Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007323

Coordinatore

Giuseppe Fornari

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

Sem. 2A dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire un’introduzione alla storia della filosofia moderna, vista come momento essenziale della storia del pensiero occidentale, e alla sua terminologia, con particolare attenzione al confronto critico con i testi più significativi così come ai problemi e ai concetti che vi emergono.
I risultati di apprendimento attesi sono:
- Conoscenze:
1) Conoscenza e capacità di comprensione dei contesti filosofici della modernità (contesti storico-culturali, tradizioni filosofiche);
2) Conoscenza e capacità di comprensione delle teorie dei maggiori autori della storia della filosofia moderna;
3) Conoscenza e capacità di comprensione del lessico filosofico sviluppato in età moderna.
- Abilità:
1) Applicazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite alla lettura critica e al commento dei testi filosofici, possibilmente in originale o comunque con riferimenti all’originale, testimoniata dall’acquisizione di un lessico appropriato e dalla capacità di individuare problemi interpretativi e proporre possibili soluzioni;
2) Sviluppo di autonomia di giudizio e capacità di ragionamento indipendente;
3) Acquisizione di abilità comunicative, declinate anche a seconda del destinatario, nelle seguenti attività: partecipare a discussioni guidate, esporre le proprie idee e difenderle con argomenti, ed eventualmente presentare brevi elaborati/relazioni;
4) Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo attraverso una metodologia appropriata di studio e interpretazione sia di testi che di contesti;
5) Sviluppo della capacità di mettere in relazione i risultati dello studio con la propria esperienza personale e con l’attualità, con particolare attenzione alla presa di coscienza del divario esistente tra situazioni e contesti storicamente differenti.
6) Capacità di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti;
7) Capacità di proseguire gli studi in ambito magistrale.

Programma

Titolo generale: Il problema gnoseologico come identificazione filosofica del problema dell'origine umana.
Il corso intende esaminare la gnoseologia moderna nei suoi due momenti fondamentali: la tematizzazione sistematica dell'autonomia e centralità della conoscenza umana in Cartesio e la formulazione teorica più articolata della gnoseologia elaborata in epoca moderna da Kant. Fungeranno da sfondo a questo tema centrale, da un lato, una ricostruzione generale del rapporto tra ontologia e gnoseologia nel pensiero pre-moderno e, dall'altro, il dibattito sulla conoscenza e la metafisica in Kant sviluppato nel Novecento da Heidegger.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giuseppe Fornari Alle origini dell'Occidente. Preistoria, antica Grecia, modernità (Edizione 2) Mimesis 2021 Il testo, nell'edizione pensata per l'adozione in questo corso, è ancora in fase di lavorazione e uscirà nell'aprile 2021. Si chiede cortesemente agli studenti di portare pazienza.
Immanuel Kant Critica della ragion pura Adelphi 1976
Martin Heidegger Kant e il problema della metafisica Laterza  
René Descartes Regulae ad directionem ingenii Bompiani   Va bene anche un'altra edizione purché completa

Modalità d'esame

L'esame è orale e consiste in un colloquio di approfondimento condotto assieme al docente per verificare la comprensione dei temi toccati.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI