Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | "caro mostro. duecento anni di frankenstein" | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno archeologico tradizionale a quello digitale | F |
Diana Sergeeva Dobreva
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Giovedì' culturali dell'ISSR I ciclo | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Roman pottery in the adriatic. production, typology and distribution. | F |
Diana Sergeeva Dobreva
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Univero’ 2018 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
Storia del rinascimento (i) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S01253
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia del rinascimento (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
Sem. 2B dal 8 apr 2019 al 1 giu 2019.
Obiettivi formativi
Prestando particolare attenzione alla comparazione fra ambito culturale italiano e anglosassone, il corso ha l’obiettivo di mettere in grado lo studente di comprendere le origini e i più significativi sviluppi del concetto di Rinascimento, riconoscere ambiti importanti dell'esperienza storica che i metodi di ricerca adottati per lo studio di quella realtà hanno permesso di mettere in luce, applicarli a una tematica particolare. Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare i concetti e i problemi sopra esposti, comparandone le declinazioni nelle due sfere culturali e linguistiche (italiana e inglese).
Programma
Il corso si tiene quest'anno interamente in lingua inglese.
Programma e bibliografia sono disponibili alla pagina web in versione inglese.
Gli studenti che non fossero in grado di studiare quel materiale potranno portare all'esame la bibliografia italiana dell'anno scorso.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
John Najemy (ed.) | Italy in the Age of the Renaissance: 1300-1550 (The Short Oxford History of Italy) (Edizione 1) | Oxford University Press | 2010 | 9780198700401 | |
Jacob Burckhardt | The Civilization of the Renaissance in Italy | (any edition) | 1860 |
Modalità d'esame
Questionario scritto (a risposte aperte) sui testi di riferimento, integrato da colloquio orale di discussione dei risultati. La prova punterà ad accertare il grado di familiarità dello studente con i più significativi problemi e metodi nella storia del Rinascimento, e la sua capacità di comprendere e discutere i testi di riferimento.