Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
|
1° 2° 3° | Gruppo Coro/Orchestra | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Bioarcheologia | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia e arte dell’antico Egitto | F |
Dario Calomino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
|
1° 2° 3° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
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1° 2° 3° | Gruppo Coro/Orchestra | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Bioarcheologia | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di storia e arte dell’antico Egitto | F |
Dario Calomino
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
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1° 2° 3° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
Storia della tradizione classica BC (i) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S02107
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA
Periodo
CuCi 2 A dal 17 feb 2025 al 29 mar 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di avviare lo studente alla conoscenza della ‘sopravvivenza’ del classico oltre il mondo antico, indagando alcuni aspetti significativi della tradizione e della ricezione delle letterature greca e latina in età postclassica. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare: 1) di aver acquisito la conoscenza del significato dei concetti di tradizione e ricezione classica nei loro tratti essenziali; 2) di aver acquisito una approfondita conoscenza dei testi letti in aula e dei principali aspetti tematici ed ermeneutici connessi a tali testi; 3) di aver acquisito la conoscenza di alcune delle principali riprese in ambito letterario dei temi e dei personaggi della civiltà letteraria classica nell’antichità greco-romana e nell’età moderna; 4) di essere in grado di operare collegamenti, in modo autonomo e critico, tra le opere trattate a lezione, valutandone analogie e differenze.
Programma
Il corso si focalizza su alcune figure femminili dell’Odissea (Circe, Penelope, Elena) che hanno segnato la letteratura occidentale.
Temi principali dell’insegnamento:
- introduzione alla teoria della ricezione e ai concetti di tradizione classica e reception studies.
- breve introduzione all’epica omerica: contesto storico-culturale, letterario.
- lettura in traduzione e commento di passi scelti da Odissea libri 4, 10, 18, 19, 23.
- esempi di ricezione antica: Circe e Penelope in Ovidio (Met. XIV, 242-434 e Her. I); Circe in Plutarco (De virtute animalium).
- esempi di ricezione nella letteratura di età moderna: Circe in Machiavelli (L’asino, 2-8).
- la ricezione contemporanea: M. Atwood e l’interpretazione femminista di Circe (Circe-Fango). Si prevede inoltre la presentazione di due romanzi brevi: a) Il canto di Penelope, di Atwood, per indagare analogie e differenze che la stessa autrice istituisce a proposito dei due personaggi femminili; b) La morte di Penelope, di M.G. Ciani, che presenta una Penelope inedita, che tessendo costruisce una realtà alternativa a quella del racconto omerico. Gli studenti e le studentesse potranno scegliere di leggere l’uno o l’altro dei due romanzi.
TESTI:
- Omero, Odissea: libri IV, X, XVIII, XIX, XXIII. Edizione consigliata: Omero. Odissea, a cura di V. Di Benedetto, BUR 2010.
- Franco C., Circe. Variazioni sul mito: Omero, Ovidio, Plutarco, Machiavelli, Webster, Atwood, Marsilio 2012.
- Ovidio, Eroidi I. Edizione consigliata: Ovidio. Lettere di eroine, a cura di G. Rosati, BUR 1989.
- Un testo a scelta tra: Atwood M., Il canto di Penelope, Ponte alle Grazie 2018; oppure Ciani M.G., La morte di Penelope, Marsilio 2021.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
- Nobili C., Voci di donne nell’epica. Personaggi e modelli poetici femminili nell’Iliade e nell’Odissea, Carocci 2023.
- Powell B.B., Omero, Il Mulino 2006 [Capitolo 2 «L’omero degli storici», pp. 55-74; Capitolo 3 «L’omero dei lettori», pp. 75-87; Capitolo 5 «L’Odissea», pp. 149-99)].
- Hardwick L., Reception Studies, Oxford 2003 [Capitolo 1 «From the Classical tradition to Reception Studies», pp. 1-11; Capitolo 2 «Reception within Antiquity», pp. 12-31; Capitolo 3 «Challenging Stereotypes: The Contexts of Reception», pp. 32-50)].
- Rodighiero A., Rinarrare l’antico: parole e immagini, in Lanza D., Ugolini G., Storia della filologia classica, Carocci 2020, pp. 337-56.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno portare tutti i testi e materiali indicati in bibliografia e, in aggiunta, studiare il seguente saggio:
Fornaro S., Percorsi epici. Agli inizi della letteratura greca, Carocci 2003.
Letture consigliate (facoltative):
- Ieranò G., Elena e Penelope. Infedeltà e matrimonio, Einaudi 2021.
- Bettini M., Franco C., Il mito di Circe. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi, Einaudi 2010.
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni saranno frontali, per un totale di 36 ore; non sono previste attività esterne o integrative.
Tutti i testi saranno letti in traduzione, e sarà data particolare importanza ad analisi e commento.
Verranno anche illustrati e inquadrati criticamente i contributi appartenenti alla letteratura secondaria: essi costituiranno parte integrante della prova d’esame.
I materiali aggiuntivi, sotto forma di slide e/o dispense, saranno proiettati in aula durante le lezioni e condivisi sulla piattaforma moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede un colloquio volto all’accertamento delle conoscenze acquisite dal/dalla candidato/a in merito ai contenuti del corso e ai testi di riferimento, anche secondo le indicazioni fornite a lezione.
Obiettivi della prova di accertamento:
• verificare l’analitica conoscenza degli argomenti del programma;
• verificare la capacità di commentare i testi;
• verificare la capacità di riflessione e rielaborazione in relazione ad alcuni aspetti problematici, specie di inquadramento generale;
• verificare la capacità di rielaborazione e di approfondimento delle letture critiche in programma.
Criteri di valutazione
La valutazione sarà basata su:
(1) conoscenze relative agli argomenti del corso, sia trattati a lezione sia oggetto di approfondimento individuale sulla base della bibliografia d'esame.
(2) padronanza dei testi in programma (lettura, analisi e commento) e della bibliografia di riferimento; capacità di rielaborazione critica.
(3) capacità di argomentare relativamente agli aspetti storico-letterari, tematici, interpretativi e intertestuali dei testi in esame, con particolare attenzione alla ricezione.
(4) proprietà di linguaggio, chiarezza ed efficacia espositiva, approfondimento delle risposte.
Il voto sarà in trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano / English. Gli studenti e le studentesse Erasmus sono pregati/e di contattare la docente per ricevere chiarimenti sui contenuti e le modalità della prova.