Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Giornate di formazione per amministratori sul paesaggio | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scoperta e riscoperta di una città: Verona nel cuore dell’impero romano (corso di storia e arte del CTG) | F |
Riccardo Bertolazzi
(Coordinatore)
|
Introduzione allo studio delle discipline archeologiche (i) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S004605
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi di apprendimento
Il corso ha come obiettivo quello di fornire una visione complessiva delle discipline archeologiche attraverso un'introduzione ai metodi, al ruolo e al significato dell'archeologia nella società attuale.
Prerequisiti e nozioni di base
conoscenze di base storiche e storico-artistiche
Programma
I temi affrontati durante le lezioni saranno:
- Archeologia e società attuale: il significato dei siti archeologici e il loro pubblico;
- La ricerca archeologica: metodi e tecniche dello scavo;
- Informatica e archeologia;
- Reperti archeologici: metodi e sistemi di conoscenza;
- Lo studio dei paesaggi e l'archeologia;
- Professione archeologo: lavoro e prospettive nel settore dei Beni Culturali.
Sono materia d'esame anche gli appunti/slides delle lezioni.
Testi di riferimento per il corso:
C. Renfrew, P. Bahn, L'essenziale di archeologia, Bologna 2016.
A. Augenti, Scavare nel passato, Carocci, Roma 2020.
Per i non frequentanti anche il testo: G. Volpe, Archeologia pubblica in Italia. Metodi, tecniche, esperienze, Roma 2019.
Bibliografia
Modalità didattiche
lezioni e incontri seminariali
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà svolto attraverso una prova scritta che verrà illustrata durante il corso. Questa potrà essere integrata, su richiesta dello studente, da un breve colloquio oralea.
Criteri di valutazione
conoscenza dei quadri generali della disciplina
contenuti specifici del corso e delle tematiche affrontate
precisione e corretto utilizzo dei termini scientifici della disciplina
Criteri di composizione del voto finale
conoscenza e capacità di comprensione critica
Lingua dell'esame
italiano