Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01364

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: conoscenza delle problematiche connesse alla difficoltà di pensare il passato in un mondo globalizzato. Confrontarsi con la crisi delle storiografie e del senso da dare alla storia. Comprendere le vicissitudini del presente storico

Programma

Contenuto del corso: Come suscitare ancora interesse per la storia accusata di tenere l’Europa stretta al suo passato? Come affrontare le problematiche apparentemente anacronistiche del presente? Quale senso dare all’agire storico, quando sfugge ogni senso da dare alla storia?
Perché l’Europa è ancora in agonia? Ma è ancora possibile parlare di storia come ne parlano i manuali scolastici?

Testi d'esame:
- Giorgio Politi, La storia lingua morta, Unicopli edizioni, Milano 2011.
- Serge Gruzinski,, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo gobalizzato, Raffaello Cortina, Milano 2016.
-Maria Zambrano, L'agonia dell'Europa, Marsilio, Venezia 2009.
- Nicole Loraux, Elogio dell’anacronismo nella storia (1993). Testo tradotto e distribuito
al corso dalla docente

Modalità d'esame

esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI