Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio sulle tecniche di indagine non invasiva delle opere pittoriche | F |
Paola Artoni
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | San Giorgio di Valpolicella. Nuovi studi sulla pieve | F |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Seminari C.R.E.S. | F |
Fabio Forner
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
Topografia dell'italia antica (i) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S01193
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/09 - TOPOGRAFIA ANTICA
Periodo
CuCi 2 A, CuCi 2 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso affronta il tema del rapporto che si è instaurato fra uomo e ambiente in antico, con particolare attenzione all’età romana.
I risultati di apprendimento attesi sono: CONOSCENZE: 1. Le fonti, gli strumenti e le metodologie per la ricostruzione del paesaggio antico, con particolare attenzione ai temi della viabilità, dell’organizzazione agraria e dello sviluppo urbanistico. 2. Le fasi e i caratteri dell’occupazione del suolo da parte dell’uomo e insieme l’influenza del fattore geografico sull’origine e lo sviluppo degli insediamenti. ABILITA’ 1. Saper utilizzare correttamente la terminologia archeologica di base, con particolare attenzione a quella inerente il paesaggio antico. 2. Saper applicare un approccio metodologico interdisciplinare nella lettura e interpretazione dell’antico.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono necessari prerequisiti, ma è preferibile avere conoscenze di base di storia romana oltre a nozioni base di archeologia classica.
Programma
In una prima parte del corso si affronteranno temi di carattere generale:
1. il significato e valore della topografia storica;
2. gli strumenti e i metodi per lo studio e la ricostruzione dell’ambiente antico;
3. le strade romane: fonti e metodologia della ricerca;
4. la centuriazione e il popolamento agrario;
5. le strutture urbane.
In una seconda parte questi stessi temi verranno approfonditi nell’ambito territoriale della Venetia di età romana, anche attraverso la loro applicazione in concreti progetti di ricerca della docente.
Testi di riferimento
Per la prima parte del corso: appunti dalle lezioni e materiale illustrativo fornito attraverso la piattaforma e-learning (Power Point delle lezioni) da integrare per i non frequentanti con il manuale G. BONORA, P.L. DALL’AGLIO, S. PATITUCCI, G. UGGERI, La topografia antica, Cleub, Bologna 2000; per la seconda parte 2 capitoli per chi frequenta e 4 per i non frequentanti (da scegliere a seconda degli interessi personali) del volume: J. BONETTO, Veneto, Archeologia delle Regioni d’Italia, Libreria dello Stato - Istituito Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2009 (possono essere scelti anche altri testi, concordandoli con la docente via mail o durante l’orario di ricevimento).
Bibliografia
Modalità didattiche
Gli incontri in aula prevedono lezioni frontali sulla base di PowerPoint che verranno forniti on line agli studenti. Faranno parte integrante del corso visite guidate ed escursioni che verranno concordate con gli studenti all’inizio del corso sulla base dei loro interessi e della loro disponibilità. Agli studenti del corso sarà offerta la possibilità di partecipare a campagne di scavo estive dirette dal titolare del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà svolto oralmente
Criteri di valutazione
L’obiettivo della prova di esame consiste nella verifica dei risultati d’apprendimento attesi precedentemente precisati. Nella valutazione si terrà conto delle conoscenze, della capacità di sintesi, della capacità di utilizzare una terminologia appropriata.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale terrà conto dell'acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste negli obiettivi formativi del corso
Lingua dell'esame
Italiano