Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Giornate di formazione per amministratori sul paesaggio | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scoperta e riscoperta di una città: Verona nel cuore dell’impero romano (corso di storia e arte del CTG) | F |
Riccardo Bertolazzi
(Coordinatore)
|
Informatica per i beni culturali (i) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S02113
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
2 A, 2 B
Obiettivi di apprendimento
Il principale obiettivo del corso è quello di fornire le principali competenze di base teoriche e tecniche che consentano allo studente di utilizzare consapevolmente le tecnologie informatiche maggiormente richieste in ambito lavorativo. Un secondo obiettivo è quello di far maturare la capacità di comprendere come tali tecnologie possano essere applicate in progetti legati agli ambiti specifici di studio.
Programma
Introduzione all’informatica:
- Il trattamento automatico dell’informazione
- L’evoluzione dell’informatica: cenni storici
- Gli strumenti dell’informatica: computer, reti, dati, algoritmi, applicazioni
- Internet e il World Wide Web
- Impatto dell’informatica sulla società moderna
Introduzione alle tecnologie:
- Hardware e software
- Il computer: l’architettura, il Sistema Operativo, il trattamento dei dati …
- Le basi di dati
- Le reti di computer
Self Test #1
Internet e il WEB:
- Internet e di World Wide Web
- Architettura e Protocolli
- La ricerca di informazioni
- Le reti sociali e il Web 2.0
- Cenni sulla sicurezza e sulla privacy
Cenni sulle nuove frontiere dell'informatica
Alcuni progetti EU in ambito cultura e creatività
Self Test #2
Applicazioni di Office Automation:
- Programmi di videoscrittura: introduzione all’uso pratico
- Come scrivere un articolo scientifico
- Fogli di calcolo: introduzione all’uso pratico
- Programmi di presentazione: introduzione all’uso pratico
- Come preparare una buona presentazione
Testi di riferimento:
Appunti dalle lezioni e dispense fornite dal docente
Bibliografia di approfondimento sarà fornita durante le ore di lezione
Metodi didattici:
Lezioni frontali teoriche
Lezioni pratiche sulle applicazioni di Office Automation
Modalità di verifica dell'apprendimento
Compito scritto con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta
Materiale e documenti
-
Cenni sulla produttività personale (pdf, it, 160 KB, 4/21/23)
-
Informatica - CAP1 (pdf, it, 7181 KB, 3/16/23)
-
Informatica - CAP2 (pdf, it, 2760 KB, 3/23/23)
-
Informatica - CAP3 (pdf, it, 2220 KB, 3/27/23)
-
Informatica - CAP4 (pdf, it, 2116 KB, 3/31/23)
-
Informatica - CAP5 (pdf, it, 3592 KB, 4/13/23)
-
Informatica - CAP6 (pdf, it, 644 KB, 4/13/23)
-
Informatica - CAP7 (pdf, it, 1195 KB, 4/21/23)