Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007327

Coordinatore

Alex Arcozzi

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Il laboratorio è finalizzato a fornire agli studenti un quadro aggiornato, rigoroso e analitico sulle applicazioni professionali dell’informatica e della multimedialità nella società contemporanea, con un focus specifico sull’educazione e sulla didattica, tenendo conto sia delle recenti evoluzioni delle tecniche di Instructional Design, sia della progressiva affermazione dell’e-learning, della diffusione della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e del m-learning (mobile-learning). Pertanto, alla fine del laboratorio gli studenti dovranno essere in grado di elencare e descrivere puntualmente le diverse tecnologie informatiche e multimediali a supporto della didattica, attraverso l’adozione di una terminologia scientifica e il costante riferimento a esempi, casi di studio e best practices (nazionali e internazionali).

Programma

Contenuti del corso
------------
- Fondamenti di informatica: componenti hardware e software del calcolatore, Internet e Web.
- Risorse multimediali: testi, immagini, audio e video digitali.
- Linee guida e scorciatoie per creare documenti di testo, presentazioni multimediali e mappe concettuali.
- Tecnologie informatiche e risorse Web per la didattica e la filosofia.

Testi di riferimento
------------
- Dispense del docente, che saranno rese disponibili sulla piattaforma e-learning durante lo svolgimento delle lezioni. Sulla piattaforma e-learning sarà inoltre disponibile una bibliografia di approfondimento (facoltativa).

Metodi didattici
------------
Il corso consiste di lezioni frontali ed esercitazioni. Nelle dispense disponibili sulla piattaforma e-learning saranno incluse sia le sintesi delle lezioni sia le tracce e le soluzioni delle esercitazioni svolte in aula, affinché anche gli studenti non frequentanti possano esercitarsi. Sulla piattaforma e-learning saranno inoltre disponibili il calendario completo delle attività didattiche e un glossario.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Alex Arcozzi Dispense del docente 2019

Modalità d'esame

Modalità di accertamento e obiettivi della prova
------------
Sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti, l'esame consiste in un questionario digitale (prova scritta) somministrato in aula informatica universitaria attraverso la piattaforma e-learning d’Ateneo. I quesiti del questionario sono di varia natura (scelta multipla, corrispondenza, risposta breve, etc.) e vertono sull'intero programma. La prova mira ad accertare sia la conoscenza degli argomenti in programma sia la capacità di applicare le conoscenze acquisite. Sulla piattaforma e-learning sarà disponibile una simulazione d'esame.


Modalità di valutazione
------------
L'esame non prevede un voto in trentesimi, ma solo due possibili valutazioni finali:
- Approvato
- Non approvato

Per ciascun quesito sarà assegnato un punteggio. Il punteggio finale corrisponde alla somma dei punteggi di tutti i quesiti che compongono il questionario. Per ottenere l'esito "Approvato", il punteggio finale deve essere uguale o superiore al 60% del punteggio finale massimo.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI