Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
|
1° 2° 3° | Gruppo Coro/Orchestra | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Bioarcheologia | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia e arte dell’antico Egitto | F |
Dario Calomino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
|
1° 2° 3° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
|
1° 2° 3° | Gruppo Coro/Orchestra | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Bioarcheologia | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia e arte dell’antico Egitto | F |
Dario Calomino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
|
1° 2° 3° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
Museologia (i) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S01242
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Lo studente deve essere in grado di acquisire gli elementi necessari per interpretare criticamente la storia del collezionismo, la storia dei musei, la museologia e la museografia. Lo studente deve essere in grado di operare analisi e confronti sui dati raccolti, formulando ragionamenti e deduzioni di carattere più generale all'interno del contesto storico culturale relativo agli argomenti esaminati e per conseguenza deve essere in grado di sviluppare capacità di utilizzo intelligente e critico dei documenti, delle fonti, dei materiali collezionistici, delle strutture architettonico-espositive di musei. Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per una esposizione corretta e chiara di un problema storico artistico e dell'analisi critica, storica, strutturale, contenutistica di una collezione museale e delle diverse professionalità inerenti al gestione di un museo. Lo studente deve pertanto essere in grado di usare il lessico specifico del campo disciplinare che ha scelto di approfondire. Il corso intende dare strumenti allo studente affinché elabori una propria autonomia di giudizio e sia in grado di elaborare abilità comunicative. Lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle diverse linee di sviluppo della storia dell’arta, della storia delle critica d'arte e per conseguenza della storia del gusto, del collezionismo, dei musei, ed essere in grado di consolidare i diversi approcci critici, dimostrare capacità di interpretare i dati e di ricavarne notazioni critiche, storiche e linguistiche adeguate.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richieste conoscenze preliminari
Programma
Il corso ripercorrerà la storia del del museo a partire dalla tradizione ellenistica fino all’età contemporanea, senza tralasciare approfondimenti su problemi di carattere museografico e museologico. Durante le lezioni si affronteranno principalmente i seguenti argomenti: la definizione di Museion in età classica e la definizione di Museo dell’ICOM; le figure professionali attive all’interno delle istituzioni museali; la raccolta di oggetti d'arte nella cultura romana e medievale; lo studiolo rinascimentale; le Wunderkammer; i nuclei collezionistici principeschi; la Rivoluzione francese e il Louvre; la nascita del museo in età neoclassica; il museo ottocentesco; i musei civici e la salvaguardia del patrimonio artistico; i musei in Italia nel secondo dopoguerra; i musei d'arte contemporanei
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali con l'ausilio di power point e supporti web; sono previste visite a musei e siti espositivi, incontri con figure professionali e studiosi della disciplina, approfondimenti sulle nuove tecnologie digitali di comunicazione dei musei.
Non è prevista la registrazione delle lezioni; nei casi previsti (certificazione di positività al Covid 19) le modalità di recupero verranno concordate con la docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento finale della preparazione ha forma di esame orale.
Non viene fatta distinzione fra gli studenti frequentanti e gli studenti non frequentanti.
La durata della prova di esame è direttamente proporzionata al livello di preparazione dimostrato dallo studente (fino a un massimo di 30 minuti di colloquio con il docente).
Criteri di valutazione
La prova verterà sugli argomenti trattati a lezione e sulle nozioni acquisite attraverso la bibliografia specifica del corso.
Verranno valutate la capacità di organizzare la conoscenza, di individuare gli elementi costitutivi dei casi di studio, di ragionare criticamente i temi disciplinari, la capacità di utilizzare correttamente il lessico tecnico.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è espresso in trentesimi
Lingua dell'esame
italiano