Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio sulle tecniche di indagine non invasiva delle opere pittoriche | F |
Paola Artoni
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | San Giorgio di Valpolicella. Nuovi studi sulla pieve | F |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Seminari C.R.E.S. | F |
Fabio Forner
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
Metodologia della ricerca archeologica (i) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S02111
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso mira a fornire conoscenze e capacità di comprensione applicate al settore degli studi archeologici. In particolare, al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di orientarsi con consapevolezza nelle problematiche oggetto della ricerca archeologica e di aver acquisito una base teorica sugli aspetti metodologici e tecnici della disciplina, da affinare poi con l’esercitazione sul campo e in laboratorio. CONOSCENZE: 1.Conoscere l’importanza dell’approccio metodologico interdisciplinare nella lettura e interpretazione archeologica del dato materiale. 2.Conoscere la terminologia archeologica specifica del settore. ABILITA’: 1.Comprendere le principali tecniche e strategie dello scavo stratigrafico. 2.Saper utilizzare correttamente la terminologia archeologica specifica. 3.Apprendere le metodologie di indagine archeometriche su diversi aspetti della ricerca (materiali, paesaggi, sito).
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono previsti prerequisiti specifici
Programma
Il corso si propone di illustrare i metodi e gli approcci da adottare nella ricerca sul campo e nell’elaborazione e interpretazione storica del dato archeologico.
A livello generale si illustrano i principali blocchi tematici trattati a lezione:
- i metodi e le tecniche dello scavo archeologico;
- i metodi e le tecniche per lo studio del territorio (ricognizioni di superficie, telerilevamento, ecc.);
- il rilievo archeologico, il rilievo topografico e la gestione informatica dei dati;
- l’archeologia ambientale e l’iterazione uomo e ambiente;
- l’archeologia dell’architettura;
- l’archeologia preventiva e l’archeologia pubblica.
Modalità didattiche
Sono previste lezioni frontali in presenza. Durante il corso saranno organizzate una o più uscite didattiche.
Le modalità di insegnamento potranno variare secondo le modalità disposte dall'ateneo in considerazione dell'eventuale emergenza sanitaria.
Agli studenti del corso sarà offerta la possibilità di partecipare a campagne di scavo estive dirette dal docente titolare del corso o da altri docenti del Dipartimento.
Gli schemi delle lezioni e altro materiale didattico (.ppt o .pdf) saranno resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova orale in presenza.
Studenti frequentanti.
Durante la prova di esame verranno discussi i temi trattati a lezione oltre ai seguenti volumi:
A. CARANDINI, Storie dalla terra, Einaudi, Torino ed. 2010 (o altre edizioni).
F. CAMBI, Manuale di archeologia dei paesaggi. Metodologie, fonti, contesti, Carocci, Roma 2011, capitoli 4, 5, 6, 7.
Studenti non frequentanti.
Durante la prova di esame verranno discussi i seguenti volumi:
A. CARANDINI, Storie dalla terra, Einaudi, Torino ed. 2010 (o altre edizioni).
F. CAMBI, Manuale di archeologia dei paesaggi. Metodologie, fonti, contesti, Carocci, Roma 2011.
BROGIOLO G.P., CAGNANA A., Archeologia dell’Architettura, metodi e interpretazioni, Sesto Fiorentino (FI) 2021.
Criteri di valutazione
Durante l'esame verrà valutato il grado di apprendimento dello studente dei temi trattati, la capacità critica di fare propri e rielaborare i suddetti temi e la proprietà di linguaggio nell'esporre i contenuti.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarà basato sul risultato dell'esame orale.
Lingua dell'esame
Italiano