Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Preistoria e protostoria (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010586
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Protostoria (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Preistoria (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
Corsi Singoli
AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
Il corso è finalizzato a preparare lo studente sui temi generali dell'evoluzione culturale ed economica delle società umane dal Paleolitico al Neolitico, proseguendo nelle età del Rame, del Bronzo e del Ferro fino alla romanizzazione. Particolare attenzione sarà posta alla relazione tra esseri umani e ambiente, sia in riferimento alle principali variazioni climatiche ed ecologiche del Pleistocene, sia ai mutamenti indotti dalle società umane sull’ambiente nel corso dell’Olocene. Altro tema di fondo sarà lo studio della formazione della complessità sociale nelle organizzazioni umane, evidente soprattutto nell’età dei metalli. Gli ambiti geografici di pertinenza per Paleolitico e Neolitico saranno il continente africano, quello asiatico sudoccidentale e soprattutto l'Europa, teatro di importanti cambiamenti geografici, climatici e bio-culturali; per le età dei metalli si punterà ad una conoscenza sintetica ma organica della protostoria dell’Italia settentrionale, sottolineandone le connessioni con le aree centro e nord-europee ed il mondo italico e mediterraneo.
Prerequisiti e nozioni di base
Lo studente dovrà:
1. avere una buona conoscenza e padronanza della lingua di insegnamento (italiano) o eventualmente dell'inglese
2.avere acquisito nei cicli scolastici precedenti un metodo di studio che gli consenta di prendere appunti, sintetizzare efficacemente quanto studiato sui libri di testo, esporre adeguatamente un eventuale approfondimento.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
La prima parte del colloquio, in cui il/la studente/essa presenteranno un approfondimento a propria scelta, verrà valutata 10/30; le domande della seconda parte verranno valutate 20/30. L'effettiva partecipazione ai laboratori e alle visite ed esperienze proposte, se lo studente/essa è frequentante, e la capacità di ragionarne, saranno un elemento significativamente positivo per la valutazione.