Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia del linguaggio FI (p) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02153
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Periodo
Sem. IIA dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire esempi del contributo che la filosofia contemporanea ha apportato alla comprensione:
- del funzionamento del linguaggio,
- del rapporto tra linguaggio, realtà materiale e realtà sociale.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare:
- di aver acquisito una precisa conoscenza degli argomenti in programma,
- di essere in grado di esporli in modo consequenziale e sintetico,
- di aver maturato una propria autonomia di giudizio.
Programma
Titolo del corso:
Le parole, le cose, le soggettività: Michel Foucault
Contenuto del corso:
Tra i più influenti pensatori del Novecento, Michel Foucault ha cambiato per sempre il nostro modo di praticare la filosofia. Intellettuale polidreico, è stato storico, critico letterario, epistemologo, filosofo politico. La riflessione sul rapporto tra linguaggio, realtà, soggettività percorre la sua intera produzione. Scopo del corso sarà rendere conto di come essa si sia articolata nelle tre fasi del suo percorso teorico: la fase archeologica, la fase genealogica, la fase etica.
Metodi didattici:
Lezioni seminariali, discussioni sui temi in programma.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Foucault, Michel | Discorso e verità nella Grecia antica | Donzelli | 2005 | Soltanto le pp. 3-13; 59-114. Corrispondenti a: capitolo I Significato ed evoluzione della parola parresia; capitolo IV La parresia e la cura di sé; Osservazioni conclusive. | |
Michel Foucault | La volontà di sapere: Storia della sessualità 1 | Feltrinelli | 2013 | Soltanto le pp. 7-48. Corrispondenti a: Prefazione all'edizione italiana; capitolo I Noialtri vittoriani; capitolo II L'ipotesi repressiva. | |
Michel Foucault | Le parole e le cose: Un’archeologia delle scienze umane | BUR | 2016 | Soltanto le pp. 5-108; 302-345; 366-372; 399-413. Corrispondenti a: Prefazione; capitolo I Le damigelle d'onore; capitolo II La prosa del mondo; capitolo III Rappresentare; paragrafo 1 (Critica e commento) e paragrafo 2 (La grammatica generale) del capitolo IV Parlare; paragrafo 4 (Bopp) e paragrafo 5 (Il linguaggio divenuto oggetto) del capitolo VIII Lavoro, vita e linguaggio; paragrafo 1 (Il ritorno del linguaggio), paragrafo 2 (Il posto del re), paragrafo 3 (L'analitica della finitudine) e paragrafo 4 (L'empirico e il trascendentale) del capitolo IX L'uomo e i suoi duplicati; paragrafo 1 (Il triedro dei saperi), 5 (Psicanalisi, etnologia) e 6 del capitolo X Le scienze umane. | |
Lorenzo Bernini | Le pecore e il pastore: Critica, politica, etica nel pensiero di Michel Foucault | Liguori | 2008 |
Modalità d'esame
Tanto per i/le frequentanti, quanto per i/le non frequentanti, l’esame consisterà in una interrogazione orale. Gli/le studenti sono tenuti/e a portare con sé i testi d'esame.
Saranno valutate:
- la pertinenza delle risposte,
- la consequenzialità delle argomentazioni,
- la capacità di riflettere in modo personale sui temi proposti.
Il programma resterà in vigore per un anno, quindi per sei appelli d’esame (da giugno 2018 a febbraio 2019).