Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

CuCi 1 A Dal 23/09/24 Al 31/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Ask Me: un Progetto di mediazione culturale per Palazzo Maffei F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Attività FAI (3 cfu) F Edoardo Bianchi (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di conferenze del Collegio universitario “Don Nicola Mazza”: Italia nel mondo F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Convegno internazionale del C.R.I.E.R. Il Veneto nel Romanticismo europeo: luoghi, immagini, suoni e narrazioni F Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° 3° Convegno internazionale di studi 'I festival teatrali nel novecento: intersezioni, dialoghi e incontri (1950-1990)' F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) F Marco Stoffella (Coordinatore)
1° 2° 3° "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche F Giovanni Bernardini (Coordinatore)
1° 2° 3° Dallo scavo al laboratorio: analisi e documentazione dei materiali protostorici rinvenuti negli scavi di Terranegra e Monte Palazzo F Mara Gioia Migliavacca (Coordinatore)
1° 2° 3° Gruppo Coro/Orchestra F Non ancora assegnato
1° 2° 3° La Bibbia al crocevia delle culture F Mariaclara Rossi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Bioarcheologia F Fabio Saggioro (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio per la realizzazione di un cortometraggio all'interno del progetto Il coraggio a cura della Compagnia Ersilia Danza F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° 3° Lezione del prof. Gino Tellini (emerito, Università di Firenze): intorno a una recente edizione di tutte le novelle di Aldo Palazzeschi F Fabio Danelon (Coordinatore)
1° 2° 3° Mondi di Moda: temi e protagonisti F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Programma per le celebrazioni degli 850 anni della conversione di Valdo di Lione F Gian Paolo Romagnani (Coordinatore)
1° 2° 3° Rete. Giovani Competenze Lavoro (Invitalia) F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Seminario di studi (PRIN 2022) "Carte Tommaseo on-line" F Fabio Danelon (Coordinatore)
1° 2° 3° Sophia: i giovedì culturali dell’ISSR di Verona (2024). Quando l’arte rappresenta il nuovo testamento. Gli atti degli apostoli F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Storie e protagonisti a Palazzo Miniscalchi F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario F Fabio Forner (Coordinatore)
CuCi 1 B Dal 11/11/24 Al 21/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Ask Me: un Progetto di mediazione culturale per Palazzo Maffei F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Attività FAI (3 cfu) F Edoardo Bianchi (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di conferenze del Collegio universitario “Don Nicola Mazza”: Italia nel mondo F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) F Marco Stoffella (Coordinatore)
1° 2° 3° "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche F Giovanni Bernardini (Coordinatore)
1° 2° 3° Dallo scavo al laboratorio: analisi e documentazione dei materiali protostorici rinvenuti negli scavi di Terranegra e Monte Palazzo F Mara Gioia Migliavacca (Coordinatore)
1° 2° 3° Gruppo Coro/Orchestra F Non ancora assegnato
1° 2° 3° La Bibbia al crocevia delle culture F Mariaclara Rossi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Bioarcheologia F Fabio Saggioro (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio per la realizzazione di un cortometraggio all'interno del progetto Il coraggio a cura della Compagnia Ersilia Danza F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° 3° Mondi di Moda: temi e protagonisti F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Programma per le celebrazioni degli 850 anni della conversione di Valdo di Lione F Gian Paolo Romagnani (Coordinatore)
1° 2° 3° Rete. Giovani Competenze Lavoro (Invitalia) F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Scrittura, lingua e società nel Mediterraneo Orientale antico F Federico Giusfredi (Coordinatore)
1° 2° 3° Sophia: i giovedì culturali dell’ISSR di Verona (2024). Quando l’arte rappresenta il nuovo testamento. Gli atti degli apostoli F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Storie e protagonisti a Palazzo Miniscalchi F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Tu chiamali, se vuoi, Graphic novel. Il fumetto italiano nel Nuovo Millennio, Convegno di studi 21-23 novembre 2024 F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Uni4equity workshop "molestie sessuali in ambito universitario. conoscere, agire,tutelare" F Stefano Porru (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario F Fabio Forner (Coordinatore)
CuCi 2 A Dal 17/02/25 Al 29/03/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Attività FAI (3 cfu) F Edoardo Bianchi (Coordinatore)
1° 2° 3° Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) F Marco Stoffella (Coordinatore)
1° 2° 3° Gis per l’archeologia F Filippo Carraro
1° 2° 3° Gruppo Coro/Orchestra F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Laboratorio di Bioarcheologia F Fabio Saggioro (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di storia e arte dell’antico Egitto F Dario Calomino (Coordinatore)
1° 2° 3° Progettazione Web per i Beni Culturali F Piergiovanna Grossi
1° 2° 3° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato
CuCi 2 B Dal 07/04/25 Al 31/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Attività FAI (3 cfu) F Edoardo Bianchi (Coordinatore)
1° 2° 3° Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) F Marco Stoffella (Coordinatore)
1° 2° 3° Gis per l’archeologia F Filippo Carraro
1° 2° 3° Gruppo Coro/Orchestra F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Laboratorio di Bioarcheologia F Fabio Saggioro (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di storia e arte dell’antico Egitto F Dario Calomino (Coordinatore)
1° 2° 3° Progettazione Web per i Beni Culturali F Piergiovanna Grossi
1° 2° 3° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S02107

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA

Periodo

CuCi 2 A dal 17 feb 2025 al 29 mar 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di avviare lo studente alla conoscenza della ‘sopravvivenza’ del classico oltre il mondo antico, indagando alcuni aspetti significativi della tradizione e della ricezione delle letterature greca e latina in età postclassica. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare: 1) di aver acquisito la conoscenza del significato dei concetti di tradizione e ricezione classica nei loro tratti essenziali; 2) di aver acquisito una approfondita conoscenza dei testi letti in aula e dei principali aspetti tematici ed ermeneutici connessi a tali testi; 3) di aver acquisito la conoscenza di alcune delle principali riprese in ambito letterario dei temi e dei personaggi della civiltà letteraria classica nell’antichità greco-romana e nell’età moderna; 4) di essere in grado di operare collegamenti, in modo autonomo e critico, tra le opere trattate a lezione, valutandone analogie e differenze.

Programma

Il corso si focalizza su alcune figure femminili dell’Odissea (Circe, Penelope, Elena) che hanno segnato la letteratura occidentale.
Temi principali dell’insegnamento:
- introduzione alla teoria della ricezione e ai concetti di tradizione classica e reception studies.
- breve introduzione all’epica omerica: contesto storico-culturale, letterario.
- lettura in traduzione e commento di passi scelti da Odissea libri 4, 10, 18, 19, 23.
- esempi di ricezione antica: Circe e Penelope in Ovidio (Met. XIV, 242-434 e Her. I); Circe in Plutarco (De virtute animalium).
- esempi di ricezione nella letteratura di età moderna: Circe in Machiavelli (L’asino, 2-8).
- la ricezione contemporanea: M. Atwood e l’interpretazione femminista di Circe (Circe-Fango). Si prevede inoltre la presentazione di due romanzi brevi: a) Il canto di Penelope, di Atwood, per indagare analogie e differenze che la stessa autrice istituisce a proposito dei due personaggi femminili; b) La morte di Penelope, di M.G. Ciani, che presenta una Penelope inedita, che tessendo costruisce una realtà alternativa a quella del racconto omerico. Gli studenti e le studentesse potranno scegliere di leggere l’uno o l’altro dei due romanzi.

TESTI:
- Omero, Odissea: libri IV, X, XVIII, XIX, XXIII. Edizione consigliata: Omero. Odissea, a cura di V. Di Benedetto, BUR 2010.
- Franco C., Circe. Variazioni sul mito: Omero, Ovidio, Plutarco, Machiavelli, Webster, Atwood, Marsilio 2012.
- Ovidio, Eroidi I. Edizione consigliata: Ovidio. Lettere di eroine, a cura di G. Rosati, BUR 1989.
- Un testo a scelta tra: Atwood M., Il canto di Penelope, Ponte alle Grazie 2018; oppure Ciani M.G., La morte di Penelope, Marsilio 2021.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
- Nobili C., Voci di donne nell’epica. Personaggi e modelli poetici femminili nell’Iliade e nell’Odissea, Carocci 2023.
- Powell B.B., Omero, Il Mulino 2006 [Capitolo 2 «L’omero degli storici», pp. 55-74; Capitolo 3 «L’omero dei lettori», pp. 75-87; Capitolo 5 «L’Odissea», pp. 149-99)].
- Hardwick L., Reception Studies, Oxford 2003 [Capitolo 1 «From the Classical tradition to Reception Studies», pp. 1-11; Capitolo 2 «Reception within Antiquity», pp. 12-31; Capitolo 3 «Challenging Stereotypes: The Contexts of Reception», pp. 32-50)].
- Rodighiero A., Rinarrare l’antico: parole e immagini, in Lanza D., Ugolini G., Storia della filologia classica, Carocci 2020, pp. 337-56.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno portare tutti i testi e materiali indicati in bibliografia e, in aggiunta, studiare il seguente saggio:
Fornaro S., Percorsi epici. Agli inizi della letteratura greca, Carocci 2003.

Letture consigliate (facoltative):
- Ieranò G., Elena e Penelope. Infedeltà e matrimonio, Einaudi 2021.
- Bettini M., Franco C., Il mito di Circe. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi, Einaudi 2010.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni saranno frontali, per un totale di 36 ore; non sono previste attività esterne o integrative.
Tutti i testi saranno letti in traduzione, e sarà data particolare importanza ad analisi e commento.
Verranno anche illustrati e inquadrati criticamente i contributi appartenenti alla letteratura secondaria: essi costituiranno parte integrante della prova d’esame.
I materiali aggiuntivi, sotto forma di slide e/o dispense, saranno proiettati in aula durante le lezioni e condivisi sulla piattaforma moodle.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede un colloquio volto all’accertamento delle conoscenze acquisite dal/dalla candidato/a in merito ai contenuti del corso e ai testi di riferimento, anche secondo le indicazioni fornite a lezione.
Obiettivi della prova di accertamento:
• verificare l’analitica conoscenza degli argomenti del programma;
• verificare la capacità di commentare i testi;
• verificare la capacità di riflessione e rielaborazione in relazione ad alcuni aspetti problematici, specie di inquadramento generale;
• verificare la capacità di rielaborazione e di approfondimento delle letture critiche in programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione sarà basata su:
(1) conoscenze relative agli argomenti del corso, sia trattati a lezione sia oggetto di approfondimento individuale sulla base della bibliografia d'esame.
(2) padronanza dei testi in programma (lettura, analisi e commento) e della bibliografia di riferimento; capacità di rielaborazione critica.
(3) capacità di argomentare relativamente agli aspetti storico-letterari, tematici, interpretativi e intertestuali dei testi in esame, con particolare attenzione alla ricezione.
(4) proprietà di linguaggio, chiarezza ed efficacia espositiva, approfondimento delle risposte.
Il voto sarà in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano / English. Gli studenti e le studentesse Erasmus sono pregati/e di contattare la docente per ricevere chiarimenti sui contenuti e le modalità della prova.