Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Altre attività formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Altre attività formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Etica (2019/2020)
Codice insegnamento
4S002835
Docente
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
L’etica indaga sui principi che, nel corso della tradizione filosofica occidentale, hanno guidato o guidano (o meglio, dovrebbero guidare) le azioni umane, siano esse atti individuali o scelte compiute da un’intera società. Al termine del corso, oltre alla conoscenza delle principali tematiche etiche e politiche della tradizione filosofica occidentale, lo studente avrà acquisito la conoscenza del dibattito attuale intorno alla riflessione sulla convivenza umana e il suo significato, e delle teorie e pratiche della cura dall’antichità ai giorni nostri. Inoltre, sarà capace di comprendere i testi filosofici, di inquadrarli in modo critico, di dare letture ermeneutiche corrette, di utilizzare una terminologia filosofica appropriata, di confrontare aspetti peculiari del pensiero del passato con temi e autori del nostro tempo, e di formulare giudizi autonomi sugli argomenti trattati a lezione. Sarà infine in gradi di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non, e di utilizzare corrette modalità di scrittura scientifica anche in vista della tesi. Quindi sarà anche in grado di proseguire gli studi in un ambito magistrale.
Programma
La sublimazione, l’opera, la vita
Il corso affronterà il ruolo che il concetto della sublimazione riveste tra la realizzazione dell'opera e la vita colta nella sua singolarità. Tenendo presente un costante dialogo tra Filosofia e Psicoanalisi, e portando una particolare attenzione al concetto d'immagine.
Per gli studenti frequentanti, la didattica sarà incentrata sulle lezioni frontali del docente, che procederanno in forma di commento, rielaborazione, prolungamento dei testi esaminati. Sarà parte integrante della didattica frontale lo studio individuale dei testi in bibliografia. È previsto un servizio di tutorato d’aula e un servizio di ricevimento individuale negli orari indicati sulla pagina web del docente. Ogni modifica al calendario delle lezioni e del ricevimento sarà comunicata sulla pagina web del docente.
Agli studenti saranno forniti in aula gli specifici riferimenti delle parti bibliografiche di cui tener conto ai fini dell'esame.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Jacques Lacan | Il Seminario. Libro VII, L'etica della psicoanalisi | Einaudi | 2008 | ||
Riccardo Panattoni | Kim Ki-duk | Orthotes | 2019 | ||
Jean-Christophe Bailly | L'istante e la sua ombra | Bruno Mondadori | 2010 | ||
Gilles Deleuze | Logica del senso | Feltrinelli | 2014 | ||
Roland Barthes | Sade, Fourier, Loyola | Einaudi |
Modalità d'esame
Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- possedere una sufficiente padronanza dei temi, degli strumenti concettuali, dei percorsi riflessivi presentati dai testi in bibliografia d’esame;
- possedere la capacità di ripercorrere e rielaborare in maniera sufficientemente rigorosa e soggettivata i testi in bibliografia d’esame.
Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, la prova consisterà in un esame orale che verterà sull’intero programma e che esprimerà la valutazione dell’apprendimento con votazione in trentesimi.