Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia moderna (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007323
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem. 2A dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire un’introduzione alla storia della filosofia moderna, vista come momento essenziale della storia del pensiero occidentale, e alla sua terminologia, con particolare attenzione al confronto critico con i testi più significativi così come ai problemi e ai concetti che vi emergono.
I risultati di apprendimento attesi sono:
- Conoscenze:
1) Conoscenza e capacità di comprensione dei contesti filosofici della modernità (contesti storico-culturali, tradizioni filosofiche);
2) Conoscenza e capacità di comprensione delle teorie dei maggiori autori della storia della filosofia moderna;
3) Conoscenza e capacità di comprensione del lessico filosofico sviluppato in età moderna.
- Abilità:
1) Applicazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite alla lettura critica e al commento dei testi filosofici, possibilmente in originale o comunque con riferimenti all’originale, testimoniata dall’acquisizione di un lessico appropriato e dalla capacità di individuare problemi interpretativi e proporre possibili soluzioni;
2) Sviluppo di autonomia di giudizio e capacità di ragionamento indipendente;
3) Acquisizione di abilità comunicative, declinate anche a seconda del destinatario, nelle seguenti attività: partecipare a discussioni guidate, esporre le proprie idee e difenderle con argomenti, ed eventualmente presentare brevi elaborati/relazioni;
4) Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo attraverso una metodologia appropriata di studio e interpretazione sia di testi che di contesti;
5) Sviluppo della capacità di mettere in relazione i risultati dello studio con la propria esperienza personale e con l’attualità, con particolare attenzione alla presa di coscienza del divario esistente tra situazioni e contesti storicamente differenti.
6) Capacità di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti;
7) Capacità di proseguire gli studi in ambito magistrale.
Programma
Titolo generale: Il problema gnoseologico come identificazione filosofica del problema dell'origine umana.
Il corso intende esaminare la gnoseologia moderna nei suoi due momenti fondamentali: la tematizzazione sistematica dell'autonomia e centralità della conoscenza umana in Cartesio e la formulazione teorica più articolata della gnoseologia elaborata in epoca moderna da Kant. Fungeranno da sfondo a questo tema centrale, da un lato, una ricostruzione generale del rapporto tra ontologia e gnoseologia nel pensiero pre-moderno e, dall'altro, il dibattito sulla conoscenza e la metafisica in Kant sviluppato nel Novecento da Heidegger.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Giuseppe Fornari | Alle origini dell'Occidente. Preistoria, antica Grecia, modernità (Edizione 2) | Mimesis | 2021 | Il testo, nell'edizione pensata per l'adozione in questo corso, è ancora in fase di lavorazione e uscirà nell'aprile 2021. Si chiede cortesemente agli studenti di portare pazienza. | |
Immanuel Kant | Critica della ragion pura | Adelphi | 1976 | ||
Martin Heidegger | Kant e il problema della metafisica | Laterza | |||
René Descartes | Regulae ad directionem ingenii | Bompiani | Va bene anche un'altra edizione purché completa |
Modalità d'esame
L'esame è orale e consiste in un colloquio di approfondimento condotto assieme al docente per verificare la comprensione dei temi toccati.