Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta 

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta 
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta 
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta 

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007528

Coordinatore

Roberto Burro

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Periodo

Sem. 1B dal 14 nov 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di favorire:
1) la conoscenza e la comprensione delle teorie psicologiche che spiegano gli atteggiamenti ed i comportamenti del singolo e dei gruppi;
2) la capacità di conoscere ed applicare le teorie relative al funzionamento del singolo, dei gruppi e delle organizzazioni alla lettura ed all’analisi dei fenomeni di apprendimento e di cambiamento personale e sociale;
3) l'autonomia di giudizio concernente lo studio del comportamento osservato ed i processi cognitivi interni;
4) l'abilità comunicativa appropriata, in ambito istituzionale, pubblico, sociale ed aziendale, di concetti psicologici.

Obiettivi specifici:
Il corso fornirà una visione generale dei concetti di base che caratterizzano la Psicologia come Disciplina Sperimentale. Gli argomenti che verranno trattati saranno: i processi sensoriali e percettivi, l'apprendimento e la Memoria, la motivazione, l'apprendimento del Linguaggio, le teorie dello Sviluppo, la Psicologia sociale e la Personalità. Mediante una breve ricapitolazione dei momenti salienti della storia della Psicologia, verranno analizzate alcune principali teorie come il Comportamentismo, la Teoria della Gestalt ed il Cognitivismo.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste conoscenze preliminari

Programma

1) La Psicologia scientifica: origine e sviluppo
- Nascita della Psicologia attuale
- Correnti della Psicologia
- Psicologia fisiologica
- L'introspezionismo
- La Psicologia della forma
- La Psicologia dinamica
- Comportamentismo
- Assunti scientifici della Psicologia
2) La percezione e le sue "leggi"
- Percezione e sensazione
- Le basi sensoriali
- I meccanismi sensoriali
- Le leggi gestaltiche della percezione
- Illusioni visive
3) Le funzioni mentali superiori
- L'intelligenza
- Il pensiero
- Il linguaggio
4) Memoria e apprendimento
- I processi mnestici
- Modalità di studio della memoria
- Associazionismo
- Costruttivismo
- Cognitivismo ed elaborazione dell'informazione
- Sviluppo della mente
- L'apprendimento
- Condizionamento rispondente
- Condizionamento operante
- Apprendimento concettuale cognitivo
5) Emozione e motivazione
- Teoria pulsionale
- Teoria freudiana delle pulsioni
- Teoria etologica
- Teoria dell'attivazione
- Motivazioni cognitive secondarie
- Le emozioni
- I meccanismi dell'emozione
- Sviluppo delle emozioni
6) Stati di coscienza
- La natura della coscienza
- Il cervello e la coscienza
- L'attenzione e l'attivazione
- I ritmi biologici quotidiani
- Dormire e sognare
- L'ipnosi e le alterazioni indotte della coscienza
7) Fasi dello sviluppo
- Cosa si intende per sviluppo
- Lo sviluppo fino ai 2 anni: la prima infanzia
- Da 2 a 6 anni: la seconda infanzia
- La fanciullezza
- L'adolescenza
- L'età adulta e la vecchiaia
8) Personalità ed individuo
- Le teorie dei tratti
- Le teorie medico-biologiche
- La teoria psicoanalitica
- Le teorie comportamentali e la personalità

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Le video-registrazioni delle lezioni saranno rese disponibili nel riquadro Panopto nella sezione elearning/moodle del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sostenuto durante un appello ufficiale consisterà in una prova scritta con trenta domande a scelta multipla da svolgere in 30 minuti (3 alternative di risposta di cui solo una corretta).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Ai fini del voto finale espresso in trentesimi, una risposta esatta ha valore di 1 punto, una risposta errata ha valore di 0 punti, una risposta non data ha valore di 0 punti).

Criteri di composizione del voto finale

Ai fini del voto finale espresso in trentesimi, una risposta esatta ha valore di 1 punto, una risposta errata ha valore di 0 punti, una risposta non data ha valore di 0 punti).

Lingua dell'esame

Italiano