Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Ermeneutica filosofica (i) (2015/2016)
Codice insegnamento
4S02100
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Periodo
Sem. IA dal 28 set 2015 al 8 nov 2015.
Obiettivi formativi
La lettura commentata di testi di due autori classici dell’ermeneutica del ‘900, H. G. Gadamer e P. Ricoeur, offre occasioni di riconsiderare la storia delle dottrine dell’interpretazione e la genesi dell’ermeneutica filosofica: dalla interpretazione di segni, scritti e discorsi, ai modi di implicazione dell’interprete stesso nelle sue operazioni ermeneutiche, alla dimensione etica delle pratiche ermeneutiche.
Programma
Elementi di ermeneutica filosofica: coscienza storica, narratività, implicazioni etiche.
Testi di riferimento:
- Hans Georg Gadamer, Verità e metodo, vol. I: Lineamenti di un’ermeneutica filosofica, Milano, Bompiani, 2001; oppure: edizione con testo a fronte: Milano, Bompiani, 2000. Di questo volume la parte II sez II: Elementi di una teoria dell’esperienza ermeneutica, e l’intera parte III: Dall’ermeneutica all’ontologia.
- Jean-Marc Ferry. L’etica ricostruttiva, Milano, Edizioni Medusa, 2006.
- Paul Ricoeur, Dal testo all’azione. Saggi di ermeneutica, Milano, Jaca Book, 1989. Di questo libro i saggi seguenti: Dell’interpretazione (pp. 11-34); La funzione ermeneutica della distanziazione (pp. 97-113); Che cos’è un testo (pp. 133-153); L'immaginazione nel discorso e nell'azione (pp. 205-227).
- Paul Ricoeur, Sé come un altro, Milano, Jaca Book, 1993. Di questo libro lo Studio V: L’identità personale e l’identità narrativa; lo Studio VI: Il sé e l’identità narrativa; lo Studio VII: Il sé e la prospettiva etica.
Nota: Sia il testo di J.-M. Ferry, sia quelli di Paul Ricoeur, del primo e del secondo libro, sono messi a disposizione degli Studenti in forma scannerizzata.pdf nella piattaforma e-learnig di Ateneo.
Modalità d'esame
Metodi didattici: lezioni frontali.
Modalità di valutazione: Colloquio orale.
Nota: Lo studente può (non è obbligatorio per tutti) elaborare una tesina scritta di 10-12 cartelle su un tema del corso, da consegnare al professore 8 giorni prima dell’appello d’esame al quale lo studente intende presentarsi. In questo modo il colloquio d’esame prenderà spunto dalla tesina presentata.