Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02153

Coordinatore

Lorenzo Bernini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Periodo

Sem. IIA dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire esempi del contributo che la filosofia contemporanea ha apportato alla comprensione:
- del funzionamento del linguaggio,
- del rapporto tra linguaggio, realtà materiale e realtà sociale.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare:
- di aver acquisito una precisa conoscenza degli argomenti in programma,
- di essere in grado di esporli in modo consequenziale e sintetico,
- di aver maturato una propria autonomia di giudizio.

Programma

Titolo del corso:
Le parole, le cose, le soggettività: Michel Foucault

Contenuto del corso:
Tra i più influenti pensatori del Novecento, Michel Foucault ha cambiato per sempre il nostro modo di praticare la filosofia. Intellettuale polidreico, è stato storico, critico letterario, epistemologo, filosofo politico. La riflessione sul rapporto tra linguaggio, realtà, soggettività percorre la sua intera produzione. Scopo del corso sarà rendere conto di come essa si sia articolata nelle tre fasi del suo percorso teorico: la fase archeologica, la fase genealogica, la fase etica.

Metodi didattici:
Lezioni seminariali, discussioni sui temi in programma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Foucault, Michel Discorso e verità nella Grecia antica Donzelli 2005 Soltanto le pp. 3-13; 59-114. Corrispondenti a: capitolo I Significato ed evoluzione della parola parresia; capitolo IV La parresia e la cura di sé; Osservazioni conclusive.
Michel Foucault La volontà di sapere: Storia della sessualità 1 Feltrinelli 2013 Soltanto le pp. 7-48. Corrispondenti a: Prefazione all'edizione italiana; capitolo I Noialtri vittoriani; capitolo II L'ipotesi repressiva.
Michel Foucault Le parole e le cose: Un’archeologia delle scienze umane BUR 2016 Soltanto le pp. 5-108; 302-345; 366-372; 399-413. Corrispondenti a: Prefazione; capitolo I Le damigelle d'onore; capitolo II La prosa del mondo; capitolo III Rappresentare; paragrafo 1 (Critica e commento) e paragrafo 2 (La grammatica generale) del capitolo IV Parlare; paragrafo 4 (Bopp) e paragrafo 5 (Il linguaggio divenuto oggetto) del capitolo VIII Lavoro, vita e linguaggio; paragrafo 1 (Il ritorno del linguaggio), paragrafo 2 (Il posto del re), paragrafo 3 (L'analitica della finitudine) e paragrafo 4 (L'empirico e il trascendentale) del capitolo IX L'uomo e i suoi duplicati; paragrafo 1 (Il triedro dei saperi), 5 (Psicanalisi, etnologia) e 6 del capitolo X Le scienze umane.
Lorenzo Bernini Le pecore e il pastore: Critica, politica, etica nel pensiero di Michel Foucault Liguori 2008

Modalità d'esame

Tanto per i/le frequentanti, quanto per i/le non frequentanti, l’esame consisterà in una interrogazione orale. Gli/le studenti sono tenuti/e a portare con sé i testi d'esame.
Saranno valutate:
- la pertinenza delle risposte,
- la consequenzialità delle argomentazioni,
- la capacità di riflettere in modo personale sui temi proposti.
Il programma resterà in vigore per un anno, quindi per sei appelli d’esame (da giugno 2018 a febbraio 2019).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI