Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02100

Coordinatore

Chiara Zamboni

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Sem IA dal 1 ott 2013 al 17 nov 2013.

Obiettivi formativi

Una riflessione sull'ermeneutica, ponendo la questione di come accostarsi a testi delle culture non occidentali. In particolare a testi della cultura cinese antica. Il testo scelto per questo esercizio di lettura ermeneutica è il Tao te ching.

Programma

Maurice Merleau-Ponty, L'Oriente e la Filosofia, cap. II, in Ovunque è in nessun luogo, in Maurice Merleau-Ponty, Segni, Il Saggiatore, Milano 2003, pp. 178 - 186 (fotocopie).
Anne Cheng, Storia del pensiero cinese, vol. 1, Einaudi, Torino 2000, cap. I - VII, pp. 1 - 206.
Francois Jullien, La grande immagine non ha forma. Pittura e filosofia tra Cina antica ed Europa contemporanea, Angelo Colla ed., Vicenza 2004, cap. VI, dal cap. IX al cap. XIII.
Tao te ching. Il libro della Via e della Virtù, a cura di J.J.L. Duyvendak, Adelphi, Milano 2000

Modalità d'esame

Lezioni frontali e esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI