Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Giornate di formazione per amministratori sul paesaggio | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scoperta e riscoperta di una città: Verona nel cuore dell’impero romano (corso di storia e arte del CTG) | F |
Riccardo Bertolazzi
(Coordinatore)
|
Introduzione alla storia dell'arte (i) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S004606
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi di apprendimento
Il corso è dedicato alla definizione e alla contestualizzazione dei principali soggetti che hanno caratterizzato la storia dell’arte dal Medioevo al XIX secolo, nonché all’illustrazione dei principali metodi di analisi. Le lezioni si concentreranno su: - Periodizzazione e denominazione - Analisi di alcuni temi: la figura dell’artista; i principali generi; la prospettiva; il problema del tempo nelle arti figurative. - I principali metodi di analisi delle opere d’arte. L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per riconoscere autonomamente gli stili principali e le iconografie prevalenti della storia dell'arte; riconoscere i generi più diffusi, la loro genesi e la loro fortuna; affrontare criticamente i problemi connessi alle denominazioni, alla periodizzazione e alla divisione per generi; conoscere le fonti primarie essenziali; conoscere i principali strumenti di consultazione per la ricerca bibliografica. Durante il corso, gli studenti sono costantemente invitati a verificare direttamente sulle opere d'arte (le cui immagini sono proposte a lezione e caricate sulla piattaforma e-learning) la validità di quanto appreso; inoltre, gli studenti sono invitati a prendere atto e ad esprimersi sulle problematiche insite in alcune opere d'arte, in modo che possano sviluppare autonome capacità di analisi e di autonoma revisione dei concetti appresi.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richiesti prerequisiti
Programma
La periodizzazione: temi e caratteri delle principali periodizzazioni della storia dell'arte
I generi (ad es. definizione e caratteri della ‘pittura di storia’; natura morta; veduta e capriccio, etc.)
I metodi di analisi (in specie analisi formale; analisi iconografica e iconologica)
Iconografie sacre e profane (ad esempio, cosa si intende con Sacra Conversazione; principali fonti classiche; attributi iconografici, etc.).
I testi di Pinelli e Veratelli-Habcy sono obbligatori
Antonio Pinelli, La storia dell'arte. Istruzioni per l'uso, Laterza, 2009 (anche altre edizioni vanno bene)
Federica Veratelli, Jasmine Habcy, Didattica della Storia dell'Arte, Mondadori, 2020
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta a risposta multipla, della durata massima di due ore. Lo studente dovrà dimostrare di ricordare: le definizioni e i principali elementi dei periodi studiati nel corso; le principali iconografie ed eventualmente le loro fonti (testi sacri o profani, miti, trattati, etc.); i generi principali.
Non ci sono differenza tra studenti frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, si consiglia agli studenti non frequentanti di studiare anche le immagini che verranno caricate parallelamente allo svolgimento del corso. Anche gli studenti Erasmus sono inviatati a seguire le lezioni e sono tenuti a svolgere la prova assieme agli altri studenti.
Non sono previste prove intermedie.
La modalità d'esame potrà essere modificata In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus e in accordo con le indicazioni di ateneo.
Criteri di valutazione
Il voto finale dipende dal numero di risposte esatte. Le risposte errate sono valutate nulle, e non prevedono penalizzazioni.
Criteri di composizione del voto finale
Voto unico risultante da una prova unica
Lingua dell'esame
Italiano