Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Altre attivita' formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Altre attivita' formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratorio di cristianesimo delle origini (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007326
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire conoscenze critiche approfondite nel campo della storia del cristianesimo antico, in particolare del periodo delle origini (secc. I-II). Al termine, lo studente avrà approfondito la conoscenza di un periodo che ha lasciato tracce importanti e durature nella storia della civiltà occidentale e del suo pensiero, e sarà in grado di formulare giudizi autonomi su questioni culturali specifiche.
Programma
Si accosterà lo straordinario personaggio Gesù di Nazaret dalla prospettiva dell’indagine storica, mettendo tra parentesi – per quanto possibile – gli approcci confessionali. Seguirà questi passaggi: la storia della ricerca e la metodologia (da Reimarus alla “Third Quest”, valutazione dei documenti e criteri di autenticità); indagine storico-critica dei gesti/comportamenti e della predicazione di Gesù (lettura delle fonti, analisi dei contenuti, possibili interpretazioni sull’autocomprensione); Gesù di fronte alla sua morte (contesto socio-politico e religioso); la resurrezione: valutazione storica ed effetti reali.
Dopo l’introduzione si fornirà del materiale integrativo (oltre quello segnalato in bibliografia) per l’approfondimento e il confronto durante le lezioni.
Modalità d'esame
Orale