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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o Laboratori.
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02159

Crediti

12

Coordinatore

Fabio Forner

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezioni Prof. Forner

Crediti

11

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Lezioni Prof. Chiecchi

Crediti

1

Periodo

Sem. IIB

Docenti

Giuseppe Chiecchi

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti un esauriente quadro della tradizione letteraria italiana e delle sue principali caratteristiche tematiche e formali dalle origini all’Unità d’Italia

Programma

Modulo: Prerequisiti: Conoscenza di base della letteratura italiana
Contenuto del corso
Parte introduttiva: presentazione dei principali momenti e autori della tradizione letteraria italiana dalle origini all’Unità d’Italia, con analisi di testi esemplari.
Parte progredita: letteratura, politica e religione nell’Umanesimo e nel Rinascimento italiano.
Parte introduttiva.
Frequentanti e non frequentanti utilizzeranno per la preparazione dell’esame i tesi seguenti: Gino Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier Università, 2011 (le prime due sezioni: Dalle origini al Rinascimento e Dalla Nuova Scienza all’epica risorgimentale, pp. 3-336). Il volume andrà integrato da una scelta antologica di testi dei maggiori autori della nostra tradizione letteraria che verrà messa a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning. I testi da analizzare saranno indicati dal docente durante il corso.
All’interno di tale scelta antologica gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di saper analizzare: Petrarca, Canzoniere: cinque componimenti, di cui almeno una canzone; Boccaccio, Decameron: cinque novelle; Machiavelli: due capitoli del Principe e una scena della Mandragola; Ariosto, Orlando furioso: uno dei canti in antologia; Tasso, Gerusalemme liberata: uno dei canti in antologia; Goldoni: un atto a scelta di una commedia; Parini: un’ode o un passo del Giorno; Alfieri: un atto della Mirra o un passo antologico della Vita; Foscolo: due sonetti o una sezione dei Sepolcri; Leopardi: tre canti e una delle Operette morali; Manzoni: un componimento poetico o un passo del romanzo.
L’elenco scritto dei brani selezionati dovrà essere presentato al momento dell’esame.

Parte progredita.
La seconda parte del corso tratterà i temi della religione e della politica nell’Umanesimo e nel Rinascimento italiano attraverso l’analisi di alcune opere: la lettera a Maometto II di Enea Silvio Piccolomini (edito con traduzione in Luca D'Ascia, Il Corano e la tiara : l'epistola a Maometto di Enea Silvio Piccolomini (papa Pio II), introduzione ed edizione, Bologna, Pendragon, 2001 o altra edizione; il Trattato Circa il reggimento e governo della città di Firenze di Girolamo Savonarola (Torino, Bottega d'Erasmo 1963 o altra edizione); la prima lettera esortatoria di Alberto Pio da Carpi a Erasmo da Rotterdam (Alberto Pio da Carpi, Ad Erasmi Roterodami expostulationem responsio accurata et paraenetica, 2 volumi, a cura di Fabio Forner, Firenze, Olschki, 2002); il principe di Niccolò Machiavelli (edizione a c. di G. Inglese, Torino, Einaudi, 2013 o altra edizione commentata).
Per un approfondimento critico si suggeriscono i seguenti studi (non obbligatori per i frequentanti): Jacob Burckhardt, La civiltà del Rinascimento in Italia, introduzione di Eugenio Garin ; nota biografica di Marcello Monaldi, Firenze, Sansoni, 2000 o altra edizione; Eugenio Garin, La cultura del Rinascimento, Roma, Bari, Laterza, 2010 o altra edizione; Francisco Rico, Il sogno dell'Umanesimo. Da Petrarca a Erasmo, Torino, Einaidi, 1998; Francesco Bausi, Machiavelli, Roma, Salerno, 2005.
I non frequentanti, oltre che dimostrare una puntuale conoscenza de Il principe di Machiavelli sono tenuti, allo studio integrale dei saggi di Garin, La cultura del Rinascimento e Bausi, Machiavelli sopra citati.

Metodi didattici: Lezioni frontali, eventuali seminari.



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Modalità d'esame

Esame orale
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Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI