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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori. Si consiglia "Laboratorio di Etica e Psicoanalisi".
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02143

Coordinatore

Giorgio Erle

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem. IA, Sem. IB

Obiettivi formativi

Fornire un orientamento all’interno delle fondamentali visioni morali della filosofia moderna.

Programma

Prerequisiti: Una conoscenza di base del pensiero di Leibniz.

Contenuto del corso: Il problema dell'origine del male secondo Leibniz.

Testi di riferimento:

- G.W. Leibniz, Saggi di Teodicea. Sulla bontà di Dio, sulla libertà dell’uomo, sull’origine del male, a cura di V. Mathieu, S. Paolo, Milano 1994: Parte Seconda, Parte Terza e Appendici (pp. 263-558 dell'edizione citata);

- V. Mathieu, La conciliazione di ragione e fede punto culminante della riflessione leibniziana, in Leibniz, Saggi di Teodicea cit., pp. 5-69 (si tratta del saggio introduttivo dell'edizione sopra citata dei Saggi di Teodicea).

- M. Mugnai, Introduzione alla filosofia di Leibniz, Einaudi, Torino 2001.



Letture consigliate:

G. Erle, Satis in rei interiora penetrare. Esempi del rapporto tra traduzione e concetto nella Teodicea di Leibniz, «Verifiche», vol. XLI (2012), pp. 387-402; A. Poma, La necessità morale in Leibniz, «Paradigmi», XVII (1999), 51, n.s., pp. 473-490; H. Poser, Von der Zulassung des Übels in der besten Welt. Über Leibnizens Theodizee, in T. Brose (a cura di), Religionsphilosophie. Europäische Denker zwischen philosophischer Theologie und Religionskritik, Echter Würzburg 1998, 20012, pp. 113-130; P. Rateau, La question du mal chez Leibniz. Fondaments et élaboration de la Théodicée, Champion, Paris 2008.

Modalità d'esame

Colloquio orale concernente il programma svolto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI