Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02144

Crediti

12

Coordinatore

Attilio Mastrocinque

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni), Sem. IB

Docenti

Attilio Mastrocinque

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

Sem. IB

Docenti

Attilio Mastrocinque

Obiettivi formativi

obiettivi formativi: si intende approfondire la conoscenza della trasformazione del mondo antico durante la nascita dell’impero. Gli studenti saranno avviati all’analisi critica delle fonti documentarie, siano esse archeologiche che letterarie. Tale analisi è volta a permettere loro di acquisire l’abilità di distinguere i caratteri propri dei vari tipi di documentazione e di metterli poi a confronto fra loro, e inoltre di individuare i principi sui quali si basava la convivenza sociale dei Romani, la loro capacità di integrare socialmente e politicamente i non-romani e l’importanza delle conseguenze delle azioni politiche romane che maggiormente modificarono i principi basilari della vita sociale.
Per la seconda parte (corso progredito): si intende approfondire la conoscenza della storia e delle istituzioni di Roma arcaica, la comprensione dei principi basilari su cui si basava la società romana, la dialettica che legava quest’ultima alle comunità dei Latini. Gli studenti saranno avviati all’analisi critica delle fonti documentarie, siano esse archeologiche che letterarie o epigrafiche. Tale analisi è volta a permettere loro di acquisire l’abilità di distinguere i caratteri propri dei vari tipi di documentazione e di metterli poi a confronto fra loro, e inoltre di individuare i principi sui quali verteva il dibattito politico dei Romani e l’incidenza di questo dibattito nella genesi e nello sviluppo della tradizione storiografica.
prerequisiti: conoscenze di base di storia romana.

Programma

- la prima parte del corso introduttivo è costituita dalle lezioni frontali, dedicate a Augusto e alla cultura augustea; le lezioni saranno accompagnate da immagini e testi che verranno messi anche a disposizione in rete;
- la seconda è costituita dallo studio, da parte dello studente, delle Res gestae divi Augusti, Cassio Dione, libri XLIX-LIII (qualsiasi edizione commentata)
2) i passi di autori classici letti e commentati durante il corso;
3) Un manuale di storia romana: A. Momigliano, Manuale di storia romana, a cura di A. Mastrocinque, Torino, UTET, 2011 (eccetto l’ultimo capitolo, pp. 242-252); oppure Storia di Roma dalle origini alla tarda antichità, Catania, Edizioni del Prisma, 2013 (si può omettere dal capitolo V della sezione IX in poi).
La preparazione va correlata con l'uso di un buon atlante storico.
I testi commentati a lezione, le lezioni registrate e le immagini saranno disponibili nel sito dell’Università di Verona, E-learning. Gli studenti che non possono frequentare una o più lezioni possono preparare l’esame con questi medesimi materiali didattici.
Per il progredito: L’epoca dei Tarquinii
Testi di riferimento: Livio, libri I-II; Ovidio, I Fasti (qualsiasi edizione, purché commentata); brani da autori antichi e iscrizioni che saranno forniti in greco o in latino e in traduzione durante il corso.
Metodi didattici: saranno tenute lezioni frontali, saranno fornite dispense contenenti tutti i testi di autori e di iscrizioni antiche, anche in traduzione.
I testi commentati a lezione, le lezioni registrate e le immagini saranno disponibili nel sito dell’Università di Verona, E-learning. Gli studenti che non possono frequentare una o più lezioni possono preparare l’esame con questi medesimi materiali didattici.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Momigliano, Arnaldo Manuale di storia romana UTET 2016
Mazza, Mario, a cura di Storia di Roma dalle origini alla tarda antichità Edizioni del Prisma 2013
Erodiano Storia dell’impero romano dopo Marco Aurelio, libri IV-VIII Sansoni 1967
Rowan, Clare Under divine auspices: divine ideology and the visualisation of imperial power in the Severan period Cambridge University Press 2012

Modalità d'esame

Modalità di valutazione: accertamento orale durante l’esame. Le domande che verranno poste saranno volte a verificare il livello di apprendimento e verranno eventualmente chiesti approfondimenti con riferimento a testi e materiali archeologici discussi durante il corso.
Le modalità di esame sono uguali anche per chi non ha frequentato ed ha seguito le lezioni nel sito dell’Università di Verona, E-learning.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI