Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da quattro a sette insegnamenti a scelta tra i seguenti, di cui per 12 cfu al ii anno, 24 al iii anno
Due o tre insegnamenti a scelta tra i seguenti(l'insegnamento di storia comunque diverso da quello scleto per la base) di cui per 6 cfu al ii anno , 12 cfu al iii anno
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia della scienza (p) (2010/2011)
Codice insegnamento
4S01195
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Periodo
Secondo semestre dal 28 feb 2011 al 4 giu 2011.
Obiettivi formativi
introduzione alla filosofia della “scienza classica”, con la presentazione di alcuni importanti momenti dello sviluppo scientifico e delle problematiche filosofiche che a questi si connettono.
Programma
Prerequisiti: nessuno.
Contenuto del corso: I) Lineamenti di storia della filosofia della scienza:
a) La filosofia della scienza nel pensiero antico e in quello medioevale; b) L’opera scientifica di G. Galilei e I. Newton; c) Scienza e filosofia nell’era moderna; d) Il positivismo; e) La crisi del concetto di unità della scienza. Per gli argomenti segnalati si veda a) D. Oldroyd, Storia della filosofia della scienza, Il Saggiatore (Net): Milano, Capp. I – VI; b) gli appunti tratti dalle lezioni.
II) Temi di filosofia della scienza:
a) Logica e filosofia della scienza: l’argomentazione scientifica: deduzione, induzione, ipotesi; il metodo assiomatico e la geometria euclidea; b) Il meccanicismo cartesiano; c) il metodo sperimentale; d) le nozioni di probabilità e causalità; e) I modelli astronomici antichi e quelli dell’età moderna; c) La meccanica galileiana e quella newtoniana; d) Introduzione alla discussione filosofica suscitata dalle geometrie non euclidee, dalla teoria della relatività e dalla meccanica quantistica; e) Introduzione alla filosofia della medicina. Per gli argomenti segnalati si vedano a) AA.VV., Filosofia della scienza, a cura di C. Sinigaglia; Filosofia della medicina, a cura di Giovanni Federspil, Pierdaniele Giaretta, Stefano Moriggi, Milano: Raffaello Cortina Editore, 2008; L. Liccioli, Medicina more mechanico. La fisiologia di Descartes, ArchetipoLibri, Bologna A. Moretto, Sulla costituzione della meccanica come scienza in Galilei e Newton. Assiomi, postulati, ipotesi, regole (dispense): A. Moretto e I. Valbusa, Medicina e classificazione delle scienze (dispense); b) gli appunti tratti dalle lezioni.
Testi di riferimento:
D. Oldroyd, Storia della filosofia della scienza, Il Saggiatore: Milano;
L. Liccioli, Medicina more mechanico. La fisiologia di Descartes, ArchetipoLibri, Bologna;
A. Moretto, Sulla costituzione della meccanica come scienza in Galilei e Newton. Assiomi, postulati, ipotesi, regole (dispense);
A. Moretto e I. Valbusa, Medicina e classificazione delle scienze (dispense).
Testi consigliati:
AA.VV., Filosofia della scienza, a cura di C. Sinigaglia, Milano: Raffaello Cortina Editore, 2002;
AA.VV., Filosofia della medicina, a cura di Giovanni Federspil, Pierdaniele Giaretta, Stefano Moriggi, Milano: Raffaello Cortina Editore, 2008.
Metodi didattici: lezioni frontali ed esercitazioni.
Modalità d'esame
colloquio orale concernente il programma svolto.