry Bicket, DVD, Opus arte 2012 (reperibile presso la Biblioteca Frinzi, sezione Reference);
- direttore: John Elito Gardiner, English Baroque Soloists-Monteverdi Choir, Venezia, 2017 (reperibile su YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=1IrqYl1m0f4)
- regia di Denis Caïozzi, La Venexiana, direttore: Claudio Cavina, 2002 (reperibile su YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=pPofx8d1jAs).

NON È PREVISTA BIBLIOGRAFIA SPECIFICA PER I NON FREQUENTANTI



Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Docente del corso Appunti delle lezioni 2021
ELLEN ROSAND Le ultime opere di Monteverdi. Trilogia veneziana Ricordi 2013 978-88-7592-905-3 pp. 178-182, 208-216, 296-327
GLORIA STAFFIERI "L’opera italiana. Dalle origini alle riforme del secolo dei Lumi (1590-1790)" Carocci 2014 9788843071081 capp. 1, 2, 3 (pp. 17-146)
*PAOLO FABBRI "Monteverdi" EDT 1985 978-88-7063-035-0 pp. 96-115 [l’asterisco (*) contrassegna il materiale disponibile sulla piattaforma E-Learning; il resto della bibiografia si trova nelle biblioteche di Ateneo]
GLORIA STAFFIERI "Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana" Carocci 2012 9788843065769 capp. 1, 2, 4 (pp. 17-58; 123-139)

Modalità d'esame

L'accertamento dei risultati d'apprendimento prevede una prova scritta che consiste in un questionario a risposte aperte. Le domande saranno tre così suddivise: la prima sulla teoria della drammaturgia musicale (prima parte del corso); le restanti due su due delle opere analizzate: una sull' "Orfeo" e una sull' "Incoronazione di Poppea" (seconda parte del corso). Per rispondere alle domande i candidati avranno a disposizione 1h e 30m.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI