Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
2 attività a scelta2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1 insegnamento a scelta3 insegnamenti a scelta3° Anno Attivato nell'A.A. 2025/2026
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
3 insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
2 attività a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1 insegnamento a scelta3 insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
3 insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
2 insegnamenti a scelta 3 insegnamenti a sceltaLegenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia del linguaggio (2024/2025)
Codice insegnamento
4S00888
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di fornire esempi del contributo che la filosofia moderna e contemporanea ha apportato alla comprensione del funzionamento del linguaggio, e del rapporto tra linguaggio, realtà materiale e realtà sociale. Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa: CONOSCENZE: - avrà ampliato la sua conoscenza delle linee concettuali fondamentali della tradizione filosofica occidentale. ABILITÀ: - avrà conseguito la capacità di comprendere i testi filosofici, porli in un corretto inquadramento critico, e di interpretarli; - avrà conseguito la capacità di utilizzare una terminologia filosofica adatta; - avrà maturato una propria autonomia di giudizio sui temi trattati durante il corso; - sarà capace di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti; - sarà capace di proseguire gli studi in ambito magistrale.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito
Programma
L'enantiosemia tra filosofia e psicoanalisi.
Le lingue storico-naturali hanno, a differenza delle lingue artificiali, una straordinaria plasticità che si manifesta in particolare nei fenomeni di polisemia.
L'enantiosemia, ovvero la capacità di una parola di contenere significati opposti, è l'esempio più radicale di questa plasticità.
L'enantiosemia ha interessato non solo la linguistica e la filosofia del linguaggio ma anche la psicoanalisi. Il corso esplorerà questo intreccio, seguendo le analisi di Abel, di Freud, di Benveniste e di Derrida.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali con ampi spazi dedicati all'approfondimento e alla discussione con gli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Criteri di valutazione
Verranno valutati la capacità di padroneggiare gli argomenti del corso, il senso critico, la pertinenza dell'argomentazione, le attitudini nell'esposizione orale.
Criteri di composizione del voto finale
Parte introduttiva: 0-7 punti
Abel e Freud: 0-15 punti
Benveniste e Derrida: 8 punti
Lingua dell'esame
Italiano
