Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova cla (livello b1 informatizzato)
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-FIL/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage o laboratori
6
F
-
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova cla (livello b1 informatizzato)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-FIL/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage o laboratori
6
F
-
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Due o tre insegnamenti a scelta tra i seguenti(l'insegnamento di storia comunque diverso da quello scleto per la base) di cui per 6 cfu al II anno , 12 cfu al III anno

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01377

Coordinatore

Wanda Tommasi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

II semestre dal 27 feb 2012 al 8 giu 2012.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune problematiche della storia della filosofia contemporanea, trattate in relazione al tema monografico prescelto.

Programma

Prerequisiti: conoscenze di base di Storia della filosofia contemporanea.

Contenuto del corso: FILOSOFIA DELLA VITA QUOTIDIANA
Il corso analizzerà dal punto di vista filosofico la vita quotidiana. Il quotidiano passa per lo più inosservato come una cosa ovvia, in cui siamo immersi senza consapevolezza: dargli dignità significa conferire legittimità al pensiero che deriva dall’esperienza. E’ stato soprattutto grazie alla riflessione di donne che si è restituito valore al sapere di esperienza e si è interrogata la vita quotidiana come luogo significativo, capace di fare luce e senso.
Nella vita quotidiana, coesistono ripetizione e invenzione, senso comune ed esperienza: ci si interrogherà su queste due polarità opposte a partire dalle analisi di De Certeau e di Jedlowski. Se è vero che nel quotidiano c’è molto di ripetitivo, tuttavia la ripetizione non può avere l’ultima parola se noi rimaniamo aperti all’imprevisto e se facciamo attenzione alla creazione simbolica di noi stessi che facciamo inconsapevolmente giorno per giorno.

Testi di riferimento (Programma d’esame):
DE CERTEAU, MICHEL, L’invenzione del quotidiano, Edizioni Lavoro, Roma 2001
JEDLOWSKI, PAOLO, Il sapere dell’esperienza, Carocci, Roma 2008
TOMMASI, WANDA, Oggi è un altro giorno. Filosofia della vita quotidiana, Liguori, Napoli 2011

Metodi didattici: lezioni frontali. Sarà dato spazio anche a relazioni degli studenti.

Modalità d'esame

colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI