Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio sulle tecniche di indagine non invasiva delle opere pittoriche | F |
Paola Artoni
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | San Giorgio di Valpolicella. Nuovi studi sulla pieve | F |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Seminari C.R.E.S. | F |
Fabio Forner
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
Storia delle tecniche artistiche e del restauro (i) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S02126
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Scopo del corso è introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali tecniche pittoriche in uso fra Medioevo ed età moderna, nonché delle diverse fonti letterarie e della bibliografia sulle quali tale conoscenza si fonda. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà saper dimostrare di conoscere le peculiarità operative e materiche che distinguono una tecnica artistica dall'altra e dovrà essere in grado di ragionare criticamente i casi studio proposti durante il corso.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richieste conoscenze preliminari
Programma
Nel corso verranno illustrate tramite lezioni frontali le principali tecniche pittoriche in uso nel Medioevo e nell’Età Moderna e verranno forniti gli strumenti metodologici essenziali alla conoscenza della materia. A completamento della parte propedeutica verranno affrontati diversi casi studio che consentiranno di approfondire alcune specificità tecniche al tempo stesso introducendo aspetti relativi ai singoli contesti culturali, alla diagnostica e alla storia del restauro e della conservazione.
Le tematiche trattate a lezione verranno illustrate tramite slides accompagnate da didascalie esplicative che verranno rese disponibili anche ai non frequentanti in e-learning.
I principali argomenti in cui si articolerà il corso saranno nell'ordine i seguenti:
- gli strumenti per la conoscenza delle tecniche artistiche: fonti scritte e analisi diagnostiche
- la pittura murale
- la pittura su tavola
- la pittura su tela
Per la preparazione dell'esame si consiglia di tenere presente la suindicata sequenza di argomenti, che corrisponde all'ordine in cui verranno svolte le lezioni ed inseriti i pwpoint in e-learnig.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lo svolgimento del corso prevede lezioni frontali supportate da immagini, power point esplicativi, supplementi video, percorsi web, analisi di casi studio specifici.
Non è prevista la registrazione delle lezioni; nei casi previsti (certificazione di positività al Covid 19) le modalità di recupero verranno concordate con la docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, con domande aperte sui temi trattati a lezione e sulla bibliografia indicata nel programma.
Si ricorda ai NON FREQUENTANTI che la parte bibliografica va integrata con lo studio dei saggi indicati in bibliografiaIl voto finale è espresso in trentesimi.
La durata della prova di esame è direttamente proporzionata al livello di preparazione dimostrato dallo studente (fino a un massimo di 30 minuti di colloquio con il docente).
Criteri di valutazione
L’esame è inteso ad accertare da parte degli studenti la conoscenza delle tematiche illustrate durante le lezioni, lo studio della bibliografia indicata nel programma e la capacità di discutere criticamente i casi di studio proposti durante il corso, nonché il corretto utilizzo del lessico tecnico.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è espresso in trentesimi
Lingua dell'esame
italiano