Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio sulle tecniche di indagine non invasiva delle opere pittoriche | F |
Paola Artoni
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | San Giorgio di Valpolicella. Nuovi studi sulla pieve | F |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Seminari C.R.E.S. | F |
Fabio Forner
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
Storia dell'architettura (i) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S01357
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Comprendere il valore del legame tra istanze della committenza e la loro interpretazione nelle opere dei protagonisti dell'architettura italiana nei secoli XVI e inizio XVII (Bramante, Giuliano da Sangallo, Antonio da Sangallo il V.; Antonio da Sangallo il G., Baldassarre Peruzzi, Giulio Romano, Michele Sanmicheli, Michelangelo Buonarroti, Andrea Palladio, Carlo Maderno)
Prerequisiti e nozioni di base
Non è necessario alcun requisito preventivo, ma si incoraggia gli studenti a frequentare il corso dopo aver acquisito nozioni fondamentali di Storia dell’architettura medievale e Storia dell’arte moderna
Programma
Il corso percorrerà le principali direttrici della storia dell’architettura della prima età moderna: le lezioni offriranno una riflessione critica sul confronto tra produzione architettonica e riflessione teorica, e approfondiranno soprattutto il rapporto con il contesto socio-politico, economico e culturale. In particolare, gli episodi più significativi dell’architettura dal quindicesimo al diciottesimo secolo saranno trattati descrivendo:
- i protagonisti del Quattrocento e i principali centri di elaborazione del linguaggio rinascimentale; - la scuola romana, fiorentina e veneta nel primo Cinquecento;
- la diffusione del classicismo in Europa nel secondo Cinquecento attraverso l’opera di Palladio e Vignola;
- i protagonisti dell’architettura barocca;
- la città europea tra Sei e Settecento.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali, secondo il seguente programma:
1. architettura nell’età dell’Umanesimo; geografia del Rinascimento italiano
2. Filippo Brunelleschi
3. Leon Battista Alberti
4. Rossellino a Pienza
5. il recupero dell’Antico
6. la Roma di Bramante e Raffaello
7. Michelangelo
8. Antonio da Sangallo il Giovane
9. Giorgio Vasari e Bartolomeo Ammannati
10. il disegno rinascimentale di architettura
11. Michele San Micheli
12. Andrea Palladio
13. Vignola
14. il trattato di architettura
15. Bernini
16. Borromini
17. Guarino Guarini
18. la città barocca
Testi di riferimento:
C.L. Frommel, 'Architettura del Rinascimento Italiano', Skira, Milano 2009 (pp.17-120: "Il Quattrocento").
W. Lotz, 'Architettura in Italia 1500-1600', RCS, Milano, 1997.
C. Norberg-Schulz, 'Architettura Barocca', Electa, Milano 1971 (pp. 5-143: "L'età barocca"; "La città"; La chiesa").
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consisterà in una prova orale e farà riferimento alle immagini mostrate dal docente durante il corso.
Criteri di valutazione
L’esame verificherà la conoscenza degli argomenti affrontati nelle lezioni frontali e della bibliografia. Gli studenti dovranno dimostrare padronanza critica dei contenuti del corso, ovvero di saper analizzare i manufatti architettonici e il loro linguaggio contestualizzandoli rispetto alla propria epoca, alla biografia del loro architetto e allo sviluppo complessivo della storia dell’architettura in Italia e in Europa.
Criteri di composizione del voto finale
La prova sarà unica e la valutazione espressa in trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano