Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
|
1° 2° 3° | Gruppo Coro/Orchestra | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Bioarcheologia | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia e arte dell’antico Egitto | F |
Dario Calomino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
|
1° 2° 3° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
|
1° 2° 3° | Gruppo Coro/Orchestra | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Bioarcheologia | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia e arte dell’antico Egitto | F |
Dario Calomino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
|
1° 2° 3° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
Topografia dell'italia antica (i) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S01193
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/09 - TOPOGRAFIA ANTICA
Periodo
CuCi 2 A dal 17 feb 2025 al 29 mar 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso affronta il tema del rapporto che si è instaurato fra uomo e ambiente in antico, con particolare attenzione all’età romana. I risultati di apprendimento attesi sono: CONOSCENZE: 1. Le fonti, gli strumenti e le metodologie per la ricostruzione del paesaggio antico, con particolare attenzione ai temi della viabilità, dell’organizzazione agraria e dello sviluppo urbanistico. 2. Le fasi e i caratteri dell’occupazione del suolo da parte dell’uomo e insieme l’influenza del fattore geografico sull’origine e lo sviluppo degli insediamenti. ABILITA’ 1. Saper utilizzare correttamente la terminologia archeologica di base, con particolare attenzione a quella inerente il paesaggio antico. 2. Saper applicare un approccio metodologico interdisciplinare nella lettura e interpretazione dell’antico.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono necessari prerequisiti, ma è preferibile avere conoscenze di base sulla storia romana e su quella dell’altomediovo oltre a nozioni di base di archeologia classica e tardoantica-altomedievale.
Programma
In una prima parte del corso si affronteranno i temi legati all’età romana sia di carattere generale sia con approfondimenti nell’ambito territoriale della Venetia di età romana, anche attraverso la loro applicazione in specifici progetti di ricerca della docente. In particolare, si tratteranno: 1. il significato e il valore della topografia storica; 2. gli strumenti e i metodi per lo studio e la ricostruzione dell’ambiente antico; 3. le strade romane, l’organizzazione agraria, le strutture urbane.
In una seconda parte questi stessi temi verranno approfonditi per il periodo tardoantico, fino ai primi secoli del Medioevo (VI d.C.), dando così una prospettiva diacronica di lungo periodo, in grado di evidenziare i principali processi e cambiamenti in atto.
Bibliografia
Modalità didattiche
Gli incontri in aula prevedono lezioni frontali sulla base di PowerPoint che verranno forniti on line agli studenti. Si prevedono inoltre attività seminariali in cui gli studenti potranno produrre una piccola ricerca originale su un tema concordato con il docente.
Faranno parte del corso visite guidate o ricognizioni sul campo volte a contestualizzare con casi pratici i temi discussi a lezione.
Agli studenti del corso sarà offerta la possibilità di partecipare a campagne di scavo estive dirette dai docenti del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà svolto oralmente: alcune domande saranno relative alla prima parte, alcune alla seconda.
Criteri di valutazione
L’obiettivo della prova di esame consiste nella verifica dei risultati d’apprendimento attesi precedentemente precisati. Nella valutazione si terrà conto delle conoscenze, della capacità di sintesi, della capacità di utilizzare una terminologia appropriata.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale terrà conto dell'acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste negli obiettivi formativi del corso.
Lingua dell'esame
italiano