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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o Laboratori.
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02100

Coordinatore

Mario Lombardo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Sem. IA dal 28 set 2015 al 8 nov 2015.

Obiettivi formativi

La lettura commentata di testi di due autori classici dell’ermeneutica del ‘900, H. G. Gadamer e P. Ricoeur, offre occasioni di riconsiderare la storia delle dottrine dell’interpretazione e la genesi dell’ermeneutica filosofica: dalla interpretazione di segni, scritti e discorsi, ai modi di implicazione dell’interprete stesso nelle sue operazioni ermeneutiche, alla dimensione etica delle pratiche ermeneutiche.

Programma

Elementi di ermeneutica filosofica: coscienza storica, narratività, implicazioni etiche.

Testi di riferimento:
- Hans Georg Gadamer, Verità e metodo, vol. I: Lineamenti di un’ermeneutica filosofica, Milano, Bompiani, 2001; oppure: edizione con testo a fronte: Milano, Bompiani, 2000. Di questo volume la parte II sez II: Elementi di una teoria dell’esperienza ermeneutica, e l’intera parte III: Dall’ermeneutica all’ontologia.

- Jean-Marc Ferry. L’etica ricostruttiva, Milano, Edizioni Medusa, 2006.
- Paul Ricoeur, Dal testo all’azione. Saggi di ermeneutica, Milano, Jaca Book, 1989. Di questo libro i saggi seguenti: Dell’interpretazione (pp. 11-34); La funzione ermeneutica della distanziazione (pp. 97-113); Che cos’è un testo (pp. 133-153); L'immaginazione nel discorso e nell'azione (pp. 205-227).
- Paul Ricoeur, Sé come un altro, Milano, Jaca Book, 1993. Di questo libro lo Studio V: L’identità personale e l’identità narrativa; lo Studio VI: Il sé e l’identità narrativa; lo Studio VII: Il sé e la prospettiva etica.

Nota: Sia il testo di J.-M. Ferry, sia quelli di Paul Ricoeur, del primo e del secondo libro, sono messi a disposizione degli Studenti in forma scannerizzata.pdf nella piattaforma e-learnig di Ateneo.

Modalità d'esame

Metodi didattici: lezioni frontali.

Modalità di valutazione: Colloquio orale.

Nota: Lo studente può (non è obbligatorio per tutti) elaborare una tesina scritta di 10-12 cartelle su un tema del corso, da consegnare al professore 8 giorni prima dell’appello d’esame al quale lo studente intende presentarsi. In questo modo il colloquio d’esame prenderà spunto dalla tesina presentata.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI