Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
|
1° 2° 3° | Gruppo Coro/Orchestra | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Bioarcheologia | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia e arte dell’antico Egitto | F |
Dario Calomino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
|
1° 2° 3° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
|
1° 2° 3° | Gruppo Coro/Orchestra | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Bioarcheologia | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia e arte dell’antico Egitto | F |
Dario Calomino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
|
1° 2° 3° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
Storia del vicino oriente antico (p) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S01317
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-OR/01 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Periodo
CuCi 2 A, CuCi 2 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il modulo (p) del corso mira ad approfondire le conoscenze acquisite nel modulo introduttivo a sviluppare una considerazione critica di alcuni settori della documentazione storica del Vicino Oriente, delle metodologie e della bibliografia specifica per la loro analisi, anche in un approccio che integri la considerazione di dati e prospettive di ricerca storiche, filologiche e archeologiche.
Prerequisiti e nozioni di base
frequenza del corso introduttivo
Programma
La costruzione dell'impero nel Vicino Oriente antico: dall'impero neo-assiro all'impero persiano. A partire dal IX sec. a.C. le dinamiche di espansione territoriale e sviluppo dell'organizzazione amministrativa determinano la costruzione di grandi organismi statali le cui vicende hanno decisive ripercussioni sulla storia di tutta l'area vicino-orientale e mediterranea. Il corso esamina non solo le principali vicende relative alla formazione e avvicendarsi degli imperi, ma anche e soprattutto gli aspetti sociali, economici, culturali e ideologici che caratterizzarono le fasi neo-assiro, neo-babilonese e persiana.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso si articola in lezioni frontali che prevedono la presentazione e discussione delle fonti e della bibliografia essenziale.
I testi di riferimento indicati per il modulo sono manuali di carattere generale, di cui durante il corso verranno specificate le parti da studiare. Verranno inoltre integrati durante il corso con la presentazione di fonti e la discussione di alcuni esempi di letteratura secondaria; sintesi degli argomenti trattati verranno caricate sulla piattaforma e-learning del corso per un più agevole inquadramento dei temi e periodi trattati nelle lezioni e nei manuali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà in una prova orale volta a verificare l'acquisizione delle conoscenze e della terminologia. L'esame consisterà in una serie di domande sugli argomenti svolti durante il corso, sullo studio dei materiali bibliografici, sui documenti affrontati e quanto fornito sulla piattaforma e-learning.
Gli studenti non frequentanti e Erasmus sono pregati di contattare la docente all'inizio del corso per concordare il programma e le modalità d'esame.
Criteri di valutazione
Nel colloquio d'esame vengono valutate l'acquisizione delle specifiche competenze oggetto del corso, la capacità di organizzare e applicare le conoscenze e le metodologie acquisite, la correttezza e proprietà espositiva.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione è espressa in trentesimi.
Lingua dell'esame
italiano