Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
|
1° 2° 3° | Gruppo Coro/Orchestra | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Bioarcheologia | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia e arte dell’antico Egitto | F |
Dario Calomino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
|
1° 2° 3° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
|
1° 2° 3° | Gruppo Coro/Orchestra | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Bioarcheologia | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia e arte dell’antico Egitto | F |
Dario Calomino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
|
1° 2° 3° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
Letteratura italiana BC (i+p) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S02112
Docente
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Periodo
CuCi 2 A, CuCi 2 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso intende fornire agli studenti un esauriente quadro della tradizione letteraria italiana (testi, contesti, metodi, temi, problemi, forme e contenuti) dalle origini all’Unità (parte introduttiva) e approfondirne la conoscenza con particolare riferimento a una precisa fase del suo sviluppo storico, attraverso l’analisi diretta dell’opera di un autore particolarmente rappresentativo di quello specifico periodo e clima culturale (parte progredita).
Prerequisiti e nozioni di base
Nozioni di metrica e retorica; conoscenza manualistica (di livello ‘liceale’) dei testi e delle linee fondamentali di sviluppo della tradizione letteraria italiana dalle Origini a tutto l’Ottocento.
Programma
La prima parte del corso sarà dedicata alla presentazione dei principali momenti e autori della tradizione letteraria italiana dal Duecento all’Unità d’Italia, con analisi di testi esemplari.
Per la preparazione della prima parte si utilizzeranno:
1. Pierantonio Frare, Simona Brenna, Dalle origini a Leopardi: la letteratura italiana e le sue grandi opere, Milano, Pearson Education, 2023 ISBN: 9788891931993.
2. Antologia di testi dei maggiori autori della nostra tradizione letteraria. L’antologia verrà immessa nella piattaforma e-learning di Ateneo. Per i frequentanti, i testi da analizzare saranno indicati dal docente durante il corso.
All’esame gli studenti non frequentanti dovranno presentare l’elenco scritto e dettagliato dei brani selezionati, pena l’esclusione dall’esame stesso. Tali brani andranno scelti da ciascuna delle seguenti opere secondo le consegne qui di seguito indicate:
-DANTE ALIGHIERI, Divina Commedia: cinque canti della Divina Commedia tra quelli in antologia
-FRANCESCO PETRARCA, Canzoniere: cinque componimenti, di cui almeno una canzone
-GIOVANNI BOCCACCIO, Decameron: cinque novelle
-NICOLÒ MACHIAVELLI: due capitoli del Principe e una scena della Mandragola
-LUDOVICO ARIOSTO, Orlando furioso: uno dei canti in antologia
-TORQUATO TASSO, Gerusalemme liberata: uno dei canti in antologia
-CARLO GOLDONI: un atto a scelta di una commedia
-GIUSEPPE PARINI: un’ode o un passo del Giorno
-VITTORIO ALFIERI: un atto della Mirra o un passo antologico della Vita
-UGO FOSCOLO: due sonetti o una sezione dei Sepolcri
-GIACOMO LEOPARDI: tre canti e una delle Operette morali
-ALESSANDRO MANZONI: un componimento poetico o un passo del romanzo.
La seconda parte sarà dedicata alla tradizione delle opere di Francesco Petrarca, e in particolare allo storia dell’illustrazione del Canzoniere..
I frequentanti utilizzeranno appunti e bibliografia presi a lezione.
Programma per non frequentanti:
Francesco Petrarca, Canzoniere, in un'edizione commentata, componimenti: 1-30 e 365
Francesco Petrarca, Trionfi, Rime estravaganti, Codice degli abbozzi, a cura di Vinicio Pacca e Laura Paolino; introduzione di Marco Santagata, Milano, A. Mondadori, 1996: introduzione, nota al testo e Triumphus Cupidinis I.
Francesco Petrarca, Prose, a cura di G. Martellotti e di P. G. Ricci ... [et al.] Milano, Napoli, Ricciardi, 1955, lettura in traduzione italiana del De remediis, antologia.
Un'antologia di saggi da preparare verrà pubblicata su Moodle.
Bibliografia
Modalità didattiche
Metodi didattici: Lezioni frontali in aula. Esercizi di lettura e di interpretazione dei testi letterari. Eventuali seminari ed esercitazioni scritte. I materiali didattici proposti sono aderenti al programma d'esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione avverrà tramite esame scritto e orale, inteso a verificare soprattutto la conoscenza diretta e la capacità di analisi dei testi. Relativamente alla prima parte, allo studente sarà richiesta la conoscenza delle linee principali della storia letteraria italiana dalle origini fino al XIX secolo. Lo studente dovrà studiare con particolare attenzione la biografia degli autori e i testi presentati nell’antologia.
La prima parte dell'esame è scritta per coloro che portano il programma dell'anno in corso. E’ prevista una prova scritta in itinere per i frequentanti che verterà sulla prima parte del corso. La prima domanda riguarderà la biografia di un autore, la seconda un testo letto e commentato a lezione. Per coloro che portano programmi degli anni precedenti oppure scelgono di dare l'esame come non frequentanti, l'esame sulla prima parte sarà orale: si richiederà di leggere, parafrasare e commentare i testi a scelta dello studente.
I frequentanti si concentreranno in particolare sui testi letti e commentati a lezione.
La seconda parte dell’esame è orale e verificherà il livello di apprendimento della parte progredita del corso. Lo studente che porta il programma per frequentanti dovrà conoscere la biografia e le opere degli autori presentati durante il corso; dovrà inoltre essere in grado di introdurre, parafrasare e commentare autonomamente i testi spiegati a lezione.
Gli studenti possono decidere di sostenere le due parti dell'esame nello stesso appello, oppure in due appelli distinti.
Criteri di valutazione
In ispecie per la prima parte: 1) Verifica delle conoscenze storico-letterarie e relativa capacità di contestualizzazione; 2) Verifica della capacità di comprensione e analisi delle diverse tipologie di testi letterari attraverso l'esame puntuale di testi in versi e in prosa esemplari. In ispecie per la seconda parte: 1) Verifica della capacità di contestualizzazione e analisi critica dei testi anche con riferimento ai principali metodi d'indagine; 2) Verifica della conoscenza della bibliografia critica di riferimento e della capacità di impiegarla in riferimento ai testi analizzati.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarà frutto della media delle valutazioni sulle due parti dell'esame.
Il voto è espresso in 30/30.
Lingua dell'esame
italiano