Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00754

Coordinatore

Chiara Zamboni

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti concettuali necessari alla comprensione del linguaggio e dei problemi basilari della ricerca teoretica contemporanea, con particolare riferimento alle impostazioni fenomenologica, ermeneutica e post-strutturalista. Lo studente acquisirà la conoscenza dei temi e dei testi trattati, affinando le proprie capacità di analisi speculativa e commento critico. L'insegnamento si propone di mettere a fuoco questi temi: a) il significato delle pratiche filosofiche; la relazione tra pensiero ed esperienza; c) intreccio tra pensiero e inconscio.
Alla fine del corso lo/la studente/ssa:
• conoscerà le linee concettuali fondamentali della tradizione filosofica occidentale, e i più importanti dibattiti all’interno del pensiero contemporaneo;
• sarà capace di comprendere i testi filosofici, di inquadrarli criticamente, di procedere ad una loro corretta ermeneutica;
• sarà capace di adoperare in modo appropriato una terminologia filosofia corretta;
• sarà capace di formulare in modo autonomo giudizi sugli argomenti trattati a lezione;
• sarà capace di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti, e di proseguire gli studi in ambito magistrale.

Programma

L'insegnamento si articola nei seguenti argomenti:

. La pratica filosofica. Il rapporto tra concetti e questioni. Le figure che accompagnano questa pratica. Il rapporto tra filosofia ed arte. L'infinito, la condensazione, il caos. Testo di riferimento: Gilles Deleuze e Felix Guattari, "Che cos'è la filosofia?", dal cap. 1 al cap. 4, cap. 7, Conclusione. Il testo indicato aiuta a comprendere che cosa si intenda per pratica filosofica.

.La centralità della connessione tra il sentire, la natura e il linguaggio nella filosofia contemporanea attraverso alcune pensatrici e pensatori : Ingeborg Bachmann, Anna Maria Ortese, Maria Zambrano, Maurice Merleau-Ponty. Il testo di riferimento è Chiara Zamboni, "Sentire e scrivere la natura". Questo testo suggerisce come il linguaggio umano, quando si fa poetico, rilanci i linguaggi delle cose, degli animali, dei vegetali.

. Come la cultura cinese ci provoca a ripensare i nostri modelli culturali all'interno del tema riguardante il paesaggio, la natura e il linguaggio? (Francois Jullien, "Vivere di paesaggio o l'impensato della ragione") .

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Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gilles Deleuze Félix Guattari Che cos'è la filosofia? Einaudi 2002
Chiara Zamboni Sentire e scrivere la natura (Edizione 1) Mimesis 2020 978-8-857-56345-1
François Jullien Vivere di paesaggio o l'impensato della ragione Mimesis 2017

Modalità d'esame

L'esame è orale sia per chi frequenta sia per chi non può frequentare. Per le e gli studenti che non possono seguire è necessario contattare la docente per poter avere chiarimenti su punti del programma e parlarne assieme. La valutazione dell'orale seguirà il criterio di verificare non solo l'apprendimento dei temi trattati, ma anche se questo è stato accompagnato da una autonomia di giudizio e da una buona capacità argomentativa.
Fino a quando è presente la pandemia, bisognerà vedere momento per momento se è possibile fare gli esami in presenza o se sarà necessario farli in modalità online.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI