Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da quattro a sette insegnamenti a scelta tra i seguenti, di cui per 12 cfu al II anno, 24 al III anno
Due o tre insegnamenti a scelta tra i seguenti(l'insegnamento di storia comunque diverso da quello scleto per la base) di cui per 6 cfu al II anno , 12 cfu al III anno
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia contemporanea (p) (2011/2012)
Codice insegnamento
4S01377
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
II semestre dal 27 feb 2012 al 8 giu 2012.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune problematiche della storia della filosofia contemporanea, trattate in relazione al tema monografico prescelto.
Programma
Prerequisiti: conoscenze di base di Storia della filosofia contemporanea.
Contenuto del corso: FILOSOFIA DELLA VITA QUOTIDIANA
Il corso analizzerà dal punto di vista filosofico la vita quotidiana. Il quotidiano passa per lo più inosservato come una cosa ovvia, in cui siamo immersi senza consapevolezza: dargli dignità significa conferire legittimità al pensiero che deriva dall’esperienza. E’ stato soprattutto grazie alla riflessione di donne che si è restituito valore al sapere di esperienza e si è interrogata la vita quotidiana come luogo significativo, capace di fare luce e senso.
Nella vita quotidiana, coesistono ripetizione e invenzione, senso comune ed esperienza: ci si interrogherà su queste due polarità opposte a partire dalle analisi di De Certeau e di Jedlowski. Se è vero che nel quotidiano c’è molto di ripetitivo, tuttavia la ripetizione non può avere l’ultima parola se noi rimaniamo aperti all’imprevisto e se facciamo attenzione alla creazione simbolica di noi stessi che facciamo inconsapevolmente giorno per giorno.
Testi di riferimento (Programma d’esame):
DE CERTEAU, MICHEL, L’invenzione del quotidiano, Edizioni Lavoro, Roma 2001
JEDLOWSKI, PAOLO, Il sapere dell’esperienza, Carocci, Roma 2008
TOMMASI, WANDA, Oggi è un altro giorno. Filosofia della vita quotidiana, Liguori, Napoli 2011
Metodi didattici: lezioni frontali. Sarà dato spazio anche a relazioni degli studenti.
Modalità d'esame
colloquio orale.