Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.Una quota dei crediti corrispondenti all’attività formativa dell’intero triennio, determinata dal presente Regolamento in 12 CFU, è riservata alla scelta autonoma da parte della/o studente. Questa scelta può essere orientata sia verso corsi/esami non seguiti/sostenuti in precedenza, sia verso iterazioni di corsi/esami, sia ancora verso altre attività (tutorati, ulteriori competenze linguistiche, partecipazione a convegni o seminari), purché tutte preventivamente approvate dal Collegio Didattico e/o dalla Commissione Didattica del Dipartimento. Tra i 12 crediti dovrà comunque essere presente almeno un esame con voto. In conformità al dettato del D.M. 270/04 e alla luce delle raccomandazioni espresse dal D.M. 26 luglio 2007, capo 3 lettera n), la scelta, che non può essere predeterminata (fatto salvo quanto indicato per le iterazioni), deve comunque essere ispirata a coerenza col piano formativo della/del singola/o studente.
In caso di attività formative non rientranti nelle categorie previste, si dovrà fare richiesta di valutazione al Collegio Didattico di Filosofia fornendo adeguate motivazioni.
Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | CORPI ESPOSTI - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” | D |
Stefania Pontrandolfo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Business English for everybody" | D |
Manuel Boschiero
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Il russo per tutti" | D |
Maria Gabriella Landuzzi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | La materia oscura dello sguardo | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” | D |
Stefania Pontrandolfo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Rendere visibili gli invisibili. Giornata di studi | D |
Giorgio Gosetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Ivan Traina
(Coordinatore)
|
Psicologia delle risorse umane (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007392
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Periodo
Sem. 2B dal 11 apr 2023 al 27 mag 2023.
Obiettivi di apprendimento
La psicologia delle risorse umane verrà trattata a partire dallo sviluppo storico della disciplina affrontandone i capisaldi teorici e applicativi: motivazione e soddisfazione sul lavoro, benessere e rischi psicosociali, strumenti di selezione del personale, intervento clinico nei contesti organizzativi. Al termine del corso lo studente, oltre ad aver acquisito gli strumenti teorico-metodologici della disciplina, sarà in grado di applicare il ragionamento clinico psicoanalitico alla lettura di situazioni organizzative complesse e di comunicare tale analisi all'interno di un contesto organizzativo.
Prerequisiti e nozioni di base
interesse e motivazione per lo studio della psicoanalisi
Programma
Prima parte:
parte teorico-metodologica: introduzione storica alla disciplina, principali modelli teorici, metodi e tecniche di ricerca della psicologia del lavoro, i costrutti fondamentali.
- La nascita e l’affermazione della psicologia del lavoro
- i cambiamenti dell’organizzazione del lavoro: fordismo e post-fordismo
- i metodi e le tecniche di ricerca in psicologia del lavoro; i costrutti fondamentali
Seconda parte
Strumenti e ambiti di intervento nelle organizzazioni: in questa seconda parte sarà dato spazio di approfondimento all’approccio di intervento della clinica delle organizzazioni secondo l’orientamento psicoanalitico di Jacques Lacan. La scelta di soffermarsi su tale approccio è dettata dalla considerazione che per un filosofo lo studio della psicologia del lavoro, secondo un modello teorico affine alla sua disciplina, può contribuire alla sua formazione seguendo un criterio di coerenza e continuità rispetto alle conoscenze pregresse, mostrando il forte risvolto applicativo di teorie psicologiche in dialogo con la filosofia.
- gli strumenti e i contesti applicativi della psicologia del lavoro: modelli di intervento a confronto
- la clinica delle organizzazioni: studio di un modello di intervento secondo l’approccio teorico di Jacques Lacan
- gli strumenti per la conduzione del colloquio e dell’intervista secondo l’approccio psicoanalitico.
Terza parte:
- risvolti applicativi dei modelli teorici e studio di casi di intervento nelle organizzazioni.
- stesura e lettura di un relazione valutativa di un caso di clinica dell’organizzazione.
Bibliografia
Modalità didattiche
didattica tradizionale
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame orale
Criteri di valutazione
L’esame orale ha lo scopo di accertare la preparazione del candidato sulle lezioni, sui testi in oggetto. verrà data particolare importanza alla capacità del candidato di soggettivare quanto studiato sui testi e appreso a lezione dandone anche un'interpretazione critica.
Criteri di composizione del voto finale
il voto finale si esprime in trentesimi
Lingua dell'esame
italiano (inglese per studenti erasmus che ne facciano specifica richiesta)