Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
|
1° 2° 3° | Gruppo Coro/Orchestra | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Bioarcheologia | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia e arte dell’antico Egitto | F |
Dario Calomino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
|
1° 2° 3° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
|
1° 2° 3° | Gruppo Coro/Orchestra | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Bioarcheologia | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia e arte dell’antico Egitto | F |
Dario Calomino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
|
1° 2° 3° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
Geografia BC (i) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S02135
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Fornire le conoscenze di base della geografia fisica e della geografia umana per comprendere l’interazione uomo-ambiente, gli effetti prodotti sul paesaggio e i riflessi sui beni culturali. Educare lo studente alla complessità del rapporto uomo-ambiente.
Prerequisiti e nozioni di base
Non è richiesto nessun prerequisito specifico.
Programma
a geografia ieri, oggi e domani.
Il valore della nuova geografia per un futuro sostenibile.
Gli attori della sostenibilità.
Conoscenze di base della geografia fisica, umana, economica attraverso l'uso della cartografia
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, conferenze, visite didattiche
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande aperte, durata della prova 60 minuti.
Frequentanti
La verifica dell’apprendimento è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e le competenze relative ai metodi di analisi e al linguaggio scientifico della geografia e della cartografia. L’accertamento della preparazione avverrà tramite esame scritto, inteso a verificare soprattutto la conoscenza diretta e la capacità di analisi delle situazioni presentate a lezione. Allo studente sarà richiesta la conoscenza delle linee principali della scienza geografica e cartografica.
NON FREQUENTANTI
Studio dei libri indicati nella della bibliografia indicata apposta per loro. Verifica scritta della durata di 60 minuti.
Criteri di valutazione
FREQUENTANTI
La prova d’esame intende accertare il grado di capacità autonoma di:
-leggere, comprendere e tradurre le problematiche geografiche e cartografiche presentate a lezione e facenti parte del programma d’esame;
-orientarsi nella contestualizzazione di un territorio;
-esporre con chiarezza e proprietà temi e argomenti di geografia e cartografia;
-discutere con chiarezza e proprietà il contenuto dei documenti in programma.
Gli studenti frequentanti NON devono studiare il libro Itinerari di odissee veronesi.
NON FREQUENTANTI
Conoscenza e studio dei materiali indicati in bibliografia.
Gli studenti NON frequentanti DEVONO STUDIARE il testo Itinerari di odissee veronesi, il testo Dalla carta topografia al paesaggio (anche la parte teorica introduttiva).
Criteri di composizione del voto finale
In trentesimi
Lingua dell'esame
italiano