Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Giornate di formazione per amministratori sul paesaggio | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scoperta e riscoperta di una città: Verona nel cuore dell’impero romano (corso di storia e arte del CTG) | F |
Riccardo Bertolazzi
(Coordinatore)
|
Assiriologia (i) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S02129
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-OR/03 - ASSIRIOLOGIA
Periodo
2 A, 2 B
Obiettivi di apprendimento
Il corso mira a: fornire nozioni di base sull’origine, contesti e modalità d’uso della scrittura in Mesopotamia e nel Vicino Oriente antico, introdurre alla conoscenza della documentazione epigrafica cuneiforme e fornire le conoscenze di base delle lingue della Mesopotamia antica (Sumerico e Accadico). Anche grazie a lezioni in forma laboratoriale, gli studenti acquisiranno la competenza per avvicinarsi allo studio delle fonti in lingua originale, iniziare a utilizzare gli strumenti fondamentali del lavoro filologico, ampliare le conoscenze, la consapevolezza, autonomia critica e metodo di studio nell’ambito della storia antica, dell’epigrafia e dei beni archeologici, avviarsi allo studio più approfondito della produzione testuale mesopotamica e vicino-orientale antica
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze linguistiche e grammaticali generali.
Programma
Il corso comprende una presentazione generale dei contesti di produzione scritta dell’area siro-mesopotamica a partire dalle origini della scrittura, e con riferimento alle principali raccolte testuali e archivi, ai tipi di testi conservatisi. Parte centrale del corso è lo studio della lingua accadica (assiro-babilonese) nei suoi elementi fondamentali, tale da consentire la lettura e traduzione di una scelta di testi caratterizzati da progressiva complessità grammaticale.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso si articola in lezioni frontali e una parte laboratoriale che è volta a condurre gli studenti nella lettura e interpretazione dei testi in lingua originale, a partire da nozioni di base sul sistema di scrittura cuneiforme e attraverso la pratica applicazione delle regole grammaticali illustrate.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà in una prova orale volta a verificare l'acquisizione delle conoscenze e della terminologia. Saranno poste una serie di domande sugli argomenti svolti durante il corso, sullo studio dei materiali bibliografici, sui testi affrontati anche durante il seminario e quanto fornito sulla piattaforma e-learning.
Gli studenti non frequentanti e Erasmus sono pregati di contattare la docente all'inizio del corso per concordare il programma e le modalità d'esame.
Criteri di valutazione
Nel colloquio d'esame vengono valutate l'acquisizione delle specifiche competenze linguistiche oggetto del corso, la capacità di organizzare e applicare le conoscenze e le metodologie acquisite, la correttezza e proprietà espositiva.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Lingua dell'esame
italiano