Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
|
1° 2° 3° | Gruppo Coro/Orchestra | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Bioarcheologia | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia e arte dell’antico Egitto | F |
Dario Calomino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
|
1° 2° 3° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
|
1° 2° 3° | Gruppo Coro/Orchestra | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di Bioarcheologia | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia e arte dell’antico Egitto | F |
Dario Calomino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
|
1° 2° 3° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
Introduzione allo studio delle discipline archeologiche (i) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S004605
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso ha come obiettivo quello di fornire una visione complessiva delle discipline archeologiche attraverso un'introduzione ai metodi, al ruolo e al significato dell'archeologia nella società attuale.
Prerequisiti e nozioni di base
conoscenze di base storiche e storico-artistiche
Programma
I temi affrontati durante le lezioni saranno:
- Archeologia e società attuale: il significato dei siti archeologici e il loro pubblico;
- La ricerca archeologica: metodi e tecniche dello scavo;
- Informatica e archeologia;
- Reperti archeologici: metodi e sistemi di conoscenza;
- Lo studio dei paesaggi e l'archeologia;
- Professione archeologo: lavoro e prospettive nel settore dei Beni Culturali.
Sono materia d'esame anche gli appunti/slides delle lezioni.
Testi di riferimento per il corso:
C. Renfrew, P. Bahn, L'essenziale di archeologia, Bologna 2016.
A. Augenti, Scavare nel passato, Carocci, Roma 2020.
Per i non frequentanti anche il testo: G. Volpe, Archeologia pubblica in Italia. Metodi, tecniche, esperienze, Roma 2019.
Bibliografia
Modalità didattiche
lezioni e incontri seminariali
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà svolto attraverso una prova scritta che verrà illustrata durante il corso. Questa potrà essere integrata, su richiesta dello studente, da un breve colloquio orale.
Criteri di valutazione
conoscenza dei quadri generali della disciplina
contenuti specifici del corso e delle tematiche affrontate
precisione e corretto utilizzo dei termini scientifici della disciplina
Criteri di composizione del voto finale
conoscenza e capacità di comprensione critica
Lingua dell'esame
Italiana