Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia della storia (p) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S01364
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi: conoscenza delle problematiche connesse alla difficoltà di pensare il passato in un mondo globalizzato. Confrontarsi con la crisi delle storiografie e del senso da dare alla storia. Comprendere le vicissitudini del presente storico
Programma
Contenuto del corso: Come suscitare ancora interesse per la storia accusata di tenere l’Europa stretta al suo passato? Come affrontare le problematiche apparentemente anacronistiche del presente? Quale senso dare all’agire storico, quando sfugge ogni senso da dare alla storia?
Perché l’Europa è ancora in agonia? Ma è ancora possibile parlare di storia come ne parlano i manuali scolastici?
Testi d'esame:
- Giorgio Politi, La storia lingua morta, Unicopli edizioni, Milano 2011.
- Serge Gruzinski,, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo gobalizzato, Raffaello Cortina, Milano 2016.
-Maria Zambrano, L'agonia dell'Europa, Marsilio, Venezia 2009.
- Nicole Loraux, Elogio dell’anacronismo nella storia (1993). Testo tradotto e distribuito
al corso dalla docente
Modalità d'esame
esame orale