Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta 
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta 

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007319

Coordinatore

Lucia Procuranti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

Sem. 1A dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo/a studente/ssa una conoscenza testuale delle principali tematiche filosofiche, politiche e artistiche del periodo rinascimentale (secoli XV-XVI), all’interno della conoscenza della tradizione occidentale nel suo complesso. Al termine del corso lo/la studente/ssa dovrà essere in grado di dimostrare di avere conoscenza e capacità di inquadrare da un punto di vista storico-critico gli autori e le tematiche svolte nei testi discussi a lezione. Lo/la studente/ssa inoltre svilupperà la capacità di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti, e la capacità di proseguire gli studi in ambito magistrale.

Programma

Il corso prende in considerazione alcuni aspetti del pensiero di Niccolò Cusano, considerato di uno dei più importanti filosofi dell'Umanesimo europeo. In particolare saranno trattati i temi della conoscenza e della bellezza di Dio. Gli argomenti saranno spiegati, facendo anche riferimento al contesto storico-filosofico del Rinascimento italiano e tedesco.
Le opere di Cusano che saranno spiegate durante le lezioni sono:
"Dialogo di un gentile ed un cristiano su Dio nascosto", in Opere Filosofiche, UTET (o qualsiasi altra edizione);
"La visione di Dio", in Opere Filosofiche, UTET (o qualsiasi altra edizione);
"La dotta ignoranza", in Opere Filosofiche, UTET (o qualsiasi altra edizione);
Per la parte storico-filosofica si farà riferimento al seguente testo:
Ernst Cassirer, Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento, Bollati Boringhieri, Torino 2012.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Ernst Cassirer Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento Bollati Boringhieri 2019
Niccolò Cusano Opere Filosofiche UTET 2013

Modalità d'esame

L'esame sarà orale.

Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso le tematiche affrontate nei testi in programma
- saper esporre gli argomenti con un linguaggio appropriato
- saper collegare tra loro gli argomenti

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI