Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta 

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta 
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta 
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta 

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007326

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire conoscenze critiche approfondite nel campo della storia del cristianesimo antico, in particolare del periodo delle origini (secc. I-II). Al termine, lo studente avrà approfondito la conoscenza di un periodo che ha lasciato tracce importanti e durature nella storia della civiltà occidentale e del suo pensiero, e sarà in grado di formulare giudizi autonomi su questioni culturali specifiche.

Programma

Si accosterà lo straordinario personaggio Gesù di Nazaret dalla prospettiva dell’indagine storica, mettendo tra parentesi – per quanto possibile – gli approcci confessionali. Seguirà questi passaggi: la storia della ricerca e la metodologia (da Reimarus alla “Third Quest”, valutazione dei documenti e criteri di autenticità); indagine storico-critica dei gesti/comportamenti e della predicazione di Gesù (lettura delle fonti, analisi dei contenuti, possibili interpretazioni sull’autocomprensione); Gesù di fronte alla sua morte (contesto socio-politico e religioso); la resurrezione: valutazione storica ed effetti reali.
Dopo l’introduzione si fornirà del materiale integrativo (oltre quello segnalato in bibliografia) per l’approfondimento e il confronto durante le lezioni.

Modalità d'esame

Orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI