Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o Laboratori.
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02139

Coordinatore

Enrico Peruzzi

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

Conoscenza delle principali tematiche filosofiche e scientifiche dell’età moderna

Programma

Prerequisiti: Conoscenza della storia della filosofia antica e medievale

Contenuto del corso: Metafisica e gnoseologia: le "Meditazioni Metafisiche" di René Descartes

Testi di riferimento (obbligatori): René Descartes, Meditazioni metafisiche. Traduzione e introduzione di Sergio Landucci, Bari, Laterza, 2003 (rist. 2010); Emanuela Scribano, Guida alla lettura delle "Meditazioni metafisiche" di Descartes, Roma-Bari, Laterza, 2003(rist. 2010); Carlo Borghero, Cartesio, in Storia della filosofia. A c. di P. Rossi e C. A. Viano. 3: Dal Quattrocento al Seicento, Bari, Laterza, 1995, pp. 418-447; Massimo Mori, Storia della Filosofia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2005 (rist. 2009).

Metodi didattici: lezioni frontali

Modalità d'esame

esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI