Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 25-set-2023 4-nov-2023
Sem. 1B 13-nov-2023 22-dic-2023
Sem. 2A 19-feb-2024 29-mar-2024
Sem. 2B 9-apr-2024 31-mag-2024
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 8-gen-2024 17-feb-2024
Sessione d'esame estiva 3-giu-2024 27-lug-2024
Sessione d'esame autunnale 26-ago-2024 21-set-2024
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva 8-lug-2024 13-lug-2024
Sessione autunnale 4-nov-2024 9-nov-2024
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2023 1-nov-2023
Festa dell'Immacolata 8-dic-2023 8-dic-2023
Vacanze di Natale 23-dic-2023 6-gen-2024
Vacanze di Pasqua 30-mar-2024 1-apr-2024
Festa della Liberazione 25-apr-2024 25-apr-2024
Festa del Lavoro 1-mag-2024 1-mag-2024
Festa del Patrono S. Zeno 21-mag-2024 21-mag-2024
Festa della Repubblica 2-giu-2024 2-giu-2024
Vacanze estive 12-ago-2024 17-ago-2024

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D E F G L M N O P R S T V Z

Badino Massimiliano

symbol email massimiliano.badino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8459

Balossino Simone

symbol email simone.balossino@univr.it symbol phone-number 0458028376

Bernini Lorenzo

symbol email lorenzo.bernini@univr.it symbol phone-number 045 802 8687

Bianchi Edoardo

symbol email edoardo.bianchi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8108

Bonazzi Matteo

symbol email matteo.bonazzi@univr.it symbol phone-number 3356852559

Bondì Davide

symbol email davide.bondi@univr.it symbol phone-number 045 8028389

Burro Roberto

symbol email roberto.burro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8743

Calabrese Evita

symbol email evita.calabrese@univr.it

Camurri Renato

symbol email renato.camurri@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8635

Ciancio Luca

symbol email luca.ciancio@univr.it symbol phone-number +39 045802 8122

Cima Rosanna

symbol email rosanna.cima@univr.it symbol phone-number 0458028046

Cordiano Alessandra

symbol email alessandra.cordiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425341

Cusinato Guido

symbol email guido.cusinato@univr.it symbol phone-number 045-802-8150

Dal Toso Paola

symbol email paola.daltoso@univr.it symbol phone-number 045/8028281

D'Asaro Fabio Aurelio

symbol email fabioaurelio.dasaro@univr.it symbol phone-number 0458028431

De Silvestri Elena

symbol email elena.desilvestri@univr.it

Dusi Paola

symbol email paola.dusi@univr.it symbol phone-number 045/8028616

Erle Giorgio

symbol email giorgio.erle@univr.it symbol phone-number +39 045802 8688

Fornari Giuseppe

symbol email giuseppe.fornari@univr.it symbol phone-number 045 8028053

Guaraldo Olivia

symbol email olivia.guaraldo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8066

Leoni Federico

symbol email federico.leoni@univr.it symbol phone-number 0458028144

Macor Laura Anna

symbol email lauraanna.macor@univr.it symbol phone-number 045 802 8686

Mori Luca

symbol email luca.mori@univr.it symbol phone-number 045 802 8388

Natale Massimo

symbol email massimo.natale@univr.it symbol phone-number 045 802 8117

Ophaelders Markus Georg

symbol email markus.ophalders@univr.it symbol phone-number 045-8028732

Panattoni Riccardo

symbol email riccardo.panattoni@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8185

Piacentin Sofia

symbol email sofia.piacentin@univr.it

Poggi Davide

symbol email davide.poggi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8361

Porceddu Cilione Pier Alberto

symbol email pieralberto.porcedducilione@univr.it; pierre_pordd@yahoo.it symbol phone-number 045 8028732

Possenti Ilaria

symbol email ilaria.possenti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8687

Prearo Massimo

symbol email massimo.prearo@univr.it symbol phone-number 0039 0458028555

Raccanelli Renata

symbol email renata.raccanelli@univr.it symbol phone-number 0458028366

Romagnani Gian Paolo

symbol email gianpaolo.romagnani@univr.it symbol phone-number 3404755674

Rossi Mariaclara

symbol email mariaclara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 802 8380

Scattolin Paolo

symbol email paolo.scattolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8645

Solla Gianluca

symbol email gianluca.solla@univr.it symbol phone-number 0458028667

Stavru Alessandro

symbol email alessandro.stavru@univr.it symbol phone-number 045 8028143

Stella Attilio

symbol email attilio.stella_01@univr.it symbol phone-number 0458028536

Tuppini Tommaso

symbol email tommaso.tuppini@univr.it symbol phone-number 045 802 8142

Turrini Nicola

symbol email nicola.turrini@univr.it

Valbusa Federica

symbol email federica.valbusa@univr.it symbol phone-number 045 802 8035

Vicini Fabio

symbol email fabio.vicini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8789

Zanchin Maria Renata

symbol email mariarenata.zanchin@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 insegnamento a scelta
1 insegnamento a scelta

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 insegnamento a scelta
1 insegnamento a scelta
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°2 insegnamenti a scelta
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°3 insegnamenti a scelta

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Tipologia di Attività formativa D e F

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

 

Prima parte del primo semestre Dal 25/09/23 Al 04/11/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° 3° "Dieci anni di sogni, lapsus, atti mancati". Decennale del centro di ricerca "TIRESIA" per la filosofia e la psicoanalisi D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Gianluca Solla (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 13/11/23 Al 22/12/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Arte, memoria e terrorismo: il dovere di proteggere il nostro patrimonio culturale D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° 3° "Dieci anni di sogni, lapsus, atti mancati". Decennale del centro di ricerca "TIRESIA" per la filosofia e la psicoanalisi D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° IV Seminario interateneo di letture sui testi classici (1 cfu) D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° IV Seminario interateneo di letture sui testi classici (2 cfu) D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° IV Seminario interateneo di letture sui testi classici (3 cfu) D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° Nietzsche, la tragedia, il tragico D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° Seminario di scienza politica D Massimo Prearo (Coordinatore)
1° 2° 3° Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Gianluca Solla (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 19/02/24 Al 29/03/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° Città e libertà D Giacomo Mormino (Coordinatore)
1° 2° 3° "Dieci anni di sogni, lapsus, atti mancati". Decennale del centro di ricerca "TIRESIA" per la filosofia e la psicoanalisi D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Formazione e affettività - A 200 anni da dell'Educazione cristiana di Antonio Rosmini D Fernando Bellelli (Coordinatore)
1° 2° 3° IV Seminario interateneo di letture sui testi classici (1 cfu) D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° IV Seminario interateneo di letture sui testi classici (2 cfu) D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° IV Seminario interateneo di letture sui testi classici (3 cfu) D Alessandro Stavru (Coordinatore)
1° 2° 3° Nietzsche, la tragedia, il tragico D Alessandro Stavru (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 09/04/24 Al 31/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° Città e libertà D Giacomo Mormino (Coordinatore)
1° 2° 3° "Dieci anni di sogni, lapsus, atti mancati". Decennale del centro di ricerca "TIRESIA" per la filosofia e la psicoanalisi D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° 3° Verso le elezioni europee 2024 D Massimo Prearo (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S003548

Coordinatore

Federico Leoni

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem. 1B dal 13-nov-2023 al 22-dic-2023.

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il laboratorio di etica e psicoanalisi, muovendosi a cavallo tra due stili e due approcci, intende affrontare i temi dell’etica a partire dal contributo della psicoanalisi e dal modo in cui esso consente di rileggere la tradizione filosofica e di svolgerne differentemente alcune piste. In particolare, verrà approfondito il significato filosofico della scoperta freudiana secondo cui il soggetto non sarebbe padrone in casa propria. Che cosa diventa l’etica alla luce di una premessa di questo tipo? In che modo la filosofia ha pensato o può pensare qualcosa di simile ed è chiamata a battere ulteriormente quella pista? Il laboratorio si propone di lavorare in gruppo su alcuni testi appartenenti a questo dibattito, con l’obiettivo che lo studente impari a padroneggiarne le strutture argomentative e a ricostruire un testo originale, e sia capace di intervenire in maniera critica e autonoma sul terreno poco fa sinteticamente richiamato.

Prerequisiti e nozioni di base

Non vi sono prerequisiti.

Programma

Il tema del Laboratorio di quest'anno sarà quello dell'oggetto, nelle tante accezioni che le diverse teorie e pratiche filosofiche e psicoanalitiche hanno indicato, nei loro rapporti con i modi e i processi di soggettivazione che l'oggetto comporta.

La bibliografia verrà comunicata nel corso delle lezioni.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni alterneranno momenti di introduzione o ricapitolazione, condotti in maniera più frontale, ad ampi spazi in cui verranno invitati docenti ospiti, provenienti soprattutto dal mondo della psicoanalisi, e momenti altrettanto ampi di discussione ed elaborazione in gruppo. La natura interattiva del lavoratorio comporta che la didattica si svolgerà esclusivamente in presenza, senza streaming e senza videoregistrazioni. Per conseguire i crediti previsti è necessaria la partecipazione attiva ad almeno il 70% delle lezioni previste.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le lezioni offriranno occasione di attiva partecipazione, che sostituisce il momento dell'esame o di altre forme di verifica finale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Le lezioni offriranno occasione di attiva partecipazione, che sostituisce il momento dell'esame o di altre forme di verifica finale.

Criteri di composizione del voto finale

Non è prevista votazione ma approvazione del laboratorio, con attribuzione di 3 crediti.

Lingua dell'esame

Italiano

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Tutorato per gli studenti

Gli iscritti al CdS in Filosofia possono rivolgersi al personale docente docente nell'orario di ricevimento per parlare delle eventuali difficoltà di cui fanno esperienza nel cammino formativo, nell’organizzazione del piano didattico, nella preparazione degli esami e in tutte le altre situazioni in cui può essere utile farsi aiutare nelle proprie scelte o ricevere un consiglio da persone consapevoli dei vari dettagli della vita accademica, dei processi e dell’architettura del CdS. 
I docenti indicati come tutor del corso di laurea in Filosofia sono:
-
prof. Federico Leoni;
- prof. Davide Poggi;
- prof.ssa Ilaria Possenti.
 
Nel quadro del programma di TUTORATO, il Dipartimento di Scienze Umane ha inoltre deciso di utilizzare l’esperienza di alcuni iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche per offrire un supporto che sia il più vicino possibile a chi frequenta il CdS triennale, sulla base della loro diretta esperienza. 
Tali Tutor studenteschi  forniranno un servizio di orientamento, sia in ingresso (vòlto a favorire un migliore inserimento nei Corsi di Studio, ovviando alle difficoltà e agli ostacoli che il passaggio dalla Scuola Superiore all’Università inevitabilmente comporta), sia in itinere, così da offrire un servizio di sostegno che sappia adeguatamente interpretare e rispondere alle esigenze di formazione e professionalizzazione, nonché alla sensibilità di chi frequenta i CdS filosofici.
 
Tra i compiti e le attività previste vi sono: 

  • Sostegno nella compilazione dei piani didattici, consulenza nella risoluzione di problemi amministrativi (reperimento informazioni sul sito web di Ateneo);
  • Individuazione e suggerimento di Uffici e Responsabili competenti in relazione alle questioni segnalate, etc.;
  • Aiuto per una migliore e più agile gestione del proprio iter formativo (supporto in merito all’accesso e alla fruizione della didattica on-line attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo);
  • Orientamento delle/degli studenti (inclusa la scelta del docente per la tesi) in vista della prova finale di laurea; 
  • Svolgere attività di orientamento delle future matricole (su appuntamento via Zoom) coordinata dall’Ufficio Orientamento, anche tramite incontri nei mesi di settembre e ottobre;
  • Gestione delle pagine social dedicate alle/agli studenti; 
  • Tutorial a distanza per supporto metodo di studio/tesi; 
  • Orientamento della/o studente all’uso del supporto prodotto dal sistema bibliotecario di Ateneo e aiuto alle/ai laureandi per reperire le fonti bibliografiche in caso consultazione materiale bibliografico non disponibile on-line; 
  • Indagine per la rilevazione di difficoltà dovute all'emergenza in corso;
  • Tutorial per il sito del CdS di riferimento;
  • Diffusione/pubblicizzazione di comunicazioni/informazioni di maggior importanza/utilità relativamente al CdS e alle sue attività/iniziative (bandi di tutorato/bandi di internazionalizzazione/etc.).

I Tutor studenteschi, tramite la casella di posta elettronica istituzionale, cercheranno di raggiungere le matricole per organizzare insieme una serie di colloqui informali e programmare eventuali iniziative sotto la supervisione dei Tutor accademici.

Per l'a.a. 2023-2024 sono stati nominate come Tutor per il CdS in Filosofia

- Cristian Meneghetti, cristian.meneghetti@studenti.univr.it  disponibilità ricevimento: il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00
- Michela Marcomini, michela.marcomini@studenti.univr.it  disponibilità ricevimento: il giovedì dalle 15.00 alle 16.00


I ricevimenti si terranno in presenza previo appuntamento via e-mail presso la Sala Seminari 2, secondo piano del Palazzo di Lettere.
Eventuali variazioni di giorno e/o orario saranno comunicate con il dovuto anticipo mediante avvisi sulla pagina web di Ateneo.
 


Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Guide operative per lo studente

In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.

1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);

2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 pdf, it, 325 KB, 02/05/23
File pdf 2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 pdf, it, 212 KB, 02/05/23
File pdf 3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 pdf, it, 131 KB, 02/05/23

Prova Finale

Per conseguire la laurea in Filosofia, la/lo studente dovrà superare una prova finale. Essa potrà avvenire dopo almeno venti giorni dal superamento delle prove di valutazione relative a tutti i corsi di insegnamento e a tutte le attività formative, così come previsto dal proprio piano di studi.

La prova finale, cui sono attribuiti 6 CFU, consiste in un elaborato scritto volto ad approfondire una tematica concordata colla/col relatrice/relatore. La tematica dell’elaborato dovrà essere inerente al curriculum della/o candidata/o. La lunghezza dell’elaborato dovrà essere compresa tra venti e trenta cartelle. La/lo studente dovrà avvalersi della supervisione della/o relatrice/relatore, che può essere qualunque docente appartenente all’Ateneo, incluse/i le/i docenti a contratto. La/lo studente dovrà aver superato almeno un esame afferente al settore scientifico-disciplinare di appartenenza della/o relatrice/relatore. Non è prevista la figura della/o correlatrice/correlatore.

L’elaborato potrà essere redatto anche in lingua diversa dall’italiano, previa approvazione della/o relatrice/relatore e del Collegio Didattico, ma la discussione dovrà comunque essere condotta in italiano. La/lo studente potrà ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto. Il Regolamento Didattico di Ateneo stabilisce le procedure alle quali attenersi nel caso in cui la/il candidata/o non consegua il punteggio minimo richiesto.

La discussione della prova finale avviene in un periodo di tempo che precederà la proclamazione. Il giorno e l’orario preciso della discussione verranno comunicati alla/o laureanda/o dal/la propria/o relatrice/relatore.

La discussione sarà effettuata con una Commissione Istruttoria composta dal/la relatrice/relatore della/o laureanda/o ed un/a altra/o docente, e potrà avvenire in modalità telematica nel caso del protrarsi dell’emergenza da SARS-CoV-2. Superata la discussione della tesi con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico. Il giorno, l’ora e le modalità di proclamazione saranno resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.

La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110, mentre il voto di partenza è dato dalla media ponderata dei voti degli esami. Il voto viene assegnato dalla commissione in assenza della/o candidata/o e di ogni altro estraneo. Nell’assegnazione del voto alla prova finale, la commissione, valutato anche il curriculum della/o candidata/o, si atterrà ai seguenti criteri, attribuendo:

  • fino a cinque punti per la dissertazione;
  • in rispetto, e ampliamento, di quanto previsto dal Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale, il Collegio Didattico di Filosofia incentiva l’internazionalizzazione assegnando 2 (due) punti su 110 aggiuntivi alle/agli studenti che abbiano conseguito almeno 2 CFU all’estero;
  • un punto per il compimento in corso degli studi;
  • un punto se la/lo studente ha proseguito al II anno nel corso di studio avendo acquisito almeno 40 CFU al I anno.

Nel caso in cui la/il candidata/o abbia ottenuto il massimo dei voti, la commissione può concedere, all’unanimità, la distinzione della lode.

Documenti

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Cinema e sacrificio Cultures and Cultural Production: Literature, philology, cultural studies, anthropology, study of the arts, philosophy - Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics
Cinema e sacrificio HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Heidegger e la questione della tecnica HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Identità e differenza nel "Commento al Sofista" di Martin Heidegger HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il lavoro come valore: uno sguardo inattuale (Nietzsche e Günther Anders) HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il linguaggio nelle opere di Samuel Beckett HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il problema del divenire nel pensiero di Emanuele Severino HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il tema dell'autenticità in "Essere e tempo" HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
La stanchezza dell'Occidente nel pensiero di Friedrich Nietzsche HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
L'esperienza della relazione tra territorio e città HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Libertà e nichilismo nel pensiero di Emanuele Severino HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Nietzsche e il pensiero marxista della liberazione HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il trascendentale nella "Critica della ragion pura" HISTORY OF PHILOSOPHY - FROM RENAISSANCE TO ENLIGHTENMENT
La felicità in Agostino HISTORY OF PHILOSOPHY - MIDDLE AGES
La povertà in Bonaventura da Bagnoregio HISTORY OF PHILOSOPHY - MIDDLE AGES
Origene teologo della salvezza HISTORY OF PHILOSOPHY - MIDDLE AGES
L'Uomo universale. La realizzazione dell'umano in René Guénon HISTORY OF PHILOSOPHY - NON-WESTERN TRADITIONS
Cinema e sacrificio PHILOSOPHY - ETHICS
Il potere della seduzione PHILOSOPHY - ETHICS
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Cinema e sacrificio Philosophy - PHILOSOPHY OF ART
L'esperienza della relazione tra territorio e città PHILOSOPHY - SOCIAL AND POLITICAL PHILOSOPHY
Libertà e liberalismo PHILOSOPHY - SOCIAL AND POLITICAL PHILOSOPHY
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Ascesi e mistica in Plotino Argomenti vari
Autismo e caring Argomenti vari
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Etica della cura e "principio responsabilità" Argomenti vari
I colori e le emozioni dei bambini Argomenti vari
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Medicina narrativa e autismo Argomenti vari
Prendersi cura del mobbing Argomenti vari
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Taoismo, non-azione, politica. Il "Tao tê Ching", Machiavelli, Nietzsche Argomenti vari

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