Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Giornate di formazione per amministratori sul paesaggio | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Scoperta e riscoperta di una città: Verona nel cuore dell’impero romano (corso di storia e arte del CTG) | F |
Riccardo Bertolazzi
(Coordinatore)
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Antropologia culturale BC (i) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S02133
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Antropologia culturale (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Parte 1
Parte 2
Obiettivi di apprendimento
Attraverso diverse modalità didattiche (lezioni frontali, discussioni, presentazioni di casi di studio, incontri con esperti), il corso introduce le/gli studenti alla conoscenza critica di alcuni concetti chiave della disciplina e della sua metodologia; inoltre presenta alcuni dibattiti aperti nell'ambito dei contesti teorici ed etnografici contemporanei con particolare riferimento al tema del patrimonio culturale etnografico (materiale e immateriale), mettendo in rilievo le peculiari sensibilità e potenzialità di una prospettiva antropologica. Al termine del corso lo/la studente avrà maturato: 1. conoscenze di base relative ai concetti chiave dell’antropologia e alle sue pratiche di ricerca; 2. competenze di base nel distinguere e connettere tra di loro i concetti di ‘patrimonio etnografico’ materiale e immateriale; 3. capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti per interpretare i processi culturali e interculturali della contemporaneità e misurarsi con le differenze culturali.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richiesti prerequisiti trattandosi di un corso del primo anno
Programma
Il corso, suddiviso in due parti, introduce le/gli studenti a:
1° PARTE: Concetti e strumenti metodologici dell'antropologia culturale
a) analisi critica di alcuni concetti base della disciplina quali cultura nei suoi aspetti dinamici, processuali, relazionali e nelle sue componenti materiali e immateriali; rappresentazioni dell'alterità: confini, pratiche e saperi "altri"; relativismo/universalismo/etnocentrismo.
b) le modalità della ricerca etnografica, in particolare l'osservazione partecipante e l'intervista etnografica.
2° PARTE: introduzione al patrimonio e ai processi di patrimonializzazione in un'ottica antropologica
L’ambito del patrimonio culturale materiale e di quello intangibile e dei processi di patrimonializzazione sarà affrontato tramite la conoscenza di specifiche situazioni etnografiche.
Testi per l’esame:
Per le/i frequentanti:
1) Manuale: F. Dei, 2016, Antropologia culturale, il Mulino, Bologna (seconda edizione)
2) A. Paini, M. Aria, a cura, 2014, La densità delle cose. Oggetti ambasciatori tra Europa e Oceania, Pacini editore, Pisa.
3) A scelta uno dei seguenti saggi:
(Le e i non frequentanti dovranno portare due dei saggi indicati)
M. Jolly, 2011, “Oggetti in movimento: riflessione sulle collezioni d’Oceania”, in La ricerca folklorica, numero monografico (63) : 29-50 (JSTOR)
A. Weiner, 2011, La differenza culturale e la densità degli oggetti in S. Bernardi, F.Dei, P.Meloni, a cura, La materia del quotidiano. Per un'antropologia degli oggetti ordinari, Pacini ed., Pisa, pp. 43-55.
L.Turgeon, 2011, La memoria della cultura materiale e la cultura materiale della memoria, Pacini ed., Pisa, 103-124
Bibliografia
Modalità didattiche
a. lezioni frontali
b. case studies
c. discussioni
d. attività laboratoriali
e. esperti
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. Le /gli studenti sono invitati a presentarsi all'esame con i testi su cui hanno studiato. La prova orale consiste in un colloquio sull’intero programma.
Per le/gli studenti internazionali e Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l’esame finale in inglese o francese. Chi volesse farlo è invitato/a a venire a ricevimento per concordare i testi.
Questo corso non è aperto a studenti della magistrale interessati/e a ottenere i 24CFU ai fini dell'accesso al concorso docenti.
Criteri di valutazione
La prova orale attraverso alcune domande sui testi in programma e sugli aspetti tematici in essi trattati vuole verificare:
-l’ampiezza delle conoscenze maturate;
-la proprietà di linguaggio;
-la capacità di fare collegamenti.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione finale è espressa in 30esimi.
Lingua dell'esame
Italiano